Sign in to follow this  
fwolf2006

Non riesco a far leggere cd e dvd al powerpc G4 dual 1g

Recommended Posts

:confused:

Ora vi spiego, avevo un G3 e sono passato ad un Powerpc G4 dual da 1 ghz.

Sul G3 avevo il mac osx 10.4.11 installato su un disco da 80 gb

Quando ho preso il G4 dual usato, vi era installato un sistema operativo precedente a quello che avevo e funzionava bene anche leggendo i dvd o cd.

Ho spostato l'hard disk dal G3 al G4 e tutto funziona correttamente, ma non mi legge più né cd e né dvd. Credendo che si fosse guastato ho inserito anche l'altro lettore dvd che era sul G3, ma anche con questo non legge nulla. In pratica funziona il comandoper aprire e chiudere lo sportellino, ma una volta insertito un cd o dvd mi die che all'inerno non c'è nessun volume (dvd che apre automatcamente itost) o addirittura mi dice che il cd non è leggibile.

Dove ho sbagliato? Cosa posso fare? considerato che ignoranteggio con il software?

Vi ringrazio!!!

Se hai il disco di Tiger del G3 e sul g4 Panther, per prima cosa installalo sul G4 facendo archivia ed installa, ti mantiene tutto del vecchio sistema e così escludi la possibilità che il problema derivi dal software del vecchio sistema operativo, oppure provi a reinstallare Panther sempre con archivia e installa su G4.

Innanzitutto ti ringrazio Dek per la celerità, il mio problema è che sono totalmente a digiuno di procedura e nel raggio di 100 km non conosco nessun smanettone del mac purtroppo.

Ho una copia del sistema mac osx 10.4.11 (non so il nome ma da come lo descrivi dovrebbe essere Tiger(?), quello che stava sul disco del G3 che poi ho spostato materialmente, cioè tutto l'HD, sul G4) ma non me lo legge. Se c'è un modo per fare altrimenti, ti prego spiegamela dettagliatamente, perché ripeto, a differenza di Windows, sono proprio a digiuno di mac (quanto vorrei fosse il contrario). Ho provato a cercare nel forum, ma ci sono varie istruzioni e non so quali utilizzare. Ti ringrazio anticipatamente qualunque sia la tua risposta.

Ciao

Apple ama caratterizzare i suoi prodotti con nomi oltre che con numeri, anche i sistemi operativi non fanno eccezione, per cui 10.3 è Panther, 10.4 Tiger e 10.5 Leopard. Il terzo numero indica gli aggiornamenti intermedi dopo la sua uscita. La versione installata sul G3 è l'ultima 10.4.11 disponibile per Tiger. Poichè il G4 dopo il cambio di hard disk non legge più i dischi a differenza di prima, potresti rimettere momentaneamente l'hard disk precedente con Panther, assicurarti che ritorni tutto a posto, poi inserire l'hard disk con Tiger del G3 in un box esterno USB e collegarlo al G4. A questo punto il cd funziona e puoi re-installare Tiger di cui hai il DVD sull'HD esterno che già contiene Tiger con archivia ed installa. Probabilmente manca qualcosa sul sistema che avevi sul G3 che non consente al G4 di vedere correttamente i dischi. Dopo averlo installato, rimetti l'HD sul G4 e aggiorni Tiger via aggiornamento software all'ultima versione disponibile.

Non mi viene in mente altra soluzione. Se hai altri dubbi fammelo sapere.

Ho anch'io un g4 MDD dual 1 g dal 2002 con sopra Leopard, e funziona sempre bene, assicurati di avere almeno un giga di RAM per farlo andare bene con Leopard, puoi aggiungerla fino a un massimo di 2 GB ha 4 slot PC-2700 2.5v, unbuffered, 8-byte, nonparity 184-pin DDR SDRAM. Ha spazio per 4 HD

con 2 bus 1 - Ultra ATA/66 (ATA-5), 1 - ATA/100 (ATA-6).

Ciao Dek,

inizio ad essere triste...:confused::(

Ho acquistato Leopard e sto cercando di installarlo; ho provato l'installazione sul disco con Tiger (quello che non legge i cd) provando a forzare con il tasto "C", ma dopo l'apparizione della Mela con la rotella che sta sotto e gira, la mela si è trasformata in un segnale di divieto con la rotella che continua a girare.:o

Se provo a mettere in master l'HD vuoto rimane sul video l'immagine di una cartella violacea che si alterna ad un punto interrogativo.

Per di più l'HD con Panter (quello che funzionava bene) non lo legge più, perché all'avvio di tale disco escono una miriade di scritte, come se si fosse entrati nel sistema operativo.

La persona che mi ha venduto il G3 mi ha fornito anche di un dvd con il sistema macosx 10.4 e un dvd contenente 4 immagini cd Restore e due immagini cd di install, ma non so farle funzionare.

Mi resta solo di acquistare Tiger e provare a reinstallare sopra il sistema Tiger esistente.

Che ne pensi della mia asineria?:o

Hai consigli oltre quelli già buoni datimi?

Grazie comunque!!!

Prova a mettere l'hard disk non come master ma come cable select. Nelle istruzioni del PM G4 MDD c'è scritto così. Devi cambiare dietro l'hd la combinazione dei pontcelli.

Mi dispiace che non hai ancora risolto.. Non vorrei che fosse difettoso proprio il lettore del cd. Infatti anche con l'hard disk VUOTO senza sistema operativo ma con un disco valido di sistema premendo C il computer deve partire. La RAM è un giga per cui sufficiente per qualunque sistema operativo hai a disposizione. Se non lo fa le ipotesi che mi vengono in mente sono: il disco è difettoso (improbabile hai leopard nuovo, tiger e panther e che diamine! Non comprare Tiger ce l'hai già, mi hai detto che il tipo che ti ha venduto il G4 ti ha dato il dvd con 10.4. Nel Mac poi per installare il sistema devi solo premere C mentre si avvia con il CD o il DVD inserito. Prima funzionava tutto per cui ad occhio l'hardware è a posto (di corredo con il PM c'è un disco Hardware Test proprio per questo) Quindi potrebbe essere proprio il lettore difettoso. Il PM ha due bus 1 - Ultra ATA/66 (ATA-5), 1 - ATA/100 (ATA-6) Il disco di sistema deve essere messo sul bus da 100 nell'alloggiamento a in alto a dx guardando l'interno del mac aperto, che ne supporta 2. Se hai un solo HD è indifferente metterlo come master o cable select. Il bus del cd è da 66. Controlla che la scheda grafica non sia una GeForce 6200 Ho letto questo: Leopard (Mac OS X 10.5) boot times for Power Mac with the GeForce 6200 fall into the 4-5 minute range, and was initially suggested that you install Leopard with the Mac's original video card to avoid slowing down the process.

Ci sono anche un paio di aggiornamenti firmware di cui uno riguarda proprio il lettore

La pagina Apple http://www.apple.com/it/support/powermac/g4/

Prova anche a resettare la pram tieni premuto option+command+p+r (ci vogliono 2 mani!) mentre lo accendi e attendi il secondo "bong" di avvio prima di mollare i tasti.