Sign in to follow this  
miket

Problema HD Apple G4

Recommended Posts

In breve descrivo quanto accaduto ieri pomeriggio:

Il G4 in questione ha 3 HD interni

uno da 80GB partizionato in 2 con OS 9.2.2 e OSX 10.4.5 + programmi di diagnostica

uno da 160GB con OSX 10.4.11

uno da 320GB senza OSX, come storaggio dati e backup.

Avvio il Mac e vedo che viene caricato OSX dal disco partizionato ed immediatamente appare questa dicitura: IL DISCO E' ILLEGGIBILE, Espelli, Formatta, Ignora.

Dopo essermi ripreso dal colpo, provo a caricare DisKWarrior che - apparentemente - sembra ricostruire il BTree ecc. ecc.

RIavvio il Mac con il tasto alt e scelgo il disco con da 160GB con OSX 10.4.11 (quello che non si avviava).

Sembra che funzioni tutto, ma dopo poco, un bel Kernel mi costringe a riavviare...

E si ritorna ancora a prima, OSX 10.4.5 caricato e disco illeggibile.

Ho provato a fare varie prove con TechTool 4.6.1 ed il disco fisso sembra a posto.

Ho reinstallato OSX 10.4 conservando gli utenti... sembra funzionare tutto ma ho il dubbio che il disco fisso sia danneggiato.

Che cosa posso fare per ripristinare tutte le applicazioni e le relative preferenze che ora si trovano nel sistema precedente???

Grazie

Michele

Credo che tu abbia fatto la scelta migliore. Bisogna abituarsi al fatto che i dischi rigidi non sono affidabilissimi. Ricordo una statistica pubblicata da Google qualche tempo fa:

http://www.google.com/search?client=safari&rls=fr&q=google+disk+statistics&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Una lettura più che interessante, da cui si deduce che fare un backup è sempre un'ottima idea :)