Sign in to follow this  
Popuz

Scanner A3 Mustek e Panther

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo e ne approfitto per salutarvi tutti quanti:)

Vorrei chiedervi se conoscete lo scanner Mustek A3 SP, o USB, un prodotto in vendita da tanti anni, caratterizzato da un rapporto qualità prezzo imbattibile, credo costi intorno ai 180€. Io ne ho uno in versione SCSI collegato ad un vecchio PC che continuo a tenere in vita esclusiavamente per pilotare questa periferica, con tutti gli svantaggi che comporta, (funzionali, estetici e psicologici!) ritrovarsi un PC del genere in una casa dominata dai Mac.

La domanda è questa: qualcuno sa se esiste un adattatore affidabile SCSI->USB o Firewire e un software che mi permetta di pilotare questo scanner da OSX (Panther)? Oppure sarei anche disposto ad acquistare un altro Mustek A3 versione USB, ma non riesco a capire se il driver funziona in OSX (ne dubito fortemente). Ho chiesto lumi all'importatore senza ricevere risposta.

Qualcuno può aiutarmi?

grazie ciao!

roberto

Che Mac hai? Se è un PowerMac dotato di slot pci, puoi acquistare una scheda scsi a cui collegare lo scanner, ovviamente a condizione che esistano i driver del tuo Mustek per MacOS X. Prova a verificare al link: http://www.mustek.de/eng_/html/treiber.htm.

In alternativa ci sarebbe anche un driver quasi universale (a pagamento) chiamato VueScan (http://www.hamrick.com/vsm.html) ma ho controllato e sfortunatamente gli scanner Mustek sono proprio tra quelli apertamente dichiarati non compatibili.

Se invece il tuo computer fosse un iMac o comunque un Mac senza slot pci, potresti comprare un adattatore da scsi a usb. Ho provato a fare una veloce ricerca su google e ho trovato l'USB2Xchange di Adaptec che potrebbe fare al caso tuo (costa una novantina di euro). Da quanto avevo letto in giro, però, questi adattatori spesso hanno prestazioni tutt'altro che soddisfacenti e sono difficili da gestire... D'altra parte, in genere Adaptec fa ottimi prodotti, quindi magari questo funziona bene! Rimane il fatto che tutto è subordinato all'esistenza di driver per il MacOS, altrimenti non c'è adattatore che tenga.

Forse, alla fine, ti conviene comprare un altro scanner A3 usb, magari di marca diversa (se Mustek non dovesse fare driver per Mac). Potrebbe rivelarsi la soluzione più semplice e meno costosa!!!

PS: Io ho una scheda scsi pci per Mac da vendere, se eventualmente tu fossi interessato!

Forse, alla fine, ti conviene comprare un altro scanner A3 usb, magari di marca diversa (se Mustek non dovesse fare driver per Mac). Potrebbe rivelarsi la soluzione più semplice e meno costosa!!!

QUOTE]

Grazie mille per i consigli preziosi. Ho verificato sulla pagina che mi hai indicato e purtroppo per il mio scanner esistono solo driver Windows. Mi ero illuso perchè un amico che ne ha uno simile mi ha riferito che sul suo cd di installazione ha trovato una cartella "mac", ma il sito invece è chiarissimo: "Mac: -"

Io ho un powermac G5 per cui non ci sarebbero problemi a montare slot, però a questo punto ci rinuncio! Il problema è che tra il Mustek e qualsiasi altro scanner A3 c'è una differenza di prezzo abissale, perchè in pratica è l'unico modello consumer in commercio, gli altri sono tutti pro. Per me è l'ideale perchè mi serve per scansionare dei disegni in b/n a 600 dpi max, per cui penso che resisterò ancora qualche tempo (a patto che non schiatti definitivamente il pc) e poi farò l'investimento per un A3 pro.

Ancora grazie e ciao!

roberto

QUOTE]

Grazie mille per i consigli preziosi. Ho verificato sulla pagina che mi hai indicato e purtroppo per il mio scanner esistono solo driver Windows. Mi ero illuso perchè un amico che ne ha uno simile mi ha riferito che sul suo cd di installazione ha trovato una cartella "mac", ma il sito invece è chiarissimo: "Mac: -"

Io ho un powermac G5 per cui non ci sarebbero problemi a montare slot, però a questo punto ci rinuncio! Il problema è che tra il Mustek e qualsiasi altro scanner A3 c'è una differenza di prezzo abissale, perchè in pratica è l'unico modello consumer in commercio, gli altri sono tutti pro. Per me è l'ideale perchè mi serve per scansionare dei disegni in b/n a 600 dpi max, per cui penso che resisterò ancora qualche tempo (a patto che non schiatti definitivamente il pc) e poi farò l'investimento per un A3 pro.

Ancora grazie e ciao!

roberto

Salve, non ho risposte alla domanda posta da Popuz, ma avrei bisogno di un informazione, chi mi puoi dire se lo scanner Mustek scanexpress A3 sp scsi e' alimentato da un cavo speciale (cavo+slimentatore) oppure se l'alimentatore e' interno allo scanner ed il cavo e' un normale cavo di alimentazione (tipo quello dei monitor) ?

Grazie a tutti

ciao a tutti!

Avrei bisogno di un aiuto: ho uno scanner Mustek P3600 A3 Pro USB.

Ho installato il software per MacOsX (ambiente classic) ma il sistema operativo non lo vede.

Come se non leggesse la presenza della nuova periferica.

Non so cosa fare. C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie

Max

Salve a tutti! Ho un mac intel che ancora odora di nuovo e uno scanner mustek 1200 UB vecchio come il cucco...e il mac non me lo riconosce. Ho scaricato dal sito l'unico driver per mac che ho trovato, che è un file nominato se1200ub.hqx...e ora dove lo metto? C'è una cartella apposita dove vanno salvati i drivers???

Attendo fiducioso!

PS: si vede che sono nuovo?

si tratta di un archivio che va scompattato facendo dopplio clic e poi dovrebbe crearti sulla scrivania un file immagine che va aperto anch'esso con doppio clic,quindi segui le istruzioni che ti da...è autoinstallante,tutto qui.

Grazie, in effetti non riuscivo a scompattarlo perche non avevo il programma...ma ora che l'ho aperto mi dice che è un driver troppo vecchio x il mio sistema operativo...ho paura che con il mio scannerino mustek mi toccherà farci il brodo... :(

Mi avevano consigliato vuescan anche in un altro thread, ma purtroppo il mio scanner non è tra quelli supportati :(

Bho...qualcosa mi inventerò...non è che usi tanto lo scanner ma ormai sta diventando una questione di principio!

Ciao e grazie