Scelta: 13" 4GB o 15" 2GB?

Shony
 Share

Recommended Posts

Ciao, sto per compiere il grande passo entrando nel mondo Mac.

Come budget che ho a disposizione è intorno ai 1500€, che usufruendo degli sconti studenti mi fa rimanere indeciso tra queste due opzioni:

- MacBook 13.3", 2.4 GHz, con upgrade a 4GB RAM, NVIDIA GeForce 9400M

- MacBook Pro 15.4", 2.4 GHz, 2GB RAM, NVIDIA GeForce 9400M + 9600M

Le domande specifiche che vi faccio sono le seguenti:

- l'upgrade a 4GB di RAM si sente molto?

- cosa significa che il MBP ha 2 schede video?

- ormai è qualche anno che non ci gioco col computer, ma se volessi provare qualcuno dei nuovi giochi, magari installando XP con Boot Camp, è meglio la 9400M con 4GB oppure le due 9400M+9600M con 2GB? che differenza c'è?

Grazie

esattamente, stasera volevo andarlo a vedere di persona in un negozio, nel frattempo leggevo che 13" per molti vanno bene, però mi stavo piano piano convincendo che forse è leggermente piccolo... io sono abituato a usare un 14" 4:3, che mi funziona praticamente sia da notebook che da desktop.

Non volevo perdere tutti i vantaggi di un portatile acquistando l'iMac, ma non ho neanche la necessità di metterlo nella 24 ore tutti i giorni... da qualche mese ho cominciato qualche volta a portarlo all'università, ma il 95% del tempo sta a casa.

Per questo volevo più che altro un consiglio sulle caratteristiche tecniche, leggi RAM e scheda grafica, per poi vederlo di persona e rendermi conto se effettivamente il 13" è piccolino

vi spiego meglio, sto cercando di separare i vari motivi di confronto.

Vorrei per un attimo dimenticarmi della differenza di dimensione dello schermo, e concentrarmi sulle prestazioni grafiche (ho citato i giochi per capire appunto come si comporterebbe la macchina al massimo della richiesta grafica):

dunque, mettiamo caso io voglia soltanto giocare, il computer si comporterebbe meglio con la 9600 e 2GB (ho capito su altri forum che non è che vengono usate insieme sul MBP le due schede grafiche, c'è la possibilità di switchare dalla 9400 alla 9600 per avere le migliori prestazioni pagando in durata della batteria), oppure con la 9400 e 4GB?

capito questo posso concentrarmi sul confronto puro e semplice tra i 13 e i 15"

tra l'altro spulciando meglio le caratteristiche mi pare di aver capito che il MB non ha i 256MB di memoria riservati alla scheda video che ha invece il Pro.

Cosa comporta questo?

Il compito che hanno quei 256MB riservati può essere eseguito dall'upgrade a 4GB di RAM?

L'upgrade di ram lo puoi fare tranquillamente anche dopo aver comprato il computer con una quarantina di euro in meno a quanto proposto da Apple.

La 9600 è solo leggermente più prestante della 9400 per ora...se con Snow Leoprad (il prossimo sistema operativo che verrà introdotto quest'anno) verrà introdotta la possibilità di utilizzare più schede video in parallelo logicamente il PRO ne trarrà netti vantaggi.

Inoltre è possibile che in futuro vengano rilasciati da Apple e Nvidia dei driver per Windows che possano abilitare il cosiddetto "Hybrid SLI", che permetterebbero di sfruttare la doppia GPU del MBP.

Personalmente ho un MBP 17" di qualche generazione fa...e ti dico che più spazio hai sullo schermo più comoda ti trovi..lo schermo del 13 pollici mi ha sempre dato la sensazione che "finisca subito".

Ciao Shony, magari non lo troverai un consiglio valido ed ortodosso, perchè non è una risposta diretta alle tue domande...ma secondo me la configurazione migliore, dato l'uso che intuisco tu possa fare, è un bell'iMac 24"+portatile del tipo eeePC (se "hai" un contratto a tempo determinato, lo paghi solo 100 euro!).

Dopo aver lavorato con un 24" ti assicuro che ti passa la voglia di stare dietro un portatile. A maggior ragione se ci giochi o guardi film.