Sign in to follow this  
conte orlok

Dal DVD ad iMovie di nuovo al DVD, problema di spazio!

Recommended Posts

Rieccomi tra voi con un nuovo problemino. Ho cercato un po ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile negli altri thread e quindi ne sto aprendo uno nuovo sperando di risolvere qualcosa...

Vi spiego riassumendo il più possibile;

qualche tempo fa ho avuto la necessità di importare delle vecchie VHS trasformandole in DVD e per fare questo mi sono servito oltre che di un videoregistratore anche di un prodotto dedicato a questo scopo, ovvero Elgato EyeTV 250 Plus ( spero non sia proibito fare pubblicità ).

In seguito alcuni amici mi hanno chiesto di fare lostesso per loro e siccome lavoro in un negozio ( di tutt'altro genere ) con il passaparola ho avuto sempre più richiesta da parte dei miei clienti e quello che era un semplice hobby è diventato una sorta di secondo lavoro.

Insomma siccome la richiesta è aumentata considerevolmente ho dovuto migliorare il prodotto finale sostituendo la Eye TV plus ( che perdeva un po di qualità video lungo il percorso ) con un Videorecording semi professionale. A questo punto la qualità è davvero migliorata ma poi il tutto va lavorato aggiungendo transizioni, titoli, colonne sonore, eccetera, ma qui sorge il problema perché mi ritrovo questi file .VOB che trasformo in DV con l'aiuto di " MPEG Streamclip " e poi importo il tutto in iMovie HD. Il risultato è un file mastodontico, addirittura di 50 o 60 Gb che ovviamente quando esporto in iDVD mi tocca dividerlo in due o tre parti con conseguente lamentela del cliente che vorrebbe tutto il filmato su un unico DVD.

Quello che non mi spiego è come mai il filmato che originariamente esce dal Viideorecording stando su un solo disco poi quando lo esporto da iMovie mi diventa così voluminoso.

So che iMovie HD lavora solo con file DV ma non c'è un modo per esportarlo in un altro formato? E credete che così risolverò questo problema?

Credete che con un altro programma più professionale come per esempio " Final Cut " potrò avere risultati migliori? Anche perché qualche volta ho a che fare con dei nastri davvero pessimi dal punto di vista del audio e ho visto che con " Final Cut " si può modificare il video anche sotto questo punto di vista.

Ammetto che non ho delle ottime conoscenze di Video Editing quindi se qualcuno magari sapesse indicarmi qualche sito su cui potessi studiare un po gliene sarei davvero grato.

Vi ringrazio moltissimo per la pazienza di aver letto tutto e aspetto con ansia qualche vostro consiglio...

Ho provato ad esportare il file da iMovie a MPEG -4, la grandezza del file scende parecchio arrivando da 47 Gb a 251 Mb ma l'immagine risulta schiacciata ai lati anche se non mi sembra che perda molta qualità, poi ho esportato in .AVI ma praticamente il file .AVI non riesco ad aprirlo con nessun programma e VLC mi dice che è rovinato.

Pleeease ragazzi aiutatemi che devo consegnare sti video a breve e non so davvero come risolvere!!!!

Se acquisisci in DV, 1 ora di video occupa 13 GB, quindi provaa vedere le impostazioni di acquisizione dalla scheda di acquisizione ( quella semiprofessionale) o da iMovie, molto probabilmente quando tu acquisisci la importi come HD (1080) e quindi questa umenta notevolmente il video acquisito.

Poi quando trasformi in DVD, anche se usi solo iDVD 8o FC) 1 ora occupa 4,3GB ( ci puoi mettere fino a 90minuti).

Si infatti mi sa che a parte qualche piccola modifica nelle impostazioni non posso fare molto perché da quanto ho capito e me lo confermi anche tu, lo spazio è quello che è e basta! A meno che non creo un DIVX ma poi bo!

Comunque per adesso grazie e vi terrò informati naturalmente...

Ho +/- lo stesso problema.

Ho dei dvd realizzati da vecchie vhs.

La mia esigenza è di estrapolare solo alcune sequenze da detti filmati per poi creare un solo DVD che possa essere letto nei comuni lettori.

Fin'ora sono riuscito a rippare i dvd ed ho ottenuto una serie di file .vob.

Sto provando diversi convertitori per trasformare i filmati in un formato accettato da IMOVIE 09, ma non riesco a trovare quello giusto, nel senso che IMOVIE non ne vuole sapere di importarli.

Mi indicate il formato giusto?

Secondo voi tra i vari convertitori, quale mi conviene usare in termini di velocità e qualità?

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi, devo fare questo dvd per fine settimana e mi sento in alto mare.

Help me please ;-)

Io non so quali schede di acquisizione ( trasformazione VHS a DV) avete, in ogni caso se avete iMovie5 oppure iMovieHD6, acquisite (importate) da iMovie come DV (720*576) oppure mpeg-4, ma in questo caso vi giocate la qualità.

Acquisendo DV, 1h occupa 12-13 GB, 1 minuto 230MB, 1sec 3M.

Grazie della risposta.

Allora io ho imovie '09 vers. 8,0(717) Questo è scritto nelle info di imovie.

I dvd che ho, li ho creati con un apparecchio dove inserisco le vhs e lui mi realizza i dvd.

Per i problemi di importazione mi riferisco al tipo di formato da attribuire al file che vado a creare con i relativi programmi di conversione; Al momento imovie mi importa solo i file .mp4.

Ho provato sia in divx che altri formati ma imovie non ne vuole sapere di importarli.

Grazie ancora per la disponibilità

Ho +/- lo stesso problema.

Ho dei dvd realizzati da vecchie vhs.

La mia esigenza è di estrapolare solo alcune sequenze da detti filmati per poi creare un solo DVD che possa essere letto nei comuni lettori.

Fin'ora sono riuscito a rippare i dvd ed ho ottenuto una serie di file .vob.

Sto provando diversi convertitori per trasformare i filmati in un formato accettato da IMOVIE 09, ma non riesco a trovare quello giusto, nel senso che IMOVIE non ne vuole sapere di importarli.

Mi indicate il formato giusto?

Secondo voi tra i vari convertitori, quale mi conviene usare in termini di velocità e qualità?

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi, devo fare questo dvd per fine settimana e mi sento in alto mare.

Help me please ;-)

In questo credo di poterti aiutare perché ho affrontato e risolto lo stesso problema proprio qualche giorno fa:

praticamente devi trasformare questi maledetti file .VOB in DV per importarli in iMovie HD e ho letto in giro per la rete che il miglior programma che ti permette queste cose è MPEG Streamclip, leggero, intuitivo e davvero utile per un sacco di cose, l'unica pecca è che non ostante sia gratuito alcune sue funzioni molto importanti non riuscirai ad usarle se prima non acquisti QuickTimeMPEG2 che a quanto ho capito è un plug-in di QuickTime che poi ti lascerà campo libero anche a diverse altre funzioni. Io alla fine siccome non avevo scelta me lo sono comprato e sinceramente sono rimasto molto soddisfatto.

Bé comunque poi una volta che hai trasformato il tuo file .VOB in un DV lo prendi e lo trascini senza problemi in iMovie HD.

Spero di essere stato utile almeno a te perché io praticamente ancora non ho risolto completamente sto maledettissimo problema di spazio e quindi ripeto la domanda in un altro modo, chissà...:D

Una volta che ho terminato di lavorare il mio filmato con iMovie HD c'è un modo per comprimerlo e farlo entrare in un unico DVD senza doverlo spezzare?

Siccome con Final Cut mi ci taglio appunto ah ah, sapete se c'é un modo per farlo con lui questo processo?

Grasssie

Uhmm, proprio non riesco ad esportarli in dvd, eppure uso il software da te menzionato, ma non trovo la voce dvd.

Per ora li ho trasformati in mp-4 con una notevole riduzione di spazi, la qualità per le mie esigenze è + che soddisfacente, credo bisogni tener conto che trattandosi di vecchie vhs non si può pretendere di più.

Ora li sto importando tutti in imovie e vediamo un pò cosa riesco a combinare ;-)