Problema Samsung CLP-315

sushidread
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho acquistato da un paio di giorni una Samsung CLP-315 (139€)

Per le stampe in bianco e nero di testi tutto ok, visto il prezzo va benissimo.

Il problema si presenta quando stampo a colori, se è presente del testo nero viene stampato male, come se avesse un ombreggiatura. Quindi se devo stampare documenti che comprendono testo e immagini sono fregato!

Pensando che la stampante usasse tutti i colori per riprodurre il nero ho fatto lo stesso esperimento settando il nero sia come registrazione che nero pieno (cmyk tutti a 100%). Stesso risultato.

Girando tra i vari forum ho scoperto che questo problema si presenta solo su mac (uso leopard 10.5.6, macbookpro) e che Samsung non offre supporto per questo driver. Inoltre le funzioni filigrana e poster nel driver del mac non sono previste (vabè mai usate). Inoltre su un altro forum ho trovato una recensione dove dicevano che il driver mac limita l'output a 600dpi quando la stampante invece arriva a 1.200

Qualcuno sa dirmi se il problema è risolvibile o se devo portare indietro questa stampante a colori con la quale posso stampare solo in BN!?!?

In alternativa ero orientato verso la xerox 6125 (stesso prezzo) ma un impulso mentre ero da media world mi ha fatto fare questo incauto acquisto... che faccio?

grazie

• 6 months later...

Ciao,

spero ti possa dare qualche indizio per risolvere il tuo problema.

Io ho acquistato una Samsung CLP-300 a 99 Euro. Le stampe vanno bene, nel senso che sono accettabili per il lavoro che facco io. In effetti , quando si stampa una pagina a colori, ho visto che il nero viene ricavato da un miscuglio di colori, e quindi non viene utilizzato il nero del toner Black.

Ovviamente , quando si stampa in scala di grigi il problema non sussiste.

La stampante è collegata ad un server windows XP e le stampe partono dai vari client che ho in giro. Il risultato è sempre lo stesso, sia che si stampi da un mac o da un pc windows.

Vedremo se in futuro verranno apportati degli aggiornamenti apprezzabili.