Sign in to follow this  
i.andrea

Videocamera giusta....?

Recommended Posts

:confused:Ragazzi salve a tutti

sto per comprarmi una videocamera..la prima.

Avrei scelto la Sony HDRSR11E. High Definition, registrazione su HardDisk. Ingresso USB.

Ma sto leggendo troppe volte di alcuni problemi di compatibilita´con Mac.

Il mio uso sara´prettamente amatoriale.. piccoli video editing con iMovie per creazioni del tutto perosnali.

Ma avro´veramente problemi senza Firewire??

E´ vero che leggere i file da HardDisk (e nn miniDV) creera problemi?

Qualcuno ha esperienze dirette??

grazieeee;)

L'HDRSR11E

come la mia HDC-SD1 registra in formato AVCHD

L'AVCHD è un codec giovane come giovani sono tutti i formati legati all'alta definizione.

Il punto è che se vuoi l'HD ti becchi un codec giovane e ai codec giovani non è ancora stata spianata granché la strada.

Se vuoi montare AVCHD puoi usare Final Cut Pro dalla versione 6.0.2 in poi, l'ultima versione di iMovie, e probabilemente anche l'ultima build di FCE.

Ti dico come funziona con Final Cut Pro, con iMovie avrai quantomeno i soliti limiti:

Colleghi la videocamera, via usb, apri Final Cut Pro, apri la finestra di Log & Transfer.

Sulla sinistra vedi la periferica montata con i relativi clip, cliccando sui vari clip puoi vederne l'anteprima, puoi saltare al punto ma puoi vedere il play solo a 1x.

Per montarlo lo devi prima acquisire, che non è il mero copiare, ma devi convertirlo in Apple ProRes 422, che è un formato scompresso che pesa circa 1TerrorByte al minuto.

A questo punto mette nel tuo bin le clip acquisite come farebbe normalmente con l'acquisizione da mini-DV, e processore permettendo, te lo monti agevolmente.

Impressioni:

Quando ho ordinato la telecamera temevo, viste le voci, che sarebbe stata un'odissea montare l'AVCHD con mac, adesso a conti fatti, ti dico che in sostanza è come montare da mini-DV,

I tempi di acquisizione sono più o meno uguali alla durata dei video che stai acquisendo, i tempi di rendering degli effetti e di esportazione sono biblici, in compenso però hai l'alta definizione, e macchine che non hanno testine e nastri, cosa può potenzialmente ridurre parecchio il tempo sprecato in imprecazioni e coltellate con i centri assistenza e garanzie varie.

Se hai voglia di sentire un consiglio, io preferisco la registrazione su schede di memoria SD piuttosto alla registrazione su Hard Disk, così elimini quasi del tutto le parti meccaniche in movimento (e quel che non c'è non si rompe), le memorie costano sempre meno e tengono sempre di più (siamo arrivati a 32GB ad adesso e sorpasseranno i 60 in meno di quanto pensi) e l'acquisizione è più semplice (ti tieni un lettore SD card nella tua postazione connesso al Mac e quanto porti del "girato" sbatti la scheda dentro senza stare ad impiccarti con cavi e trasformatori vari, in più la telecamera è più piccola, più leggera e consuma meno.

Dagliele secche

Marconcio

Ma come, uno ti parla della sua prima videocamera e confessa che ne farà un uso prettamente amatoriale.....e tu gli rifili il pistolotto di FinalCutPro, che tra l'altro costa una barca di soldi, è solo in inglese, e non è affatto semplice da usarsi.

Sono basito...

A volte bisogna mettere da parte l'orgoglio e dare un po' ragione a chi ti tira le orecchie.

Però anche tu avresti potuto prodigarti nella versione semplificata della medesima spiegazione. Io ci ho provato.

Comunque hai ragione.

In ogni caso AVCHD si trasferisce pure con iMovie 08 o 09

si collega la cam via usb o si fa leggere la memoria flash tramite un semplice card reader.

iMovie rileva la camera collegata (o la flash card) e ti propone la lista dei clip da scaricare con relativa anteprima.

Selezioni quelli che vuoi scaricare e questi vengono scaricati negli Eventi iMovie

che puoi trasportare nei tuoi Progetti iMovie a seconda della bisogna.

Ciao a tutti, sto lavorando con una camera Sony Z1, diciamo abbastanza bene, però mi servirebbe una mano da qualcuno che la conosce bene.

Ovvero l'ho studiata e ristudiata però...non riesco ad avere l'uscita in cuffia, l'audio è quasi impercepibile.

Potete aiutarmi ?

Ciao e Grazie

inanzitutto grazie a tutti per aver risposto..;)ma..

nn so ragazzi sono ancora indeciso!:confused:

CANON HV30 e vado tranquillo, con cassetta etc etc..

ma se il problema della camera AVCHD nn esiste, a me piace anche la HF10 per esempio.

Ps.. la mia macchina fotografica olympus fa piccoli filmati.. e li memorizza su una scheda di memoria! una volta scaricati imoive li legge senza problemi, li edita etc etc...

Che significa??

ancora qulache drtitta, grazieeee