Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Io ho una fotolito a Bologna, assieme ad un mio amico, specializzata in Packaging.

Sono anni che usiamo Art Pro e Nexus... e devo dire che è potentissimo, non senza nei ma in giro è il top (i vari PAndora, ecc sono anni luce più indietro, sono più simili ad un preps forse).

Le scorciatoie da tastiera sono personalizzabili anche con la versione 9... della 10 non so nulla.

Credo che AP sia comunque un programma potentissimo, il testo non è il massimo ok... però è fatto per importare file già pronti, anche le sfumature (tranne le basi) sono molto complicate, partono da un punto zero che non si sa dove sia (non è il righello, non è l'inizio pagina,...), l'ho mostrato a uno dei tecnici della vecchia ArtWork System e se ne è reso conto, magri migliorerà.

Il Nexus invece ha dei bug sulle trasparenze, secondo me ha qualcosa che non funzia bene ed è pericoloso.

Io quando stampo faccio cianografiche e tiff contemporaneamente, se devo ristampare per aver fatto una mini modifica rifaccio comunque la ciano perchè spesso nella ristampa perde dei pezzi, saltano le trasparenze... vedremo.

A presto.

Matteo

Le scorciatoie da tastiera sono personalizzabili anche con la versione 9? Noi abbiamo la 9.0 rev 7 ma io non le ho trovate, anzi quelli dell'Esko mi avevano detto che nella 10 ci sarebbero state. Come dici tu importa le sfumature ma, se esse sono inclinate in un modo oltre un tot di gradi, le trasforma in tiff cosa scomoda come scomoda è il fatto di creare da una foto in psd un tiff ed un tiff mask.

Oggi al lavoro si è presentato un teknico/venditore Esko, presentandoci la versione 10 (e hanno già pronta la 10.1 ...) con relativi prezzi che a noi dipendenti non ce ne frega! Qualche piccola novità, e soprattutto una veste grafica nuova (scopiazzata da illustrator) che finalmente porta la personalizzazione delle scorciatoie da tastiera e la pers. delle aree di lavoro. Poi una chiacchera tira l'altra e mi dice che segue questo forum.

Quindi occhio perchè il Grande fratello ci osserva...

La parte più interessante è stata quando gli abbiamo fatto rippare un lavoro che il Rip di ArtPro risiedeva sul suo portatile: 3 minuti di rippaggio.

Con il nostro ***** di Rip Agfa con il client Prepress, dopo i primi 2 minuti crashava ! ! !

Ma dico io, se è mai possibile!

Stamattina si è presentata una nuova difficoltà: in una resa con 8 soggetti diversi, solo ad uno di questi ci han chiesto di applicare una curva per abbassare il magenta di -6 punti. Se la cosa fosse stata identica per tutti i soggetti non avremmo avuto nessuna difficoltà, ma come si può applicare la curva (di artpro) solo ad un soggetto? Questo è cio che vi chiedo...

mi hanno mostrato la Versione 10........ nn tanto diversa dall'attuale.......

Una grande novità riguarda il trapping, cliccando i 2 oggetti desiderati, le abbondanze vengono fatte automaticamente.........

Finalmente ci hanno portato la versione 9.6.3 cavolo che cambiamento radicale, e finalmente aree di lavoro e scorciatoie da tastiera personalizzabili.

Mi sembra anche più veloce, almeno nella creazione di pdf e nel movimento con la mano nell'area di lavoro.

Per quanto riguarda il testo rimane sempre pietoso.

esatto, ed era la finestra sormonti interattivi, ora con la versione 10 è tutto cambiato...... molto + veloce, in poche parole fa in modo molto + accurato il sormonto (allarga una parte), lo fa in automatico senza cliccare nessun tasto.......

C'è una cosa che doveva essere carina, cioè quella funzione che ha anche Photoshop nella quale puoi roteare la visione del soggetto, ma solo a livello visivo, cioè in realtà il tuo doc. rimane sempre fermo. Però, oggi ho provato con la nostra versione 9.6.3, ruotato il tutto di 90°, messo il righello e ho spostato una bar-code premendo il tasto SHIF in contemporanea con la freccia, in tal modo da essere calamitato ebbene? Ah si muove ma riceve i dati come se il mio doc non fosse girato di 90°!!!!

Siamo in attesa che ci installino la versione 12, perchè anche la 10 ha alcuni bug, soprattutto il fatto della chiusura inaspettata, soprattutto se mettiamo un font in Suitcase!!

ciao a tutti,

domani è l'ultimo giorno nella mia azienda, per la riqualificazione del settore prestampa hanno deciso di lasciarci a casa in tre.

Dovrebbe con domani concludere i 10 anni passati con ArtPro (ed Automation Engine).