Sign in to follow this  
ledep

Scelta difficile: aiuto!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sto apprestando a regalarmi il mio primo Mac...è una scelta che ritengo importante e, per questo motivo, sto cercando il maggior numero possibile di consigli e rassicurazioni.

Sono uno studente di statistica e penso di effettuare il mio prezioso acquisto su Unimall (conoscete qualcosa di più conveniente? promozioni in vista?). Vi elenco gli usi che farei del mio portatile:

- elaborazioni statistiche con software appositi (es SPSS);

- realizzazione di relazioni e presentazioni;

- riproduzione audio/video;

- editing video a livello amatoriale (sto pensando di dotarmi di videocamera e sbizzarrirmi 1 po...).

E' chiaro che vorrei cercare di contenere le spese, ma la mia priorità è quella di avere una macchina che possa godere di una certa longevità: visto che faccio un acquisto serio, che lo sia fino in fondo!

Ho escluso quindi, per motivi opposti, il MacBook White ed i MacBook Pro.

La scelta si restringe a MacBook UB 2.0 e MacBook UB 2.4. Che mi consigliate? (eventualmente potreste anche rimettere "in gioco" i modelli che ho escluso...)

Ultimo dubbio: mi conviene aggiungere iWork e Apple remote alla dotazione di base o sono spese che posso rinviare ad un secondo momento, cosi come quella per l'AppleCare? (tenuto conto però che aggiungendo iWork al momento dell'acquisto del Mac si ha un bello sconto....)

Spero di non essermi dilungato troppo...

Vi ringrazio anticipatamente per ciascuna delle risposte che darete ai miei (numerosi) dubbi!

iWork nella versione 09 è abbastanza imperdibile, risparmiando pochi € perderesti davvero molto. Se vuoi fare editing video e prendi il MB Unibody (bellissimo a dalle prestazioni sorprendenti) sei però obbligato ad andare verso videocamere con USB, tipo le AVCHD (che comunque danno prestazioni mica male per un uso amatoriale).

Benvenuto sul forum, intanto!

A mio modesto parere i portatili della mela in policarbonato sono tutt'altro che poco longevi: ti sto scrivendo con un iBook che ha 5 anni, e non mostra alcun rallentamento, e l'unica cosa che mi convicerà a farlo andare in pensione sarà il non averlo più supportato da Apple e produttori di software specifico. Comprando il Macbook bianco aggiornato di recente hai una macchina di assoluto rispetto, uguale sotto il profilo hardware allo UB tranne che per il bellissimo (permolti, come mio fratello; a me, onestamente, piace l'"appena" meno robusto ma bellissimo policarbonato....) chassis, schermo a retroilluminazione LED, il trackpad in vetro e RAM di latenza differente (chiedo scusa se ho dimenticato qualcosa!); c'è da dire che in più si ha la porta FireWire, per una compatibilità assoluta con tutte le videocamere DV.

iWork lo prenderei di corsa, così come l'Apple Remote, siccome hai manifestato l'intenzione di voler usare il portatile come riproduttore video.

Buon acquisto e benvenuto nel mondo della mela!

Edited by romanticdreamer25
info non complete