Sign in to follow this  
NewMasterG

iMac G3 e Mac OS 9 ---> Mac OS X

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vispiego il mio problema..

Ho acquistato su eBay un iMac G3 430 con 1Gb di ram, HDD da 80 Gbe gli ho installato un Combodrive. Ho provato ad installare OS X con il dvd che avevo ( mi è arrivato quando ho acquistato il MacBook Pro che uso adesso ) ma non fa partire l'installazione perkè dice che il sistema operativo non puo essere installato sulla macchina. Leggendo un po in giro ho capito che bisognava installare Prima OS 9, aggiornare il firmware e poi successivamente installare OS X tiger.

Allora mi sono scaricato il cd diinstallazione di Mac OS 9 ( un immagine .toast), masterizzata su cd con Roxio Toast Titanium, ma quando la inserisco nell'iMac... non succede niente, non parte il disco ( ovviamente tengo premuto C all'avvio). Non capisco cosa possa essere il problema visto che il dvd di OS X parte subito...

qualcuno mi sa aiutare? ripeto che il mac è formattato... grazie mille a tutti

Il problema del firmware è che se questo non viene aggiornato, le frequenze di sincronizzazione del monitor interno vengono impostate su valori errati dall'installare di MacOSX. Questo provoca una grave impasse perché i valori non sono accettati dalla circuiteria analogica che invia un segnale di guasto alla scheda logica che così si rifiuta di partire.

In pratica, a meno di aprire la macchina e forzare a manina alcune cosette, non c'è modo di uscire dalla situazione, in tutto e per tutto equivalente a quella di una macchina guasta.

Il problema nel tuo caso è che quando trovi un sistema con DVD venduto con un portatile, questo è adatto solo ed esclusivamente alla macchina con cui è venduto e non può essere installato su modelli diversi.

Per il firmware, cerca sul forum nella sezione "Dear Old Mac", ne abbiamo discusso abbastanza. Per MacOS 9, tecnicamente quanto fai è illegale...

Credo che ci siano dei problemi nella masterizzazione, ma qui passo la mano perché non sono esperto sull'argomento.

Grazie per la risposta... il mac g3 cmq è di mio zio ( laureato in ingegneria elettrotecnica col vecchio ordinamento) e credo che quelle "forzature" che dici potrebbe farle... cmq mi ha detto che ha montato lui la ram fino ad 1Gb, il combo drive e tra poco dovrebbe arrivargli anche l'adattatore Airport con scheda Airport... cmq, nn ho ben capito cosa intendi riguardo il lettore dvd.. ripeto che il dvd di OS X lo legge perfettamente, quello di Os 9 no, ( cmq proverò a rimasterizzare il disco, grazie del consiglio).

Se mi facessi spedire dalla Apple la versione OsX Tiger su 4 CD cambierebbe qualcosa? O dovrei sempre passare da Os9 per questi "fantomatici" aggiornamenti del firmware? :(

p.s. Gli aggiornamenti che ho trovato per l'iMac g3 sono questi.. http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130

Ciao, su questo sito http://www.redundantrobot.com/sheepshaver-tutorial/ trovi un'immagine di OS 9 DA 120 MB sicuramente avviabile (il link per il downlad diretto è questo: http://www.redundantrobot.com/macemulator/OS9.img).

Prova a vedere se riesci a farlo partire; quindi aggiorna il firmware (trovi il link per l'aggiornamento del tuo modello, se ne ha bisogno, nel programmino Mactracker, che contiene i dati tecnici di tutti i mac), poi pensa infine ad installare Tiger. Dovrai però acquistare una versione retail (su ebay uk o usa ce ne sono parecchie a buon mercato).

Grazie per la risposta... il mac g3 cmq è di mio zio ( laureato in ingegneria elettrotecnica col vecchio ordinamento) e credo che quelle "forzature" che dici potrebbe farle...

Se il computer si avvia ancora, non c'è bisogno di modificare alcunché (il danno non è fatto, e magari il firmware che hai tu va già bene, ma NON ti consiglio COMUNQUE di rischiare). E comunque, come dice Betabella, hai bisogno di una versione retail di MacOSX (io ho usato la 10.3 poi aggiornata a 10.3.9 e va benone per la macchina in questione).

Per info sul firmware, c'è qualche discussione negli archivi del forum, prova a spulciare qui se hai tempo:

http://www.google.com/search?client=safari&rls=it-it&q=firmware+macosx+imac+g3+site:www.macitynet.it&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Ok ragazzi ci sono nuovi sviluppi: Ho trovato da un amico un Cd di Mac Os 8. L'ho messo senza speranza sulla macchina e ha installato il sistema operativo. Successivamente ho rimesso il disco di OS 9 che avevo fatto in precedenza, e questa volta è partito e sono riuscito a installarlo. Poi ho aggiornato a 9.1 e ho scaricato e installato gli aggornamenti firmware per l'iMac G3...

Tutto bello contento e sicuro, ho inserito il primo dei 4 cd di Tiger, mi parte, mi chiede la password di amministrazione, mi chiede di riavviare la macchina per procede con l'installazione, e una volta riavviata... TORNA TUTTO COME PRIMA, quindi chiede ancora la password e il riavvio, sempre cosi.

Questa volta quale puo essere il problema? non ci capisco piu niente T_T

Mi inserisco nella conversazione visto che sono il diretto interessato (lo zio di NewMasterG...). L'iMac ha ora il sistema 9.1 (installato da un CD retail nuovo) e il firmware aggiornato all'ultimo 4.1.9f1. Ho anche provato ad installare una 10.0 (sempre trovata nei miei vecchi CD retail originali mai aperti) ma mi sempra molto più scattoso e sono allora tornato alla precedente.

Il motivo principale per cui volevo passare a Tiger è che è la prima versione che ha compatibilità con le videocamere USB, visto che di trovare iSight non se ne parla e se si trova mi costa molto più dell'iMac (che tra materiale vario trovato in giro mi è costato in tutto meno di 80 Euro...), in modo da poter risparmiare in telefonate con la famiglia durante i miei viaggi all'estero.

Forse dovrei postare un thread diverso, ma qualcuno sa se ci sono alternative per usare videocamere USB con skype su una macchina del genere?

Altrimenti mi dovrò buttare su una versione retail di Tiger (che ho visto su ebay a 230 Euro?!?!?!?!)

Ciao e grazie NewMasterG per il tentativo di supporto...