Sign in to follow this  
icode

Esperto Reti/Elettricista/wireless

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho notato che in una delle camere di casa mia, a 3 mt dal router wireless, i computer non navigano...ovvero perdono la linea e non riesco ad aprire le pagine.

Che prove posso fare?

Ho provato già con più pc/mac e router, ma credo il problema sia nella camera o fuori o dal muro del vicino...

Altra prova che ho fatto è quella di scollegare tutte le apparecchiature all'interno della camera, ovvero lampade, svitato le lampadine, scollegato tutte le prese di LCD, cordless, stampante ect.

ma il problema persiste!

Sembra un compito da capitan ventosa, qualcuno ha dei consigli?

Grazie!

spero sia la sezione giusta!

io ho un router wireless e navigo da qualsiasi punto della casa... hai provato a spostare il router in un altra stanza? magari quella dove è adesso è troppo schermata (tubi nelle pareti, cavi elettrici ecc...)

sicuramente il muro ti fa da schermo..

cmq prova ad andare vicino al ruoter e prendere il segnale con un portatile, e man mano spostarti verso quella camera.. vedi a che punto perde il segnale..

ma da quella stanza vedi altre reti wi fi? di vicini intendo.. sai in che punto si trovano rispetto a te?

che tipo di modem ruoter wi fi hai?

che protocollo usi?

Prova a cambiare canale di trasmissione: ho avuto un problema simile ed ho risolto cambiando il canale. La mia configurazione funziona con il canale 7, prima avevo il segnale che andava a 0

Ciao a tutti e grazie delle risposte.

Attualmente uso un modem/router Fastweb, credo l'ultimo visto che è arrivato 3 gg fa quando hanno attivato la linea, non posso spostarlo dalla camera dove si trova adesso in quanto è collegato a 2 cavetti che escono dalla presa telefonica modificata dal tecnico fastweb.

Il problema è che ho avuto questo stesso problema anche con altri 4 modem sia telecom/infostrada/netgear/broadcom.

Anche spostando il modem il segnale cala e non riesco a connettermi, messaggio di errore "timeout connessione".

Se uso il mac nella cucina (dove è ora il modem) non risento nessun problema. Dalla modem alla camera "scheramata" ci sono 3 mt o meno...

Non posso cambiare canale in quanto il modem è fastweb e non ha una pagina di gestione (o almeno credo). A giorni proverò con una extreme e spero di risolve provando su vari canali.

Nel resto della casa funziona tutto per quanto riguarda impostazioni e tutto il resto non ho toccato mai niente, ma il problema è con tutti i pc/mac che entrano in quella camera....

il segnale radio è molto particolare,prova a cambiare canali,e sopratutto a cambiare la modalità delle antenne se ne hai più di una,metti una in trasmissione ed una in ricezione....solitamente spigoli ed angoli danno fastidio...

tutta questione di prove,il site survey funziona così!

controlla se il tuo vicino non ha un antifurto volumetrico,allora un canale 10-11 è d'obbligo per le interferenze....magari facci sapere cosa c'è oltre il muro!

un'altra cosa: ti consiglio un bel router WRT54gl della linksys,non costano molto ma funzionano molto bene con il software DD-wrt...noi li installiamo presso aziende e sono parecchio affidabili,versatili e con un sacco di opzioni!

il segnale radio è molto particolare,prova a cambiare canali,e sopratutto a cambiare la modalità delle antenne se ne hai più di una,metti una in trasmissione ed una in ricezione....solitamente spigoli ed angoli danno fastidio...

tutta questione di prove,il site survey funziona così!

controlla se il tuo vicino non ha un antifurto volumetrico,allora un canale 10-11 è d'obbligo per le interferenze....magari facci sapere cosa c'è oltre il muro!

Strano nel senso che può prendere in una camera e non a 3 metri da quella camera?

Ovvero essere instabile riuscendomi a connettermi poche volte mentre le altre ho un errore "timeout"?

Per quanto riguarda il muro... oltre il muro non c'è nessun antifurto, ma una camera da letto e di elettronico c'è:

2 lampade da comodino, 1 da scrivania, una tv tubo catodico, un pc e vicino a questa camera c'è la cucina con un modem/router..

nessun microonde o apparecchio strano...