Quello che di MAC OS X non si dice

Recommended Posts

la qual cosa non gli impedisce di usare un computer; come d'altra parte ho motivo di pensare succeda per il 90% degli utenti; soprattutto, non gli ha impedito di porci una domanda precisa e circostanziata: un parere, delle risposte, su quanto aveva letto nell'ormai famigerato pamphlet. Nemomnis non ha iniziato questa discussione per farci sapere quanto ne sa di informatica...

per comprenderlo basta non avere problemi con la propria lingua madre...

• Replies 209
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Santo cielo, dopo 14 pagine c'è ancora chi non ha capito che si è trattato di un eccesso di zelo nel circostanziare la domanda? … e che Nemomnis ha solo tradotto un paio di articoli che gli pongono degli interrogativi nell'affrontare l'esigenza/propensione di switchare?

la qual cosa non gli impedisce di usare un computer; come d'altra parte ho motivo di pensare succeda per il 90% degli utenti; soprattutto, non gli ha impedito di porci una domanda precisa e circostanziata: un parere, delle risposte, su quanto aveva letto nell'ormai famigerato pamphlet. Nemomnis non ha iniziato questa discussione per farci sapere quanto ne sa di informatica...

per comprenderlo basta non avere problemi con la propria lingua madre...

Nessun problema con la mia lingua madre. Il forum è pieno di queste corbellerie, son sempre le stesse e soprattutto sono le risposte ad essere sempre le stesse. Prima di porre la domanda "precisa e circostanziata" avrebbe dovuto usare la maledetta "FUNZIONE CERCA", in modo da evitare di ingolfare il forum con l'ennesima cazzata da switcher. Il problema dell'utente autore del post, nonchè di molti switchers, è pretendere che MacOSX si comporti esattamente come windows. Sono due sistemi diversi ciascuno con le sue peculiarità, difetti e pregi. Il post è inutile per questi motivi. I 3/4 dei post dei forum potrebbero tranquillamente essere eliminati dagli admin, perchè riguardanti sempre le solite problematiche che, IMHO, hanno stracciato le palle all'utenza consapevole. Inoltre gran parte delle "mancanze" descritte dall'autore possono essere ovviate con due secondi di ricerca su google, quindi il post è doppiamente inutile. Tanto pere fare un esempio: anche a me i primi tempi dava fastidio non poter creare files di testo con il click dx, ho installato NuFile e l'ho usato 3 volte...poi ho scoperto che spotlight fa moooooolto più della funzione "cerca" di windows e ho falciato NuFile. Inoltre questo particolare problema poteva essere anche risolto con Automator, o con mezza riga di codice apple script. A questi quesiti avrei risposto volentieri, l'altra roba ha il solo effetto di ottundere il cerebro mio e altrui. Buona giornata

Edited by guass
Offese!

Lord_Mac, ti prego di evitare di insultare altri utenti del forum. Se il commento fatto da un altro utente a quanto scrivi ti infastidisce, puoi segnalarlo ai moderatori con l'apposito "Segnala abusi". Reazioni piccate e offensive non sono ammesse!

Detto questo, aggiungo anche che se esistesse solo "l'utenza consapevole", probabilmente questo forum - nato principalmente perché chi ne sa di più possa aiutare chi ne sa di meno e in particolare i nuovi utenti - avrebbe molte meno ragioni di esistere. Inoltre, in questo caso l'autore del thread voleva solo sentire il nostro parere su delle cose che lui - per sua stessa ammissione del tutto digiuno di prodotti Apple - ha trovato scritte in uno o più articoli. Magari avrebbe potuto trovare le risposte usando più volte la funzione "cerca", ma si vede che aprire un nuovo thread gli è sembrata la via più semplice.

In generale, sarebbe regola di buon senso limitarsi a evitare di scrivere in una discussione se la si ritiene inutile. Se poi si pensa che sia proprio "fastidiosa", ripeto che il "segnala abusi" è un ottimo strumento per fare notare la cosa ai moderatori.

I 3/4 dei post dei forum potrebbero tranquillamente essere eliminati dagli admin, perchè riguardanti sempre le solite problematiche che, IMHO, hanno stracciato le palle all'utenza consapevole.

Anche i tuoi dovrebbero seguire la stessa strada se sono tutti così. Te lo dice uno che si è reso (e non "è stato preso per") rompipalle una marea di volte: fidati, non ti conviene.

Una risposta come la tua sarebbe stata comprensibile subito dopo il primo post o dopo la prima pagina quando ancora il topic era quello. Il tuo post, invece, sortisce proprio l'effetto opposto facendo passare te per il troll di turno.

La tua domanda circa la modifica del titolo di una finestra in IB era incredibilmente banale e la risposta senza ombra di dubbio ovvia. Ovvia per chi aveva dato uno sguardo più approfondito e meno superficiale al manuale. Nessuno però ti ha rinfacciato questa tua negligenza. In altri forum ti avrebbero risposto con un sonoro RTFM, ma sono forum che richiedono tutt'altro livello di preparazione e attitudini completamente opposte a questo. In quello stesso forum ti sarebbe stato criticato il non saper citare i post.

Nemomnis probabilmente ha scritto una boiata dopo l'altra, probabilmente il suo era anche uno sfogo dovuto al non riuscire ad ottenere ciò che voleva. Probabilmente aveva sentito decantare chissà quali miracoli dall'ennesimo MacTalebano e si era fatto un'idea distorta. Cosa c'è di tanto grave in tutto ciò da aggiungere una risposta completamente inutile dopo 14 pagine?

Fidati, in questo forum troverai sempre gli imbecilli e quelli da osannare, quelli che la pensano diversamente da te e quelli che la pensano uguale. Ci saranno sempre utenti che cambiano il nome alla "casetta" e aprono thread disperati e delusi da Mac OS. È normale e non ci puoi fare molto. Ma in quel poco che puoi fare certamente non è incluso l'offendere altri utenti. Agli occhi degli altri utenti del forum non sembrerai il nuovo guru, quello da osannare, ma probabilmente l'ennesimo quindicenne che si crede un dio in terra quando neppure sa discutere civilmente.

Ciò che invece puoi fare è aiutare coloro che non sanno muoversi e ambientarsi in un sistema nuovo. Se non ti piace e trovi la cosa inutile o snervante, passa oltre. Ci guadagnerai meno sangue amaro pure te. ;)

La tua domanda circa la modifica del titolo di una finestra in IB era incredibilmente banale e la risposta senza ombra di dubbio ovvia. Ovvia per chi aveva dato uno sguardo più approfondito e meno superficiale al manuale.

Hai sicuramente ragione...sulla questione del manuale. Peccato però che IB fa parte di una suite di cui gran parte degli utenti ignora persino l'esistenza. Insomma mi vorrai mica paragonare IB al cestino vero? La mia domanda su IB, come tutte quelle che pongo, era volta ad accrescere la mia competenza informatica, quella sul cestino è una m.inchiatata stratosferica. Ora se vogliamo fare i buonisti facciamolo, ma non è così che stanno le cose,e "ce lo sai pure te" che è così! Buona giornata

Non c'entra nulla fare il buonista o meno e ti assicuro che le cose non stanno assolutamente in questo modo. C'entra il fatto che, come detto anche da guass in questo forum non c'è solo "l'utenza consapevole": e meno male, vorrei aggiungere!

Ci sono una miriade di cartelle per i topic più disparati. In questa sezione, tra l'altro, c'è pure la parte per i nuovi utenti. Con il tempo, se parteciperai attivamente al forum, scoprirai una marea di cose nuove ben lontane da pasticciare in IB e pur sempre legate al mondo Apple.

Se domani arrivasse uno e facesse una domanda sulla creazione di un'estensione al kernel, sei ancora sicuro che la "m.inchiata stratosferica" (e ne approfitto per chiederti cortesemente di moderare i termini) non sarebbero i tuoi impedimenti con IB? Ognuno ha il suo livello di conoscenze, il suo campo, e con ogni probabilità, se tu dai da mangiar polvere a Nemomnis nel tuo, lui darà polvere a te nel suo. Ciò che può essere importante e di valore per te può essere un passatempo per un altro e, soprattutto, essere roba di poco conto per tutti.

Ti consiglio di farti un giro per le altre cartelle e di cercare il thread di un certo ClaZ: lui era senza dubbio uno di quelli da osannare. Ha fatto cose che credo tanti qui (io in primis) non saprebbero neppure immaginare e, di certo, neppure iniziare, ma non si è mai sognato di dire (né di sottointendere) che i dubbi degli altri fossero delle "m.inchiate stratosferiche".

Con questo chiudo o presto perdo il savoir-faire. Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Con questo chiudo o presto perdo il savoir-faire

Ma perdi un po' quel che ti pare, sai cosa me ne sbatte.

Mi spiace occupare tanto spazio per farlo ma: apo758, chapeau!

Eh ccccerto, partorire un'idea propria costa troppa fatica, rimettiti il cappello che se no prendi freddo alla testa (vuota).

@APO758

Tirando in ballo certuni eventi e/o personaggi si ha sempre la meglio... si sa dopo un certo evento son tutti bravi ragazzi. Complimenti per il savoir-faire; se qualche parolaccia ti mette a disagio ti suggerirei di rileggere e riflettere su quello che hai scritto, se dopo averlo fatto ti sembra ancora tutto OK, allora non sei recuperabile. Byez

Lord_Mac, un si bel tacer non fu mai scritto.

(È come dire che hai perso l'occasione per stare in silenzio)

Te ne esci con un "Va bene....è ufficiale.... non capisci una fava di informatica: AHAHAHAHAH!" dopo 14 pagine di post, dando l'impressione (chiara e ineludibile) di aver poco o nulla compreso della sostanza del post di Nemomnis (come, a suo tempo, ha ben detto sem)

Ora cominci ad offendere...

Direi che la discussione sta scadendo verso le offese personali.

Siete tutti invitati a tornare in-topic evitando di scatenare flame.

Un richiamo aggiuntivo a Lord_Mac i cui interventi sono in ritardo, fuori luogo e carichi di un astio che non ha motivo di essere.

Hai letto male il primo messaggio della discussione, ci può stare, ma hai evitato di leggere tutto il resto della discussione, ovviamente fraintendendone il succo.

Invece che scusarti per il tuo intervento fuori luogo, hai continuato su toni decisamente scortesi, sommando errori ad errori, intraprendendo una crociata personale contro altri utenti... nessuno ti può obbligare, purtroppo, ad essere cortese. Dipende unicamente da te.

Però, ogni ulteriore offesa ad utenti verrà rimossa e saranno presi provvedimenti in caso di reiterazione di questo comportamento.