Sign in to follow this  
Cooper59

Problemi con i video Canon EOS 5D mark II

Recommended Posts

Salve a tutti

sono fotografo e videomaker e utilizzo con soddisfazione FCP per i miei montaggi video HDV.

Da pochi giorni ho acquistato la nuova stupefacente fotocamera Canon EOS 5D mark II, che è in grado di produrre filmati .mov full HD (1920x1080) compressi H.264 - 30 fotogr./sec.

Pensavo che avendo un potente hardware Mac

(Mac Pro Quad-Core Intel Xeon

Velocità processore: 3 GHz

Doppio processore

Memoria: 8 GB

Scheda grafica NVIDIA GeForce 8800 GT

VRAM (totale): 512 MB

Monitor principale Cinema HD:

Risoluzione: 2560 x 1600

Monitor secondario

Cinema HD con box Matrox MXO:

Risoluzione: 1920 x 1200 @ 60 Hz)

non avrei avuto problemi, e invece:

1) I filmati visualizzati con QuickTime Player risultano scattosi, poco fluidi e con evidenti perdite di fotogrammi soprattutto quando ci sono movimenti. Va meglio, anzi quasi bene se li visualizzo con VLC mediaplayer.

2) Importando gli stessi in FCP 6 non sono gestibili perché scattosissimi, lenti e per poter lavorare devo disabilitare il secondo monitor. Il rendering delle transizioni e degli effetti è lentissimo e produce risultati pessimi.

Per le riprese ho utilizzato una CF SanDisk Extreme IV da 4GB e una Extreme III da 16 GB, e sul display della macchina i video sono fluidi.

Non ho potuto ancora vedere i filmati direttamente dalla macchina sul mio videoproiettore full HD Cineversum BlackWing Three perché il cavo HDMI non in dotazione, è ancora irreperibile.

I filmati sono di una qualità eccezionale e l'uso delle ottiche fotografiche Canon entusiasmante.

Probabilmente è una questione di settaggi. Su internet si vedono decine di filmati bellissimi, prodotti con la nuova Canon, ma a me sfugge sicuramente qualcosa.

Forse non ho saputo impostare il menu "audio video setting" ?

Forse occorre qualche componente di QuickTime o di FinalCut?

Forse il problema sono i 30 fot./sec.?

Chiedo aiuto

Grazie Cooper59