Sign in to follow this  
Carini

QuickTime update 7,6 - Crash del Finder, refresh e icone che scompaiono

Recommended Posts

Da circa due giorni, ogni minuto circa, scompaiono e riappaiono immediatamente dopo, tutte le icone sulla scrivania.

Ho fatto la verifica disco senza trovare nulla di insolito.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Grazie

È un problema al Finder.

Vedi cosa hai fatto due giorni fa, leggi anche su Console (Applicazioni/Utility) cosa registra il tuo Mac in quelle occasioni, sulla finestra principale, e sui crash (digita Finder sulla sua finestra di ricerca).

Probabile che hai installato qualche applicazione che crea il problema, chiediti quale, in genere sono utility o qualcosa che riguarda la gestione della gui.

Se la individui o ne hai sentore prova a disinstallare e e riavviare.

Suppongo che hai già provato a resettare il Finder (basta riavviare, nella maggioranza dei casi) e controllato se c'è qualche permesso cambiato o preferenza corrotta.

Se non capisci (non sempre è comprensibile) quello che ti dice Console, posta quello che dice, all'orario e in occasione di uno di questi refresh non richiesti della scrivania

Ti ringrazio molto, ho seguito le tue indicazioni: ho riavviato ma senza successo e

Consolle mi dice questo:

Jan 22 18:08:39 imac-g5-di-alessandro-de-paoli crashdump[371]: Finder crashed

Jan 22 18:08:40 imac-g5-di-alessandro-de-paoli crashdump[371]: crash report written to: /Users/alessandrodepaoli/Library/Logs/CrashReporter/Finder.crash.log

Ultimamente ho solo aggiornato dei software da Apple (credo quick time) non ricordo altro suggerimento?

... crash report written to: /Users/ales...li/Library/Logs/CrashReporter/Finder.crash.log...

Ecco, cerca quello.

Secondo il percorso indicato, o su Console cliccando in alto a sinistra sull'icona di Report, oppure se usi OnyX nel menù apposito.

Bisogna trovare il motivo

Mi inserisco perché da ieri sera sta capitando anche a me la stessa cosa ed è davvero fastidiosa perché a ogni refresh mi si chiude la finestra del finder. Anch'io non ho fatto niente di particolare se non aggiornare quicktime. Ho provato a guardare i report su console e anche su onyx. Su console mi dice una cosa analoga a quella che diceva a Carino. Andando a verificare su Onyx mi vengono fuori paginate di cose, ma direi che un estratto significativo potrebbe essere questo:

0x9f805000 - 0x9f880fff com.apple.audio.CoreAudio 3.0.5 /System/Library/Frameworks/CoreAudio.framework/Versions/A/CoreAudio

0x9f8bd000 - 0x9faf0fff com.apple.Foundation 6.4.11 (567.40) /System/Library/Frameworks/Foundation.framework/Versions/C/Foundation

0x9fc14000 - 0x9fc19fff libmathCommon.A.dylib /usr/lib/system/libmathCommon.A.dylib

0x9fc1b000 - 0x9fc9ffff libobjc.A.dylib /usr/lib/libobjc.A.dylib

0x9fcc9000 - 0x9fda3fff com.apple.CoreFoundation 6.4.11 (368.35) /System/Library/Frameworks/CoreFoundation.framework/Versions/A/CoreFoundation

0x9fdec000 - 0x9ffa8fff libSystem.B.dylib /usr/lib/libSystem.B.dylib

Io sinceramente non ci capisco niente e non riesco a cogliere alcun indizio. Se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, gliene sarei molto grato.

Grazie.

Per quanto mi riguarda, Stuffit 10 non ce l'ho. Ho visto che ho Stuffit 8 e Stuffit 9 (che peraltro non uso mai) nella cartella applicazioni: ho visto che non c'è un uninstaller per cui presumo che si possano buttare direttamente nel cestino. C'è speranza che così facendo finisca il problema? Sono un po' perplesso proprio perché sicuramente non li ho usati nell'ultima settimana per cui non capisco come di punto in bianco possano aver causato questo guaio.