Flash per D40X

vero79
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vorrei acquistare un flash esterno per la mia d40X.

Mi hanno consigliato tutti l'sb-800 o 900, ma, visto il costo, vorrei capire prima di tutto se è adatto per la d40x, poi se ci sono alternative più economiche che varrebbe la pena prendere in considerazione.

La mia intenzione è usarlo soprattutto in interno, per ritratti.

naturalmente se ci fosse qualche occasione di usato, sarei interessata!

Grazie

Veronica

Se non hai esigenze particolari, non vale la pena di prendere l'SB-800/900.

Hanno entrambi un sacco di funzioni che mai useresti.

Io possiedo un SB-800 e se dovessi ricomprarlo non lo prenderei. Ho usato solo un paio di volte la possibilità di scattare col flash comandato a distanza in combinazione con quello integrato, per avere due diversi punti luce, ma non è il genere di foto. Preferisco di gran lunga la luce naturale e quando proprio non ne posso fare a meno uso quasi sempre il flash integrato della D300. Per schiarire un volto in piena luce è spesso più che sufficiente.

Viceversa, se ti piace scattare in interni e soprattutto se possiedi le nozioni per usare tutta la miriade di possibilità di questi splendidi oggetti, allora la scelta è quella giusta. Il sistema di illuminazione Nikon è il meglio che puoi trovare sul mercato.

Infatti, a meno di non essere dei professionisti della fotografia in studio (ma allora non si usa certo una d40) forse l'unica cosa davvero utile di un flash esterno è la possibilità di orientare il lampo con angoli diversi, per esempio sul soffitto in modo da ottenere una luce più morbida.

Grazie per i suggerimenti, in effetti mi sto avvicinando adesso a piccoli passi alla fotografia in studio. ho allestito un piccolo studio molto casalingo in una stanza vuota e, prima di spendere un capitale per luci eccetera, volevo fare un po' di esperimenti usando un flash non integrato, soprattutto per capire se mi può interessare questo tipo di fotografia oppure no (nel caso cambierei anche la d40).

quindi, posso usare anche l 'sb-400 comandato a distanza?