WiFi esterne e client Mail (Mac e IPhone)

Recommended Posts

Ciao a tutti

è un po' che cerco ma non trovo una spiegazione per quello che mi capita.

La domanda è: perchè in una rete wireless "esterna", come quelle che trovi nelle università o in città, non riesco a scaricare la posta da Mail o dall'iPhone (parlo di wifi ovviamente)? Posto di avere le credenziali per accedere alla rete, posso solo navigare su Internet.

E' la rete che potrebbe avere delle protezioni??

Sono dei settaggi che mi mancano della posta MobileMe e GMail? Se sì dove posso trovarli? SSL o simili mi sembra di averli già accesi.

A che serve la mail dell'IPhone se poi nell'80% delle reti "pubbliche" che ho trovato in Italia non si riesce a scaricare e con il MobileMe non puoi neanche vederle da web?

Nella rete privata del mio studio funziona tutto, ma a quel punto scaricare la mail dall'IPhone mi interessa fino lì.

Grazie e scusate il disturbo

Asmodai

Il mio provider in ufficio è Alice, ma non penso centri con la posta che non sia Alice. Io ho scelto proprio MobileMe e Gmail perchè non sono legati a nessun provider e quindi, in teoria, dovrei poterli leggere un po' ovunque. Solo che "in giro" posso trovare reti di ogni tipo e gestore, e per ora non sono riuscito a vedere il Mail che scarica tranquillo la sua posta mentre sono su una panchina.

Qualche idea o spiegazione, vista la mia ignoranza in materia?

O almeno sapere se c'è qualche modo sull'IPhone di vedere la posta di MobileMe senza usare Mail, nè Safari perchè ti rimanda a Mail appena provi.

Nessun altro ha avuto tale problema? Usate tutti il 3G?

La stessa cosa vale per il MacBook.

Ciao ciao

è prassi abbastanza comune nelle reti pubbliche limitare l'acceso ad internet al solo protocollo http.

Ad esempio se qualche visitatore si collega alla mia rete aziendale, viene assegnato ad una vlan differente da quella degli utenti interni, e gli viene consentito il solo traffico destinato alla porta 80.

I motivi sono essenzialmente di sicurezza e salvaguardia della banda.

Ochei, grazie per la risposta

prendo atto del fatto che finchè non avrò un traffico dati 3g non potrò usare mail dell'IPhone :(, almeno nel 90% dei casi....

esiste almeno un'applicazione per iphone che mi faccia andare mobile me senza passare da Safari e soprattutto funzioni?