Sign in to follow this  
FuturaImmagine

Ma in Pages... modifica fondo intestazione

Recommended Posts

Buongiorno tutti, ho un problemino con pages... sto imparando ad utilizzarlo e devo dire che è molto bello e veloce, ma non capisco una cosa.

Utilizzando uno stile preformattato non riesco a fare due cose:

1. cambiare il fondo dell'intestazione. In alto ho una riga con fondo verde, ed il testo compare in bianco. vorrei metterla con fondo rosso ma non riesco. Ho provato con il fondo, ma me lo fa solo nella parte in cui ci sono le lettere... ed il tasto destro non mi sembra dia l'opzione.

2. sempre nello stile preformattato, ho una caselle di testo in cui la disposizione è su 3 colonne. Come faccio ad eliminare o aggiungere una colonna?

Grazie mille dell'aiuto!

Luca:)

per modificare il colore del fondo:

seleziona l'oggetto in questione; se hai difficoltà a selezionarle, perché la casella che contiene il testo è delle stesse dimensioni, sposta il testo...una volta che hai selezionato l'oggetto, puoi cambiare il colore del riempimento direttamente sulla barra degli strumenti, oppure dalla finestra delle impostazioni (menù "VISTA" "MOSTRA IMPOSTAZIONI"), selezionando il quinto simbolo che compare in alto sulla destra (rettangolo con cerchio)...se stai utilizzando modelli di terze parti, potrebbe anche darsi che alcuni oggetti siano bloccati (te ne accorgi perché, anziché i rettangolini, quando lo selezioni compaiono delle x), per sbloccarlo vai sulla barra dei menù "DISPOSIZIONE" "SBLOCCA"...

per quanto riguarda le colonne, seleziona il testo e, sempre dalla barra degli strumenti, imposta il numero di colonne (è il secondo "pulsante" alla destra di quelli per l'allineamento del testo; diversamente, puoi andare sulla finestra delle impostazioni: secondo simbolo, sempre da sinistra, su "FORMATO" inserisci il numero delle colonne.

spero possa servire

Grazie mille, per le colonne ho capito, funziona ed è comodissimo.

Ma per il colore di fondo no... come dire, è come se non si trattasse di un oggetto. Non posso spostarlo, è li, in testa alla pagina e basta. Se ci clicco posso scrivere, ma in mostra impostazioni non lo vedo.

E' come se fosse uno stile definito (infatti in stili paragrafo c'e') ma anche li non capisco come modificarlo.

cosa puo essere?

non ho ancora preso iWork09, perché aspetto il nuovo Pro per installarlo, ma, se ho capito bene, è il modello che ha come intestazione "AZIENDA NOME"...tre foto di una casa(esterno, interno) e il solito testo pregno di significati...

la fascia verde è lo sfondo del riquadro di testo, per cambiare il colore devi fare questo: seleziona il testo, poi seleziona "FONT" dalla barra degli strumenti: ti compare la finestra dei font...seleziona il quarto "pulsante" da sinistra: è quello del colore di sfondo.

questo dovrebbe risolvere.

buon lavoro

Nel riquadro Impostazioni in Documento togli la spunta ad Intestazioni e poi la rimetti. Lo spazio tornerà “vergineâ€.