Sign in to follow this  
Cooper59

Problemi con i video Canon EOS 5D mark II

Recommended Posts

Salve a tutti

sono fotografo e videomaker e utilizzo con soddisfazione FCP per i miei montaggi video HDV.

Da pochi giorni ho acquistato la nuova stupefacente fotocamera Canon EOS 5D mark II, che è in grado di produrre filmati .mov full HD (1920x1080) compressi H.264 - 30 fotogr./sec.

Pensavo che avendo un potente hardware Mac

(Mac Pro Quad-Core Intel Xeon

Velocità processore: 3 GHz

Doppio processore

Memoria: 8 GB

Scheda grafica NVIDIA GeForce 8800 GT

VRAM (totale): 512 MB

Monitor principale Cinema HD:

Risoluzione: 2560 x 1600

Monitor secondario

Cinema HD con box Matrox MXO:

Risoluzione: 1920 x 1200 @ 60 Hz)

non avrei avuto problemi, e invece:

1) I filmati visualizzati con QuickTime Player risultano scattosi, poco fluidi e con evidenti perdite di fotogrammi soprattutto quando ci sono movimenti. Va meglio, anzi quasi bene se li visualizzo con VLC mediaplayer.

2) Importando gli stessi in FCP 6 non sono gestibili perché scattosissimi, lenti e per poter lavorare devo disabilitare il secondo monitor. Il rendering delle transizioni e degli effetti è lentissimo e produce risultati pessimi.

Per le riprese ho utilizzato una CF SanDisk Extreme IV da 4GB e una Extreme III da 16 GB, e sul display della macchina i video sono fluidi.

Non ho potuto ancora vedere i filmati direttamente dalla macchina sul mio videoproiettore full HD Cineversum BlackWing Three perché il cavo HDMI non in dotazione, è ancora irreperibile.

I filmati sono di una qualità eccezionale e l'uso delle ottiche fotografiche Canon entusiasmante.

Probabilmente è una questione di settaggi. Su internet si vedono decine di filmati bellissimi, prodotti con la nuova Canon, ma a me sfugge sicuramente qualcosa.

Forse non ho saputo impostare il menu "audio video setting" ?

Forse occorre qualche componente di QuickTime o di FinalCut?

Forse il problema sono i 30 fot./sec.?

Chiedo aiuto

Grazie Cooper59

Salve a tutti

sono fotografo e videomaker e utilizzo con soddisfazione FCP per i miei montaggi video HDV.

Da pochi giorni ho acquistato la nuova stupefacente fotocamera Canon EOS 5D mark II, che è in grado di produrre filmati .mov full HD (1920x1080) compressi H.264 - 30 fotogr./sec.

Pensavo che avendo un potente hardware Mac

(Mac Pro Quad-Core Intel Xeon

Velocità processore: 3 GHz

Doppio processore

Memoria: 8 GB

Scheda grafica NVIDIA GeForce 8800 GT

VRAM (totale): 512 MB

Monitor principale Cinema HD:

Risoluzione: 2560 x 1600

Monitor secondario

Cinema HD con box Matrox MXO:

Risoluzione: 1920 x 1200 @ 60 Hz)

non avrei avuto problemi, e invece:

1) I filmati visualizzati con QuickTime Player risultano scattosi, poco fluidi e con evidenti perdite di fotogrammi soprattutto quando ci sono movimenti. Va meglio, anzi quasi bene se li visualizzo con VLC mediaplayer.

2) Importando gli stessi in FCP 6 non sono gestibili perché scattosissimi, lenti e per poter lavorare devo disabilitare il secondo monitor. Il rendering delle transizioni e degli effetti è lentissimo e produce risultati pessimi.

Per le riprese ho utilizzato una CF SanDisk Extreme IV da 4GB e una Extreme III da 16 GB, e sul display della macchina i video sono fluidi.

Non ho potuto ancora vedere i filmati direttamente dalla macchina sul mio videoproiettore full HD Cineversum BlackWing Three perché il cavo HDMI non in dotazione, è ancora irreperibile.

I filmati sono di una qualità eccezionale e l'uso delle ottiche fotografiche Canon entusiasmante.

Probabilmente è una questione di settaggi. Su internet si vedono decine di filmati bellissimi, prodotti con la nuova Canon, ma a me sfugge sicuramente qualcosa.

Forse non ho saputo impostare il menu "audio video setting" ?

Forse occorre qualche componente di QuickTime o di FinalCut?

Forse il problema sono i 30 fot./sec.?

Chiedo aiuto

Grazie Cooper59

Ciao Cooper, scusami...hai risolto i tuoi problemi con i video della 5D mark II? Ne ho acquistata una anach'io...

Caro Daphy

I files prodotti dalla Canon 5D mark II sono piuttosto pesanti, ma per poterli gestire tranquillamente con tutti i Mac anche portatili occorre codificarli mediante Compressor utilizzando un codec AppleProres 422. Si otterranno dei files più grossi senza alcuna perdita di qualità, che una volta inseriti nella timeline di FinalCut funzionano a meraviglia.

Si potrà quindi procedere al montaggio con tutti i crismi e alla fine esportare il filmato nel formato preferito.

Io utilizzando sempre Compressor ho poi esportato in Mpeg-2 e tramite un Hard Disk portatile collegato alla Play Station 3, ho visionato il montaggio con un Videoproiettore Full HD Cineversum BlackWing III.

La qualità è eccellente.

Saluti

Scusate, ma anche a me, i filmati della 5d danno lo stesso problema di scattosità. Sia nei players che in fcp.

Sono passato a snow leopard, niente..

Inoltre rispondendo a chi dice che bisogna convertire i filmati in apple prores rispondo che non deve esssere quello questo il problema..

Allora perchè in moltissimi mac i filmati originali della canon vengono visualizzati senza problemi?

saluti