Sign in to follow this  
Nemomnis

Quello che di MAC OS X non si dice

Recommended Posts

ciao a tutti...non riesco a svuotare il cestino ... mi compare il seguente messaggio: impossibile completare l'operazione perchè l'elemento album sconosciuto è in uso.

Ma vi assicuro che non è in uso...

Che fare? alt+ svuota già fatto...

sitema operativo leopard aggiornatissimo con g5 powerpc...

scusate se capito nella discussione per caso e a sproposito probabilme ma dopo 2 anni di felice utilizzo del mac mini mi ritrovo da 2 giorni con alcuni messaggi di errore e difficoltà di avvio che gradirei sottoporre alla vostra cortese attenzione.... oppure ho sbagliato forum? Se si, potreste consigliarmi il giusto ?? Grazie

Umberto:confused:

ciao a tutti...non riesco a svuotare il cestino ... mi compare il seguente messaggio: impossibile completare l'operazione perchè l'elemento album sconosciuto è in uso.

Ma vi assicuro che non è in uso...

Che fare? alt+ svuota già fatto...

sitema operativo leopard aggiornatissimo con g5 powerpc...

log out, log in e riprova. ;)

ho provato, ma niente da fare stesso messaggio... cosa posso fare... è una cartella di musica da 1 giga circ, tra l'altro non è neanche possibile spostarla dentro il computer, ma solo copiarla... come posso fare???

se non dovesse funzionare neanche lo svuotamento sicuro suggerito da kiko2, tira fuori la cartella dal cestino tenendo premuto il tasto cmd intanto che trascini, perché se dal cestino si copia e non si sposta è segno evidente che proviene da un hd esterno; nel caso in cui fosse collegato, disconnettilo (basta espellerlo da finder). butta via di nuovo la cartella.

Tasto destro per creare file di testo : ti metto un'immagine che parla di più di mille parole.. ecco...

Posted Image

Io non ho la possibilità di creare un nuovo documento se vado su altro come mai ?

A me chi me lo fa fare ad imbarcarmi a rispondere a questo topic? :D

Io cmq ho capito la natura del tuo tread.

Salve a tutti, sono un utente Windows con l'intenzione di acquistare un MacBook/MacBook Pro questa estate per l'Università. Stanco ormai di errori, installazione driver, finestre di dialogo ovunque (sperimentati anche sul nuovo WIndows 7), da qualche mese mi sto informando sul mondo Apple.

Si certo, fai bene ad informarti e son sciuro che dopo attente analisi capirai di fare la scelta giusta... se non ci sei già arrivata/o

Ho trovato, oltrei ai soliti, innumerevoli commenti positivi, anche un articolo interessante che ho pensato di proporre alla comunità di Macity, per poter capire quanto di vero sia scritto in esso. La versione originale era in inglese, ma ho tradotto la prima parte per comodità. Cosa è vero e cosa non è vero di quanto scritto?

Mah... chi ha scritto l'articolo non è uan cima ne un esperto.. tempo per imparare ne serve poco il mac è intuitivo, ci lavora gente che non ne ha mai visto uno senza porsi troppe domande, basta sapere cosa si vuole fare, e farlo.

Ecco il documento (si consideri che non ho mai utilizzato Mac, quindi alcune traduzioni potrebbero essere inesatte).

Alcune cose che OS x non può fare

Tasto destro per creare file di testo : Bisogna aprire TextEdit, navigare nella giusta cartella e fare "Salva come" per creare uno stupido file. C'è un plugin, ma non funziona proprio bene. Alcuni dicono che basta selezionare il testo e trascinarlo sul Desktop per creare un file di testo. Beh, ciò è un processo davvero fastidioso se vuoi iniziare con un file vuoto, e bisogna cambiare l'estensione ".textclipping". Senza aggiungere che non sempre si ha una finestra aperta con il testo.

Muahahhah .... io ho il doc nascosto, arrivo sin li col cursore e clicco su text edit.. ecco fatto applicazione aperta e file pronto ad essere editato..

il windows ti cheide clic destro selezione e poi l'apertura del file per essere editato

1:0 per Mac

Impostare un'immagine come sfondo: Non si può affatto selezionare in Finder un'immagine per sceglierla come sfondo. Nessuna applicazione di OSX te lo permette. Devi attraversare una lunga serie di processi dal desktop e trovare manualmente il tuo file. L'unico altro modo è aprire la tua immagine con Firefox ed impostarla come sfondo. Forse iPhoto riesce a fareciò, ma è inutile per file che non sono foto. Progettazione orribile.

Si? Presto detto.. se sei ordinato le immagini desktop le tieni in una cartella... metti li i tuoi Wallpaper. Sul doc personalizzato clicca su preferenze di sistema, sul suo menù sempre tutto personalizzabile, clicca su scrivania.. ho già la cartella wallpaper selezionata e scelgo il file da quella cartella. Sono tre click senza menù

1) clic sul doc preferenze di sistema

2) click su icona scrivania

3) scegli wallpaper

l'ordine è alla abse dell'utilizzo di un pc

2:0 per Mac

Scegliere intere cartelle come sfondi : Puoi aggiungere una cartella, ma le sottocartelle NON SONO INCLUSE. C'è qualcosa che riesce a fare ciò? Di nuovo, iPhone è inutile per tutto quello che non è foto.

Ma.. capirai... se preferisci attingere da cartelle da 1500 file...??? io ho la cartella wallpaper con i file preferiti, poi le sottocartelle son tutte li con le categorie di wallpaper... sceglierò la cartella che voglio..con due click senza menù,

1) scegli cartella (apre di deafaul al cartella wallpaper già selezionata)..

2) scegli la cartella categoria che vuoi

l'ordine non piace a voi del windows?

Cmq è vero che non lo fa...grazie a dio!

3:0 per Mac

Unire insieme cartelle: Quando copi una cartella, se il nuovo posto contiene una cartella dello stesso nome, non c'è modo di unire insieme le due cartelle. Al contrario, Finder sovrascrive la cartella originale con la nuova. Tutti i file della prima cartella sono perduti. L'unico modo per aggirare il problema è usare il comando unix mv... progettazione davvero poco user-friendly.

Molto user friendly... apri la cartella, mela+A drag and drop dove vuoi automaticamente si aprono le cartelle e posi sulla cartella omonima..

ti verrà chiesto se sostituire i file con lo stesso nome... funzionale!

Non devi nemmeno cliccare Enter.

Stai sicuro che eviti errori con questi metodi... chiedi cosa combianno gli utenti windows manipolando files?

Cmq si parla a sproposito.. son coe che semplicemente non si conoscono.. come se io diecssi che il windows non gestisce file di testo...è solo ignoranza capisci? ;)

4:0 per Mac

Operazioni basilari per cui v'è bisogno di plugins:

* Dinistallare: Il semplice trascinare l'applicazione nel cestino non elimina i file di preferenza ad essa associati.

Ah, su window tu cestini le applicazioni? o le disinstalli aprendo un'applicazione apposita? Cmq non so se è più efficente il vostro sistema seppur più lungo.

per bontà un punto te lo do... alcune applicazioni lasciano i file di preferenze se non li conosci o riconosci..

4:1 per Mac

* Evitare che il computer entri in modalità "sleep" quando si chiude il coperchio.

eehhhh.. questo non lo so... non ho letto tutto il post..

ma tu vuoi tenere il computer chiuso e attivo?

o se lo chiudi è semplicemente perchè smetti di usarlo.. è giusto vada in sleep.. e cmq so che si può togliere boh... to per bonmtà un altro punto se hai ragione (non ho un powerbook). Boh questa nemmeno andrebbe contata?

4:2 per Mac

* Ridimensionare la finestra senza utilizzare solo l'angolo in basso a destra .

ma daiii.. doppio clic sulla barra del titolo e ridimensioni...

clic sul verde per ottimizzare la dimensione o riportarla alla dimensione personalizzata.. con expose attivo hai le scorciatoie per visualizzare finestre dell'appliczione, tutte o liberare la scrivania... uan pacchia..a c osa ti serve giocare con le dimensioni delle finestre.. col windows come le ridimensioni scusami?

5:2 per Mac

* Aprire il terminal in ogni cartella dal finder.

mh.. è così utile poterlo fare in ogni finestra del finder.. queste son differenze ma affatto non sono certo difetti? Eh questa andrebbe contata?

6:2 per Mac

* Non c'è Stereo Mix. Anche con Soundflower, è impossibile sia inviare suoni che riprodurli.

Avolo questo non mi risulta.. non si possono riprodurre suoni? ma quando mai?

Magari mi spieghi megli ocosa intendi?

7:2 per Mac

* Non si può disattivare l'accelerazione mouse. Bisogna usare un software come USB Overdrive.

Errato.. puoi impostare la velcoità di spostamento e velcoità di doppio click..

(io poi uso la pen che ha più opzioni)

8:2 per Mac

Il Cestino non va

Non puoi svuotare il cestino in modo selettivo: Non c'è modo per cancellare uno o alcuni elementi in differenti volte. (Utile quando si vuole controllare due volte prima di eliminare del tutto). Si può solo svuotare il cestino tutto in una volta.

Tu butti cose a caso per poi decidere di non buttarle più...?

Per quanto tempo le tieni li...??

Nel lavoro oltre all'ordine ci vuole metodo...

inizi un lavoro, fai le tue scelte e cestini..

alla fine decidi se buttare o meno ciò che cestini...

o crei una cartella alternativa per posare i file di lavorazione intermedia

(sostituiti aggiornati, corretti, doppi)

i file non si conservano nel cestino ma in cartelle (ordinate)

pasticcioni di winzozz :D

9:2 per Mac