Consiglio.. per un nuovo portatile

Madeye
 Share

Recommended Posts

Salve a Tutti!

Chissà quante volte avrete già visto una richiesta del genere, e per questo mi scuso..ma il fatto è che sono molto indeciso ed ho pertanto bisogno dei vostri suggerimenti:(..

La necessità di un portatile per uso universitario ormai si fa sentire...e ora sono pronto ad acquistarlo..

Chiariamo fin dal principio che non ho pretese specifiche di hardware (non devo utilizzare cad, nè fare fotoritocco, ecc).. mi limiterò ad usare programmi come word e cose così (internet, musica..)

l'importante è che ci sia un buon mix tra leggerezza, portatilità, autonomia e potenza delle componenti...

Partiamo anche dal fatto che io ho sempre utilizzato windows, e mi ritengo anche un decente user dello stesso (passo troppe ore al pc ogni giorno :confused:)..ma ammetto di esser sempre stato affascinato dal mondo apple e in particolare dall'eleganza dei macbook..sembrano, per un neofita come me, delle ottime macchine per caratteristiche tecniche e fisiche, anche se il prezzo è veramente alto..

Le questione che veramente mi premono sono due: il prezzo e il s.o.

dal momento che dovrei sostenere io la spesa, "vale la pena" di effettuare uno switch del genere, a questo costo?! Perchè si parla di 500-800 anche 1000€ in più rispetto ad un portatile pc..

Con metà prezzo mi porterei a casa un notebook con le stesse caratteristiche tecniche...ovviamente senza il fascino della mela

Poi cmq non deve essere un desktop replecement..perchè utilizzerei il portatile come seconda macchina, "salutariamente" rispetto al pc di casa..

Lo so che per voi risulta difficile suggerirmi, perchè solamente io potrei trovare una valida risposta a questi interrogativi..ma ciò non toglie che apprezzerei il consiglio di voi esperti^_^

Grazie:D

P.S. Non ho volutamente parlare di modelli specifici di macbook..perchè la mia era più una discussione generale;)

Vi dico cmq che sono indeciso tra un macbook 13'' (più leggero e minuto, ma ha forse uno schermo troppo piccolo per lavorarci) e un macbook pro 15''

Il nocciolo *è* quello, Madeye. Per l'utilizzo che ne devi fare te il modello di base è già grasso che cola e un monitor da 13" non è lo schermo dell'iPod. Ci devi scrivere e poco più, non hai necessità di tutto questo spazio.

Quindi non si sta neppure discutendo su quale MB o MBP ti andrebbe bene visto che l'entry level sarebbe già più che sufficiente per i tuoi utilizzi. Il MB più economico, nuovo, sono 949€ senza sconto studenti e 891,60€ con sconto. Se questo prezzo supera il tuo budget ed è eccessivo, il MB non fa per te.

Purtroppo non ho mai visto il macbook da 13''..e quando mi riferisco al fatto che sia piccolo, parlo ovviamente per esperienze vissute, dal momento che solo a volte mi è capitato di utilizzare un portatile da 15''

cmq si.. poichè il mio budget non va oltre i 1000€ (anche se già sono insicuro di questa cifra), per passare al mondo apple, un giusto compresso dovrebbe essere il macbook..

tuttavia il modello bianco esteticamente non mi piace..preferirei quello argentato..

Ma poi, dove posso recarmi per vedere un macbook dal vivo??

dato che la scatola del sapone era qui, a portata di piedi, ci salgo e dico la mia:)

una premessa: in casa mia un pc con windows non c'è mai entrato e ogni giorno, quando al lavoro, a fine giornata, mi siedo davanti al pc con xp lo saluto con un cordiale "sia ben chiaro che fra noi due lo stupido sei tu"...questo tanto per evitare querelles di qualsiasi genere.

dunque: Madeye ci dice di essere (considerarsi) un decente utilizzatore di windows; mi pare di capire che non rientra nella nutrita schiera di coloro che non ce la fanno più con i reboots, le solfe e manfrine e le finestre di dialogo eccetera...peraltro, ha un desktop con installato windows che è (e rimarrà) il suo computer principale. Presumo che, dopo essere rimasto esterrefatto dalla magnificenza di Leopard (e dopo aver constatato l'assoluta compatibilità dei formati dei documenti), si troverà nella condizione di installare windows anche sul Mac...più pratico perché, a quel punto, neanche si dovrà porre il problema di come salvare i documenti NeoOffice (o quello che avrà installato)...dopo un po' di tempo potrebbe anche accorgersi che, anche a causa dell'abitudine, quel Mac OSX non lo usa più...

...

per farl breve:

Madeye, fascino ed eleganza permettendo, non vedo dove sia il problema:

comprati un PC portatile...a meno che non abbia problemi con la schiena:)

dato che la scatola del sapone era qui, a portata di piedi, ci salgo e dico la mia:)

una premessa: in casa mia un pc con windows non c'è mai entrato e ogni giorno, quando al lavoro, a fine giornata, mi siedo davanti al pc con xp lo saluto con un cordiale "sia ben chiaro che fra noi due lo stupido sei tu"...questo tanto per evitare querelles di qualsiasi genere.

dunque: Madeye ci dice di essere (considerarsi) un decente utilizzatore di windows; mi pare di capire che non rientra nella nutrita schiera di coloro che non ce la fanno più con i reboots, le solfe e manfrine e le finestre di dialogo eccetera...peraltro, ha un desktop con installato windows che è (e rimarrà) il suo computer principale. Presumo che, dopo essere rimasto esterrefatto dalla magnificenza di Leopard (e dopo aver constatato l'assoluta compatibilità dei formati dei documenti), si troverà nella condizione di installare windows anche sul Mac...più pratico perché, a quel punto, neanche si dovrà porre il problema di come salvare i documenti NeoOffice (o quello che avrà installato)...dopo un po' di tempo potrebbe anche accorgersi che, anche a causa dell'abitudine, quel Mac OSX non lo usa più...

...

per farl breve:

Madeye, fascino ed eleganza permettendo, non vedo dove sia il problema:

comprati un PC portatile...a meno che non abbia problemi con la schiena:)

Forse questo è il consiglio più spassionato che mi sia stato dato in questo momento

io con windows mi trovo molto bene...sono rari i casi di errori del sistema..

problemi sono sorti dal lato hardware..ma penso che siano comuni per chi come me stressa le componenti del pc ogni giorno..

però..non nascondo..che un macbook è un Macbook