Sign in to follow this  
spyro70

"Schicche" (scossette) assurde con il mio iMAC!

Recommended Posts

Salve gente,

sono un fortunato possessore di due iMAC: uno a casa e uno al lavoro. I computer sono identici in tutto e per tutto.

Purtroppo però in quello dell'ufficio prendo certe scossette tremende!! Basta toccare la scocca del monitor o anche la base (è tutto in alluminio!) che ZAP! fregato!

Ho notato che accade non tuti i giorni, ma non ho capito se è legato ad un discorso di scarpe, di abbigliamento o altro. La cosa sicura è che a casa non mi è successo mai, mentre in ufficio spessissimo.

Sarà che in ufficio ho troppi cavi e cavetti ataccati dietro? Chessò, magari qualcuno è poco schermato e appoggiandosi all'alluminio eccoti la scossa...

Devi collegare il Mac con una spina a tre, quindi con la messa a terra. Basta anche un adattatore...

la shuko usa la shuko che ti danno in dotazione, non quella maledetta spina italiana.

serve la messa a terra...

E' un difetto comune a tutti i sistemi alimentati con alimentatori a commutazione (switching). Per ragioni di normativa anti interferenze elettromagnetiche, ogni dispositivo deve essere dotato di un filtro apposito. Questo filtro è fatto in modo che, se la terra non è collegata, tutto ciò che vi è collegato si ritrova a circa 115V. La corrente che può scorrere è esigua (per ovvie ragioni di sicurezza), ma comunque non è nulla.

Sembra assurdo ed esecrabile, ma è così. Se non volete le scosse, usate la presa di terra.

Ok ok...fatemi capire un attimo.

Il Mac è collegata ad una "ciabatta" (volgarmente detta) che di riflesso è collegata ad un'altra ciabatta, collegata alla presa a muro.

Volete dire che se attacco il Mac direttamente alla presa a muro la "scossetta" sparisce? Per quanto riguarda la messa a terra credo che l'impianto sia a norma in quanto lavoro in una pubblica amministrazione...

Dipende. Se la ciabatta non ha la terra, hai delle buone possibilità, se invece ce l'ha significa che l'impianto non ha la messa a terra (e non so quanto sia legale).

bisognerebbe controllare se tutte e due le prese hanno la massa a terra attaccata.

Tra le altre cose è generalmente abbastanza pericoloso attaccare più ciabatte tra loro, specialmente se tutte le prese sono usate tutte nello stesso momento, si rischia un incendio.