Sign in to follow this  
giacomomac

Acquisto Mac USA, internet o negozio?

Recommended Posts

Salve,

vorrei acquistare un Mac Book Pro e devo decidere se acquistarlo in un negozio in USA visto che la settimana prossima devo capitare a Boston per motivi di lavoro.

Alternativamente non so se prenderlo in un negozio APPLE oppure sul sito internet Apple Italia.

Quale delle tre alternative è migliore considerando anche la garanzia?Quanto si risparmia se l'acquisto negli USA? In caso lo prendessi in USA quanto mi costa cambiare la tastiera da USA a ITALIANA?

Grazie

Giacomo

La garanzia Apple è worldwide per i portatili. La tastiera vai a vedere sullo store ita, se ricordo bene ca 100, 120€. Quanto si risparmia vai a vedere sullo store USA e ricorda di aggiungerci la sale tax che non viene mai indicata nei prezzi (anche se sei straniero non la puoi "saltare" a Boston perchè ha una franchigia piuttosto alta). Ovviamente poi ci devi calcolare l'IVA da pagare arrivato in EU.

Per quanto riguarda i computer, direi che la convenienza a comprarlo negli USA è alquanto minima.

Di seguito inserisco due tabelle comparative con i prezzi senza tasse (che trovi sullo store americano) e una con i prezzi tassati (una tassa dell'8,5% in USA e l'IVA in Italia.

Prezzi TASSE ESCLUSE

Posted Image

Prezzi TASSE INCLUSE

Posted Image

Come vedi, causa fluttuazioni del dollaro, attualmente i prezzi senza tasse (per chi ha la P.IVA, ad esempio) sono assolutamente più convenienti in Italia... mentre i prezzi con le tasse risentono per lo più solo della differente tassazione.

Se il dollaro manterrà questo valore (intorno all'1,30) non mi stupirei dei ritocchi verso l'alto dei prezzi in €...

Quindi oggi, conviene comprare in Italia!

Tieni conto, poi, che anche a cambio stabilizzato, Apple ha sempre applicato una differenza tra USA ed Europa di circa 7-12% per proteggersi dalle fluttuazioni del cambio, per garantire i costi maggiori dovuti a diverse sedi regionali, magazzini, logistica e anche (seppur in minima parte) localizzazione.

A tutto ciò aggiungi il costo della tastiera (che dovrai ordinare come pezzo di ricambio non coperto da garanzia) e la manodopera... non so quanto possa essere ma sicuramente non meno di 200 €.

Anche se spuntassi un risparmio ed evadessi l'IVA dichiarandolo come “usato al seguito†in dogana, credo che il cambio della tastiera (devi smontarlo tutto e solo la tastiera è fissata con 56 viti) sia una cosa che difficilmente ti farebbero in assistenza europea ad un prezzo basso. Pura sensazione, non so nulla di preciso, ma a te basterebbe telefonare alla Apple per farti fare un preventivo esatto.

No Zsammy, se non ho commesso errori, ho riportato i prezzi attuali.

Per verifica: la prima tabella serve per i prezzi che trovi sullo store USA, la seconda per quelli che trovi sullo store italiano.

Per poterli confrontare ho dovuto compararli con e senza le tasse.

Il cambio è quello che ieri veniva visualizzato tramite l'apposito widget.