aggiustare un alimentatore Mac Book Pro

Recommended Posts

Buona sera,

nella mia "ignoranza":o vi chiedo un consiglio, ho un Mac Book Pro e improvvisamente l'alimentatore non ha più dato segni di vita. Sono andata all'assistenza e non può più passare in garanzia perchè mi è scaduta da un mese (!!!!!). L'unica soluzione è comprarlo nuovo.

So che è brutto visivamente e probabilmente qualcuno si inorridirà, ma se facessi sostiuire l'alimentatore guasto con un altro (non Mac) della stessa potenza (facendolo attaccare ai cavi Mac) da uno che sa dove mettere le mani.... credete che possa funzionare o rischio di danneggiare la batteria?

Vi ringrazio tanto

il tecnico in questione è il mio ragazzo che fa l'elettricista, giusto per capire, ma c'è qualcosa di speciale che differenzia l'alimentatore mac da un comune alimentatore? perchè l'ho detto a quello dell'assistenza che avevo questa opzione e lui mi ha vivamente sconsigliata e mi ha messo anche un pò di paura... battteria bruciata, mac che riconosce l'alimentatore ecc

grazie mille.

Non credo che un alimentatore Apple sia tanto diverso da un altro alimentatore. Quello che è fondamentale è però che la tensione fornita sia uguale a quella nominale dell'alimentatore originale (a meno di un +/ 5%) e che i collegamenti siano corretti, cosa che può essere un po' delicata perché bisogna trovare qualche info prima di procedere.

E' ovvio anche che la potenza massima del nuovo alimentatore dev'essere uguale o maggiore di quella nominale dell'alimentatore originale.

Ricordo un collega che anni fa ha fatto funzionare provvisoriamente il suo PowerBook G4 con un enorme alimentatore lineare da laboratorio nel frattempo che attendeva gli sostituissero l'originale. Qualcosa potrebbe essere cambiato nei nuovi modelli, ma mi stupirebbe che i nuovi alimentatori abbiano un'intelligenza propria.

Resta inteso che per fare una prova senza friggere il MacBook, bisogna avere un'idea abbastanza precisa di dove mettere le mani eh...

• 1 month later...

salve a tutti gli utenti Mac!

io ho riscontrato qst problema,giorni fa si è allentato il filo dell'alimentatore che va dall'attacco del macbook pro all'alimentatore stesso;in pratica si vede un groviglio di fili color grigio,è si e no di 1cm ma sono andato subito in panico. subito corso al chiaia store (il più vicino a me) ho chiesto aiuto al genius...mi ha fatto penare settimane senza darmi risposta (in tutto qst avevo anche acquistato da lui in cash un imac 24")..ma cmq..nulla.

vado in un centro assistenza e loro mi dicono che apple definisce qst problema come guasto arrecato e non coperto da garanzia..

può mai essere?

il mac è ancora in garanzia. cme fare?