Sign in to follow this  
DavideDVD

Aggiornare Mac Performa 6400/180

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho appena fatto ingresso anche io nel mondo Mac ;-)

Mentre sto aspettando che mi consegnino a casa il mio primo Mac (un PB 12"), sto cercando di soddisfare le richieste di un amico che, nonostante il suo nuovo iMac G5, vorrebbe ammodernare per quanto possibile il suo vecchio fidato performa per poterlo magari mettere in rete con gli altri computer dello studio.

Il Mac in questione è un Performa/PowerMacintosh 6400/180, con processore PowerPC 603e a 180 MHz, 16 MB di RAM e attualmente System 7.5.3.

Siccome non conosco quasi nulla delle vecchie macchine e dei vecchi MacOS vi chiedo:

- Lasciando il sistema così com'è, quale versione di OS posso installare al massimo? Quale mantenendo un livello accettabile di prestazioni?

- Aumentando a dovere la RAM installata, quale versione di OS posso installare mantenendo un livello accettabile di prestazioni? Sul sito Apple dicono che questa macchina può montare Mac OS fino alla versione 9.1, ma non vorrei avere poi una lumaca :-)

- Vorrei installare una scheda di rete Ethernet PCI e magari un controller USB PCI, quale versione di OS devo adottare come minimo in questo caso?

Vi sommergo di domande perchè non sono ancora riuscito a trovare risposte univoche, a me hanno consigliato di installare al massimo OS 8.1, ma non è che per gestire la scheda Ethernet e magari la USB è necessario 8.6?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano! :-)

Davide

- Se lasci il sistema cosi' non toccare nulla... se riesci ad installare almeno 64 MB di RAm puoi caricarci Mac OS 8.6.

- Accontentati di 8.1 o 8.6 se arrivi a 64

se arrivi a 128 puoi tentare con 9.1

- Per la scheda di rete ti basta 8.1 ma meglio 8.6.

Lo dico per esperienza diretta.

Possiedo una macchina di carattaristiche analoghe.

Grazie infinite per la risposta!

Facendo una ricerca su internet ho trovato e iniziato l'acquisto di due moduli DIMM da 64 MB l'uno in modo da portare la memoria totale installata a 128+8 = 136 MB, sarei quindi propenso ad installare Mac OS 8.6 oppure 9.1.

Quello che mi preoccupa a questo punto è il processore da 180 MHz, con quel quantitativo di RAM entrambe i System gireranno comunque bene oppure il 9.1 rimarrebbe comunque lento e quindi sarebbe preferibile l'8.6?

Grazie ancora! Buona domenica :-)

Davide