Sign in to follow this  
zsiko

Batteria dà i numeri, mai sentito un problema così.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho mbp 17 da circa 9 mesi. La salute della batteria è scesa del 4% in otto mesi. Di colpo poi, ha iniziato a scendere al 56% e poi tornare a 94-95%, poi ogni tanto scende di nuovo. Si alterna un giorno salute bassa un giorno alta. Oggi ho riprovato con l'ennesima calibrazione, dato che la salute era 40%, quando il mac è andato automaticamente in stop, ho chiuso il mac è ho legato una luce led e un hhd portatile in modo che scaricassero prima la batteria. Torno dopo un pò e provo, senza collegare all'alimentatore, a premere qualche tasto per far uscire il mac dallo stato di stop, e per magia si è acceso. Vado a guardare la salute, ed è così di colpo risalita al 94%, ancora prima di essere ricalibrato. Cosa vuol dire questo?Siccome non è che quando sono fuori posso permettermi che il mac creda di colpo di avere una pessima batteria e scaricarsi in un'oretta quando la batteria in realtà ancora carica. Sembra un problema di software quasi. Vuoi sapete aiutarmi?

Grazie a tutti!!!

ciao!

I soliti tre link ai documenti Apple in merito alle batterie:

http://www.apple.com/it/batteries/

http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT

Sei sicuro di trattarla come si deve e di fare la procedura di calibrazione nel modo ed agl'intervalli corretti? Questo tuo modo di far scaricare la batteria con escamotage mi sembra poco indicato per una batteria che avrebbe bisogno di ricalibrazione.

Ciao sem, grazie per la risposta.

Prima ancora che il macbook arrivasse ho cercato su interneti modi migliori per trattare la batteria. Gli escamotage perchè li faccio? Li faccio perchè siccome il mac va automaticamente in stop quando lui crede di avere 0% di carica, in realtà poi in stop ci sta delle ore. Nelle guide si parla di massimo cinque ore, in realtà una volta è stato due giorni in quello stato. Perchè? perchè la batteria aveva ancora il 30% di carica.

Un'indicazione che non ho dato è che la batteria ha 61 cicli.

anche io ho un mbp 17" 12 mesi di vita, 44 cicli, salute batteria 95% (istatpro) in assistenza mi hanno detto che 95% dopo un anno è normale (anzi è bene). per quanto riguarda il tuo problema se dopo un paio di ricalibrazioni eseguite in maniera tradizionale (seguendo le indicazioni e tempi riportati) ti fa ancora lo scherzo del 40% potresti fare una cosa di questo tipo: quando ti segna 40% apri systemprofiler e salvi la pagina energia. con un paio di questi file vai in assistenza e vedi di fartela sostituire.

ok, grazie nastyboy, seguiro il tuo consiglio. Ora ho ricalibrato ed è a 59%. Aspetto di riavviare e vedere se con il ravvio mi da un'altra percentuale. Il problema è che in genere con la calibrazione la percentuale va a posto, però dopo si sballa di nuovo. Guarda te se bisogna farsi tante seghe mentali per una batteria.

io ho un macbook pro 15 core duo (il primo uscito nel gennaio 2006).

è la terza batteria che cambio nell'arco di questi anni che inizia con il tuo stesso problema poi finisce sempre nello stesso modo... appena stacco il portatile dalla spina si spegne come se la batteria non ci fosse!!

cerco sempre di tenere la batteria attiva facendo calibrazioni ogni mese e mezzo.

La prima batteria è andata dopo un anno e mezzo con più di 150 cicli.

La seconda con neanche 30 cicli.

L'ultima questa mattina ha smesso di funzionare! dal nulla con 60 cicli.

comincio a pensare che non siano le batterie che non funzionano ma il mac che le "rovina" possibile?

Io credo che sia il software che non riesca a gestirla come si deve. Perchè è assurdo che va in stop in automatico allo 0% e poi dopo un pò si risveglia con ancora carica...Ho fatto una calibrazione ed è andata al 60%. Io mi domando come cavolo va usata questa batteria.

Visto che sei pratico :D mi potresti dire come procedere alla sostituzione?Basta telefonare?

io ho telefonato al 199 120 800 e per tutte e due le volte mi hanno cambiato la batteria in garanzia.

gli ho dovuto dire numero di serie del mac e il numero di cicli della batteria. mi hanno fatto fare delle prove prima (tipo reset pram... ecc ecc.) e poi mi hanno detto che procedevano con l'invio della batteria e che le istruzioni sarebbero arrivate via mail.

Comunque alla fine dei conti il mio mac è stato un disastro per il momento ho:

- Fatto cambiare (nel primo anno di garanzia) la scheda logica per quel fastidioso fischio (whine) che

facevano i primi Macbook pro;

- 3 batterie andate in fumo;

- Hard disk rotto (questo era fuori garanzia);

- infrarossi e bluetooth non funzionanti (che per fortuna sono riuscito a rimediare da solo con poca spesa).

Se non fosse per il sistema operativo non comprerei MAI un altro mac!

io ho telefonato al 199 120 800 e per tutte e due le volte mi hanno cambiato la batteria in garanzia.

gli ho dovuto dire numero di serie del mac e il numero di cicli della batteria. mi hanno fatto fare delle prove prima (tipo reset pram... ecc ecc.) e poi mi hanno detto che procedevano con l'invio della batteria e che le istruzioni sarebbero arrivate via mail.

- Fatto cambiare (nel primo anno di garanzia) la scheda logica per quel fastidioso fischio (whine) che

- infrarossi e bluetooth non funzionanti (che per fortuna sono riuscito a rimediare da solo con poca spesa).

azz ma sei stato davvero sfi...o sicuramente è nato male e ti è capitato fra le mani.

Ti ricordi i valori che avevi? dopo quali valori non te la cambiano più? Giusto per sapere se fare di fretta o aspettare...grazie.

resetta l'smc >http://support.apple.com/kb/HT1411

Io credo che sia il software che non riesca a gestirla come si deve. Perchè è assurdo che va in stop in automatico allo 0% e poi dopo un pò si risveglia con ancora carica...Ho fatto una calibrazione ed è andata al 60%. Io mi domando come cavolo va usata questa batteria…

@ zsiko: Visto che il tuo commento che quoto è di 24 ore successivo all'indicazione di MacIntosh the best ti chiedo se ha i resettato l'SMC e, nel caso, con che esito?