Sign in to follow this  
stef22

Area di ritaglio - CS4

Recommended Posts

Ciao ragazzi, nel nuovo Illustrator hanno tolto da Oggetto > Area di Ritaglio (che cera nel CS2). E l'hanno inserita nel menu dei Filtri.

Se non avevo nulla sul foglio, questo comando era comodo perchè mi inseriva i crocini di ritaglio agli angoli del foglio. Così qualsiasi oggetto o immagine che usciva dal foglio, non compariva poi nel pdf. Come faccio, ora nella CS4, ad avere questa funzionalità, cioè inserire i crocini di ritaglio agli angoli del foglio?!

:)

Grazie bleak per la risposta.

Purtroppo in CS4 i crocini di ritaglio li hanno messi sotto Effetto > Indicatori di ritaglio.

Però il procedimento è diverso; mentre prima in CS3 potevo farli su una pagina bianca, ora sono obbligato a costruirmi un rettangolo, ad ancorarlo ai margini della pagina e poi a fare il ritaglio.

Questo perchè non li fa sulla pagina bianca, senza forme.

Ti servono a far cosa?

Se stampi li metti dalla finestra Stampa, se esporti per inserire in Indesign o Xpress ti conviene cmq fare dei pdf e i crocini pagina li metti lì…non vedo il problema. Il vero problema è che illustrator li fa troppo grandi i crocini…

Ti servono a far cosa?

Se stampi li metti dalla finestra Stampa, se esporti per inserire in Indesign o Xpress ti conviene cmq fare dei pdf e i crocini pagina li metti lì…non vedo il problema. Il vero problema è che illustrator li fa troppo grandi i crocini…

Se ad esempio devo fare un jpg lui esporta solo la grafica che c'è e non anche la pagina bianca. Adesso sono costretto a farmi un rettangolo, dare i crocini e poi esportare in jpg. Prima l'operazione era +immediata.

Seconda cosa, se faccio un pdf prima mi esportava solo il foglio e non oggetti che uscivano dal foglio. Ora tutto.

ciao

Al momento non sono su una CS4 e quindi non riesco a fare le prove dovute... però ho dato una controllatina al manuale on line (probabilmente presto o tardi avrei avuto il tuo stesso problema).

Hanno cambiato il procedimento, ora sono chiamati artboards, però a primo avviso non mi sembra male, proverò.

http://help.adobe.com/en_US/Illustrator/14.0/WS0939CFEE-49EF-4c6f-B337-8897EC89DF89.html

prova!

Hanno cambiato il procedimento, ora sono chiamati artboards, però a primo avviso non mi sembra male, proverò.

http://help.adobe.com/en_US/Illustrator/14.0/WS0939CFEE-49EF-4c6f-B337-8897EC89DF89.html

prova!

E' vero il procedimendo è cambiato, rimane però il fatto che i crocini non me li inserisce. Ci sono solo 3 opzioni: Mostra centro, mostra filetti, Mostra aree di sicurezza video. Ma NON Mostra aree di ritaglio.

Rimane il fatto che se esporto un jpg mi esporta solo la grafic presente e non anche il foglio.

ciao