Sign in to follow this  
mikael2

Problema PowerMac G5 e ventole folli

Recommended Posts

salve a tutti,

il mio G5 (del 2006. dual core 2,3Ghz. 4gb ram) ha iniziato a non avviarsi più, quello che noto è che dopo circa 15-20 secondi di totale inattività, cioè il computer ed il monitor sono accesi ma lo schermo rimane nero, le ventole partono a tutta forza ed inoltre vedo che la tastiera non viene alimentata, il mouse si, ma purtroppo senza tastiera non posso fare nulla: aprire il dvd, resettare la pram.

insomma non so che pesci prendere, l'assistenza apple di zona dice di portare il G5 da loro.

voi cosa mi consigliate di fare?

esperienze analoghe?

saluti e baci.

Beppe.

Prova a scollegare tutto, meno mouse e tastiera.

Aspetta 15 secondi e tenendo pressato il bottone di accensione a ricollegare la sola alimentazione, dopo 10 secondi rilascia il bottone

non ho capito bene.

stacco tutto, lasciando solo mouse e tastiera... e monitor... no?

poi tolgo la presa della corrente e tengo pressato il tasto di accensione?

puoi essere più chiaro per favore?

non ho capito bene.

stacco tutto, lasciando solo mouse e tastiera... e monitor... no?

poi tolgo la presa della corrente e tengo pressato il tasto di accensione?

puoi essere più chiaro per favore?

Sì, il monitor ovviamente collegato.

Tenendo il tasto d'accensione premuto, devi ricollegare la sola alimentazione e tenere il tasto ancora una decina di secondi.

È un tentativo di riattivare le funzioni prima di portarlo in assistenza.

Potresti anche fare un Apple Hardware Test, ma necessiti comunque di un secondo Mac, se non riesci ad avviare dal dischetto

ho 3 mac, come faccio questo test?...

Dovresti trovarlo sul dischetto originale della prima installazione di quel Mac.

Ma dato che possiedi più Mac riavvia via firewire da un altro Mac, possibilmente PPC/PPC o Intel/Intel (credo) e usa UtilityDisco, se possibile

... resettare la SMU?...

Esattamente

altro chiarimento...

come sarebbe "riavvia via firewire" da un altro mac? devo collegare le due macchine?

scusa ma sono un neo-switcher... :D

ho il mac dal 2006 ma sono un ignorante in materia sistemi.

altro chiarimento...

come sarebbe "riavvia via firewire" da un altro mac? devo collegare le due macchine?

scusa ma sono un neo-switcher... :D

ho il mac dal 2006 ma sono un ignorante in materia sistemi.

È un riavvio in target mode.

Si fa collegando via firewire i due Mac, poi si accende il Mac su cui intervenire, tenendo premuto il tasto T, e viene visto come un HD esterno sulla scrivania dell'altro.

Ma se non funziona la tastiera...

Prova, prova a cambiare tastiera (è strano che il mouse sia alimentato e la tastiera no), prova a cambiare porta della tastiera, in questi casi devi fare delle prove

confermo.

mouse alimentato su tutte le porte usb, tastiera non alimentata da nessuna parte.

10 secondi e le ventole partono da pazzi.

come accennato da te non posso fare il target mode, l'ultima spiaggia prima del centro assistenza sembra essere il resete della SMU.

ma che rischio?

cambiato tastiere e mouse, stesso esito.

... l'ultima spiaggia prima del centro assistenza sembra essere il resete della SMU.

ma che rischio?

Nulla, al massimo hai perso tempo.

Hai provato a sostituire la tastiera? Non si sa mai...

niente da fare... P.r.a p...... sempre lo stesso.

in giro leggo di varie ipotesi riguardo il difetto di cui parlo: alcuni la ram, altri la scheda grafica, qualcuno la scheda logica... quest'ultima pare che costi uno sproposito... notizie in merito?

700€ per una scheda logica?

mi sembra follia.

sono MOLTO deluso da apple, quando ho switchato mi sembrava un mondo perfetto, ma ho avuto miliardi di problemi con l'hardware, per non parlare del fatto che l'assistenza è ridicola.

macbookpro 17" = batteria gonfia (sostiuita gratis), alimentatore bruciato (comprato un secondo che ha generalo lo stesso difetto del primo, e cioè il cavo nell'attaccatura con l'adattatore tende a "scollarsi" e scoprirsi)

imac 20" intel = niente da segnalare per fortuna

g5 = a quanto pare una bella bufala, dato che 1 anno fa mi è partito anche l'adapter del cinema 23", ora chissà cosa.

mi sembra che per i prezzi che pratica apple sia fuori strada, troppo fragili, io ci lavoro e avevo scelto apple proprio per una presunta affidabilità, che a livello di sistema operativo ci sarà pure... ma SOLO a quel livello.

Salve

scusate esco leggermente fuori tema.

Sto pensando di acquistare un power mac g5.

Non ho mai avuto il piacere di vederne uno acceso e quindi mi chiedevo... quanto rumore fanno le ventole rispetto a un macbook pro 15"?

Io lo devo mettere in camera e mi sono abituato alla silenziosità del portatile e dato che non ho maniera di provare prima di acquistare, se qualcuno mi potesse dare il suo parere mi farebbe molto piacere!!!

Grazie!

Saluti