Aiuto per Mac e 1080P su Samsung a656

rogerdodger
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Spero abbiate voglia di leggere. è una cosa un pò lunga ma cercherò di essere il più sintetico possibile.

Ho da poco comprato un samsung LE40a656 (supporta fino a 1080P 24P) e ho un problema con la visualizzazione di filmati a 1080P col MacBook.

Ho collegato il MacBook alla televisione tramite adattatore minidvi.dvi + cavo dvi-HDMI. L'ho messo nello slot HDMI numero 2 come indicato nel libretto e ci ho fatto arrivare l'audio tramite un cavo stereo.

Per navigare in internet e visualizzare bene la scrivania del MacBook basta che seleziono la voce "solo scansione" (altrimenti mettendo 16:9 il dock mi esce per metà dallo schermo) e lascio la risoluzione a 1920x1080i (è il massimo che la tv può dare quando collegata via DVI). E va bene a parte il fatto che lascia due sottili bande nere ai lati della schermata (ma non lo userò per quello quindi non è un grosso problema).

Per i 720P no problem: setto via mac la risoluzione 1280x720 e quindi mi riempie bene tutto lo schermo quindi ok.

Il PROBLEMA è quando voglio visualizzare video a 1080P. Ho sul mac il Trailer di Fast and Furios 4 in 1080P e quando avvio il video, settando la risoluzione massima via DVI di 1080i, il video mi fuoriesce dallo schermo, cioè ne vedo solo una parte ----> così per intenderci (immagine ridimensionata a 800x600)

E non capisco perchè dato che anche se interlacciato sempre di 1920x1080 si tratta. E non penso che collegando il Mac via VGA (comprandomi l'adattatore), e vedendo in 1080P, cambi molto dato che la risoluzione in numero di pixel quella è, indipendentemente dal fatto se è interlacciato o progressivo.

In più leggendo QUA (link al commento numero 308) vedo che il tizio parla (vedere al punto uno) di un BUG di Mac Os che impedirebbe la selezione del 1080P, bug che però quel tizio dice sia possibile risolvere.

Qualcuno ne sa qualcosa e mi sa dire come fixare questo problema? thanks

Si esatto scusa. L'immagine postata qua è del tv ma anche sul Mac fa così. Adesso che ci penso è evidente non supportando il Mac una risoluzione tanto alta!!! ://

Ma non c'è un modo per farla supportare di modi che il Mac mi visualizzi a tutto schermo una risoluzione da 1080 righe? E poi non capisco però: se in uscita setto i 1080, perché poi il video non si adatta? :/

Non credo sia un problema di scheda video e risoluzione, poiché la schermata normale della scrivania si vede correttamente... No?

Prova a mettere il programma che riproduce il video in modalità a tutto schermo oppure altre dimensioni... Così cerchiamo di capire qual è il problema.

Ciao. Mi inserisco.

Io ho un sams 32A656. Macbook (bianco) collegato in HDMI.

Una domanda per "Rogerdodger": ma quando lo colleghi al TV, qual'è la massima risoluzione che riesci a impostare sul Mac?

Quando lo collego e non tocco nulla, il mac è 1280x800 e la Tv 1920x1080 (nei due pannelli che ti escono dalle display preferences). In questo modo ho le due bandine nere ai lati. Però, se passo da "mirroring" a "extended desktop" il le due bandine scompaiono... boh. E in questo modo ti guardi i film a tutto schermo (ok?).

Se devi guardare un 720p tu metti 1280x720 e ti riempie lo schermo? Io non ce l'ho quella risoluzione sul Macbook...

Boh. Mi sono perso.

ciao