per i grafici su Mac: come fare senza SigmaPlot?

Tmlcky
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono uno switcher ( a dire il vero avevo un PowerMac, poi Windows e adesso iMac)

ma i Macuser come fanno a fare i grafici XY scatter belli e professionali come quelli di SigmaPlot, che non esiste per MAC?

Siete costretti a ricorrere a Windows o esiste un'alternativa?

Escludiamo Excel che tra l'altro nella versione per Mac non gestisce neanche le barre di errore personalizzate (vero mistero!)

Tmlcky

ho visto delle immagini dei grafici di sigmaplot..

credo che gnuplot, visto che si gestisce dal terminale, e quindi riga di comando, non ti vada tanto bene..

ma hai provato a usare grapher? è nella cartella applicazioni e utility.. si possono settare diversi parametri..

anche se per me quelli di gnuplot sono i top..

• 1 month later...

Da dati tabellati? Gnuplot lavora molto facilmente su insiemi di dati tabellati in uno (o più) file. Se no, ricordo Kaleidagraph, che ho usato abbastanza ai tempi di MacOS 8, ma non è gratuito.

Io da anni uso quasi esclusivamente Gnuplot e ne sono soddisfattissimo, soprattutto per le possibilità di realizzare script (40 grafici ottenuti da file da diverse decine di MiB calcolati in maniera automatica in meno di un minuto). Ammetto però che non è facilissimo da prendere in mano agli inizi.