Sign in to follow this  
destegabry

AIUTO! iMac G3 DV 400 morto... sarà da buttare?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho "ereditato" dal mio vecchio liceo un iMac G3 sloat loading lime.

Arrivato a casa, ho provato ad accenderlo ed è subito comparsa l'icona con la catella e il punto interrogativo... a farla breve, l'hard disk non ne voleva sapere di accendersi.

Ho così rimediato un hard disk da 80 Gb che ho subito montato.

La mia idea era di montarci sopra OS X 10.3 Panther, quindi dovevo fare l'aggiornamento firmware.

A quel punto ho cercato in tutti i modi di installarci OS 8.5 (l'unico SO prima di X che avevo in casa...) ma niente da fare, non voleva saperne di avviarsi da cd.

Ho quindi provato a mettere il CD 1 di Panther per cercare di capire se era il lettore DVD rotto... TADAAA! L'iMac è partito da cd senza problemi, ho avviato utility disco dal cd per verificare che rilevasse correttamente il nuovo hard disk.

Ho riavviato il Mac, subito dopo il bong ho tenuto premuto il mouse per espellere il cd e... il mac si è spento, con Panther dentro!

Ho provato a riaccenderlo, il led dell'interruttore si illumina ma nessun segno di vita.

Staccato e riattaccato la spina e stessa scena: bong e subito dopo spegnimento, dopodichè nessun segno di vita (a parte il led dell'interruttore) fino a staccare di nuovo la presa.

Cosa può essere? Non credo sia bastato avviare dal cd di Panther senza avere il firmware aggiornato per rompere l'iMac!

E come faccio a espellere il cd? L'uscita forzata con la graffetta non funziona!

La mia diagnosi approssimativa è che si sia bruciato l'alimentatore... possibile? Solo con un riavvio?

Vi prego, aiutatemi a resuscitare questo autentico gioiellino!!

Il modello in questione dovrebbe essere l'iMac G3 DV con processore PowerPC 750 da 400Mhz e lettore DVD 4x.

per mettere 10.3, DEVI aver aggiornato il firmware

se no, fa ESATTAMENTE quello che tu descrivi, con ben poche possibilità di risanarlo

se non hai resettato la PRAM:

1. togliti dalla testa di farlo

2. prova a riavviare con un monitor esterno. se va, aggiorna il firmware e reinstalla, dovrebbe risorgere

Credo che kallo abbia ragione in linea generale. Il firmware è a questo link http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130 ed ha istruzioni particolareggiate in Italiano. Sembra che richieda il Sistem 9.1 installato.

Però mi viene qualche perplessità.

Hai provato a resettare l'iMac coll'apposito pulsantino (quello accanto a quello indicato in figura)?

Posted Image

E poi, com'è formattato il nuovo disco che hai inserito? Hai verificato che fosse realmente guasto quello smontato?

Per aggirare alcuni problemi di mancanza del Sistem 9 ecc. potresti provare ad avviare l'iMac in modalità disco, T, e collegato ad un altro vecchio Mac copiare pari pari la cartella sistema o provare un'installazione del sistem ex novo. Però almeno dell'8.6 perché è con quello che sono stati rilasciati, il precedente 8.5 è troppo vecchio.

Se non risolvi forse potrei inviarti una Cartella Sistema 9.2 minima (sempre da copiare via firewire). Una volta fatto ripartire ricorda che potrai montare l'ultimo aggiornamento di Tiger 10.4.11, ma occorre tanta memoria (1G) e mi hanno appena detto che costa parecchio.

Ciao, ho provato ora a premere il pulsantino ma non fa nulla... non è che il mac deve essere acceso per poterlo resettare?

Sì il disco era effettivamente difettoso, non giravano i piatti!

Se mi mandassi la cartella del tuo system 9.2 posso provare a copiarcela col MacBook... ma il problema è che non rimane acceso nemmeno il tempo di fare cmd+T!

Se ripartiamo da capo, quando hai tentato d'avviarlo col disco rotto l'iMac s'è acceso col punto di domanda lampeggiante. Devi tornare come minimo a quella situazione e spero che l'espulsione del disco sia sufficiente. Prova a tenere premuto il tasto del mouse durante la procedura d'avvio, oppure prova a spingere la graffetta, sempre durante la procedura d'avvio, che dovrebbe trovare un punto efficace a destra del disco se ricordo bene (guarda bene con una lampadina tascabile prima).

Se invece ti trovassi a mezzo della procedura di modifica del Firmware, o altro problema analogo, non saprei come aiutarti. Quello riguarderebbe la ROM 2.3.1

In questi ultimi anni, nel forum si è discusso molto del problema del firmware con gli iMac G3 e MacOSX. Per farla breve, se è questo il problema, la macchina si può ancora recuperare, ma bisogna armarsi di cacciavite ed una buona dose di coraggio.

http://www.google.com/search?hl=it&client=safari&rls=it-it&q=imac+g3+firmware+molto+grave+macosx+site%3Awww.macitynet.it&btnG=Cerca&lr=