final cut express&masterizzazione

riverh
 Share

Recommended Posts

un paio di settimane fa ero all'Univesity of Massachusetts e m'è capitato di trovare final cut express 4 a 61€. volevo prenderlo ma sono iniziati a sorgermi mille dubbi: prima di tutto, è compatibile con il mio mac?

se lavoro in hd e poi voglio masterizzarlo, posso usare il supporto del mac o devo avere un masterizzatore hd a parte? nel caso fosse possibile ci perdo in qualità?

Ciao,

il superdrive del Mac ti consente di realizzare dei DVD, quindi in definizione standard.

Se usi iDVD puoi fare solo quelli.

Se invece vuoi realizzare un video in formato HD, al momento ti serve almeno Toast 9 (ad ogni modo e' uscita la versione 10 con il plug-in HD gia' compreso). Con Toast puoi realizzare sia dei Blu-Ray (ovviamente devi avere un materizzatore Blu-ray) su Blu-disk, oppure puoi salvare in formato Blu-ray sui normali DVD. In questo caso potrai usare il tuo superdrive fornito con il Mac (sempre che il tuo superdrive masterizzi in DVD e non sia solo un materizzatore per CD).

Non e' detto che tutti i lettori Blu-Ray ti leggano il DVD masterizzato in blu-ray.

Ti conviene fare delle ricerche prima di investire in software/hardware inutilmente.

Armando.

• 2 months later...

Mi spiego meglio:

ho dei progetti video in Final Cut Express pesantissimi dai quali vorrei eliminare le clip inutilizzate e, se possibile, anche le parti di clip non utilizzate nel montaggio. In premiere queta operazione di pulizia si chiama "trim". In Final Cut c'è questa funzione? Dov'è? Come si fa?

Graie.

Elvio.

Buona Pasqua a tutti.

...ho dei progetti video in Final Cut Express pesantissimi dai quali vorrei eliminare le clip inutilizzate e, se possibile, anche le parti di clip non utilizzate nel montaggio...

Bah... Ti confesso che, finora, ho avuto mai la necessita' d'una "pulizia" cosi'... "sostenuta", per cui mai ho cercato, nell'help di FC, se tale possibilita' esiste o meno... :(

Certo che, se esistesse, sarebbe molto utile in termini di risparmio sia di tempo, sia di memoria...

Aspetto, quindi, la risposta di qualcuno piu' competente di me... :)

Grazie e buona Pasqua. :)

Mario

non ho capito bene questa cosa, ma se ti riferisci alla gestione dei media file ,cioè le clip fisiche dentro alla cartella "Finalcut Project Documents >Capture Scratch" dentro al tuo disco di Scratch, puoi gestire, cancellare, esportare, cambiare di posto ecc ecc dal Browser seleziona la Sequence o le clip che ti interessano e con il tasto destro scegli MEDIA MANAGER. C'è poi un altro comando interessante per eliminare i render dalla cartella RENDER FILES che non servono più o per fare pulizia. Lo trovi da menù TOOLS>Render Manager. Anche a te consiglio di dare una bella ripassate al fantastico manuale di FCP, dove tutte queste cose sono ben bene spiegate. Ciao