Sign in to follow this  
banalik

[My Book] Bloccato

Recommended Posts

Ho un Mac Book Pro; utilizzo un My Book 500Gb esterno come scratch disk; ora è bloccato ovvero:

quando lo collego il mac lo vede (appare l'icona) ma se lo apro è tutto bianco al suo interno o raramente si vede il contenuto ma non si apre nulla pur indicando la capacità totale e lo spazio disponibile.

Il percorso verso questo stato é stato il seguente:

ieri notte ho montato un piccolo progetto in hdv; alla fine, applicando degli effetti su scritte impiegava molto tempo nel rendering durante il quale sembrava come bloccato anche se alla fine renderizzava e non mi sono allarmato poiché é un comportamento di FCP che ho visto in qualche altra situazione (quando crea il file flv).

Il computer poi é stato spento questa mattina alle 7.

Quando ho riacceso verso le 17.00 tutto Ok compreso il progetto di FCP.

Al momento però di applicare una modifica al progetto e avviare il rendering FCP si bloccava; forzando la sua chiusura non si chiudeva; ero pertanto costretto a riavviare.

Poi mi sono reso conto che il problema della mancata chiusura forzata era il MyBook che non riuscivo a scollegare mettendolo nel cestino.

Poco dopo il MyBook ha cominciato a dare i primi problemi:

si apriva ed il suo contenuto era sempre visibile, quando cliccavo su una cartella o file, lampeggiava un attimo senza aprirsi.

Poi dopo un po ha smesso anche di mostrare il suo contenuto fino ad ora che appena lo collego fa vedere il contenuto e poi non più.

Ho provato utility disco, sia da programma nelle applicazioni sia riavviando il computer con il dvd di installazione inserito (non so se è diverso e più performante) ottenendo i seguenti risultati:

la prima vola da programma nelle applicazioni o fatto verify disc e ha cominciato ad elaborare ma io, dopo una decina di minuti l'ho bloccato e forse ho sbagliato; dopodiché ha iniziato a dare il messaggio di errore "filesystem verify or repair failed e facendo repair " "the disk 'my book' could not be unmounted'" con il consiglio di fare il repair dal disco di Mac OSX riavviando ma anche li niente da fare.

Dopo di che mi è stato suggerito anche di eseguire da terminale dd bs=512 if=/dev/disk2s3 of=/Volumes/Western dove disk2s3 è il nome dato dal mac al disco e Volumes/Western è la cartella dove volevo copiare i file contenuti nel disco; il risultato é stato che è impossibile copiare il suo contenuto.

Lo stesso risultato nel trasferirlo tramite SilverKeeper.

Poiché è un MyBook con 2 firewire da 800, 1 da 400 e un'usb le ho provate tutte e 4 ma sempre lo sesso risultato.

Aggiungo anche che quando cerco di scollegarlo mettendolo nel cestino mi appare la finestra di errore che dice che "the disk 'my book' is in use and could not be ejected".

Ho provato anche ad aprire un progetto di FC e alla fine si è aperto, logicamente con tutti i collegamenti persi, però c'ha messo tanto, come se qualcosa trovasse ma non riuscisse ad aprire.

Possibili soluzioni per non perdere il contenuto ed evitando di pagare non soo quanto a qualche assistenza?

Ripensando però al fatto che già da ieri dava dei problemi e anche al tuo commento reed magari mi viene in mente che tutto sommato una ricontrollatina al sistma operativo non farebbe male.

Qualche consiglio su come ricontrollarlo?

Lo reinstallo sopra?

Contemplando però che non possa fare nulla da utente chiedo anche se qualcuno conosce un'assistenza "onesta" a Roma.

Ma scusami, se lo usi come scratch disk, formattalo, perderai il rendering dei tuoi lavori, ma non i lavori. Probabilmente si è corrotta la struttura dell'indice dell'hard disk. Con assistenza è tempo perso, ti prendono un sacco di soldi per il recupero dei file e spesso sono corrotti, visto che i tuoi file sono anche di grandi dimensioni.

Secondo me non è un problema di sistema operativo.

Ciao e grazie giuppe.

Alla WD mi hanno detto che la sostituzione è inclusa nella garanzia ma il recupero dati no per il quale mi hanno segnalato ontrack che può aprire i'HD senza perdere la garanzia; quelli della ontrack mi hanno detto che per recuperare i dati spenderei minimo 1500 massimo 2000!

Il problema di formattare é che perderei anche i file acquisiti e visto che nell'acquisizione da Dv dai un In e un Out che non sempre sono uguali non corrisponderebbero i filmati; oltre tutto ho anche altri file che uso nei montaggi come Musica etc etc.

Per ora vado alla Fnac di Roma che mi hanno detto per telefono che, a pagamento, potrebbero recuperare dei dati.

Ora metto un thread per un'assistenza a Roma.

Ciao e grazie giuppe.

Alla WD mi hanno detto che la sostituzione è inclusa nella garanzia ma il recupero dati no per il quale mi hanno segnalato ontrack che può aprire i'HD senza perdere la garanzia; quelli della ontrack mi hanno detto che per recuperare i dati spenderei minimo 1500 massimo 2000!

Il problema di formattare é che perderei anche i file acquisiti e visto che nell'acquisizione da Dv dai un In e un Out che non sempre sono uguali non corrisponderebbero i filmati; oltre tutto ho anche altri file che uso nei montaggi come Musica etc etc.

Per ora vado alla Fnac di Roma che mi hanno detto per telefono che, a pagamento, potrebbero recuperare dei dati.

Ora metto un thread per un'assistenza a Roma.

Cappero, mi dispiace pensavo che il disco venisse usato solo per i file temporanei e le anteprime rendering che genera FCP.

Buona Fortuna, hai mai provato a ripararlo con DriveGenius?

Per ora ho provato con la versione free scaricabile dal sito di drive genius ma quando faccio la verifica mi dice che è impossibile poiché il disco é utilizzato da un'altra applicazione.

Ora sto provando con data rescue.

Continuo ad avere dei dubbi sul Mac Book.

Percaso sai se c'è un test per il computer in generale e per le porte inparticolare e un modo per reinstallare tutto senza perdere i dati?

Grazie

Per ora ho provato con la versione free scaricabile dal sito di drive genius ma quando faccio la verifica mi dice che è impossibile poiché il disco é utilizzato da un'altra applicazione.

Ora sto provando con data rescue.

Continuo ad avere dei dubbi sul Mac Book.

Percaso sai se c'è un test per il computer in generale e per le porte inparticolare e un modo per reinstallare tutto senza perdere i dati?

Grazie

Per installare tutto senza perdere i dati, devi installare con la modalità ARCHIVIA e INSTALLA, lui così ti creerà una nuova cartella sistema recuperando i dati del tuo accaunt (ovviamente anche i file).

Drive Genius per operare in maniera corretta ha bisogno di essere avviato dal DVD di installazione, come quando si installa il sistema, quindi le periferiche non sono in uso o montate dal finder. Test hardware ufficiali Apple si trovano in giro per varie fonti, ma sicuramente sono strumenti legati all'assistenza tecnica.

AppleHardware Test ha corredo dovrebbe fare una scansione della macchina, non so fino a che punto arriva, io sono molto dubbioso che sia un guasto al computer, penso sia più una corruzione di alcun file sull'hard-disk (cosa che può capitare abbastanza spesso).

Prima di reinstallare il sistema operativo ti consiglio di attaccare l'hard disk ad un'altro mac per vedere l'effettiva operabilità

Ho provato Disk Warrior ma mi dice 0 files, nel rebuilding mi da error (2153) e nel graphed error 2403,-36

Ora sto provando Data Rescue II ms mi indica sempre errori in basso mentre lavora (error reading block ...) e nel file ScanEngineLog.text riporta una serie inteeminabile e che si aggiorna di continuo di TS Can't read ......

mentr la cartella Recovered Files é vuota

e mi indica anche 183998 ore che rimangono ma da pochissimo si è aggiornato quindi sta funzionando, anche se temo che non stia recuperando nulla

Ho in parte risolto.

Ho trovato un programmino, MacDreive, che fa elggere gli Hd formattati Mac ad un Pc; con questo programma riesco ad entrare nell'Hd e posso scaricare i file.

Ora il mio problema è che il mio Pc ha 20Gb di disco interno, una porta FW e le altre porte usb da 1.1

Ho 2 PCMCIA, una usb 2.0 ma che effttivamente, come velocità vedo che è un po scarsa, ed una per FireWire che invece va abbastanza veloce. L'hd vuoto con FW però è da 1 Tb che sto dformattando NTFS per poterci buttare i file dall'Hd bloccato per poi riversarli su un altro Hd esterrno tramite MBP che legge tranquillamente gli Hd NTFS; il però risiede nel fatto che per formattarlo ci inpiegherò un po di tempo ma per il resto penso e spero di aver risolto.

Unica nota negativa é che nonostante il programmino la chiave Usb nonviene letta.