Sign in to follow this  
felix7

Degno sostituto del mio Powerbook 12'

Recommended Posts

Pare che sia giunto il momento di far riposare il mio glorioso PB12' . Veramente sono ad un bivio. Considerando che ho periferiche con doppi ingressi (FW non 800 e USB) sono al vaglio tra il MB13' 2,4 ghz o il MBP15' base.

Quanto potrei guadagnare con il 15', rispetto al 13' in fatto di spazio sulla scrivania?

Questione Firewire: al momento non sarebbe prioritaria ma non vorrei sentirne la mancanza per in futuro. Dovrei/potrei sentirne la mancanza o è uno standard in abbandono?

Questione portabilità: sono abituato a portarmi il 12' in palmo di mano, che mi dite a proposito del 13' e del 15? ;)

Premesso che, secondo me, FW non è assolutamente uno standard in abbandono... la scelta tra 13" e 15" è abbastanza difficile.

Se vuoi privilegiare la trasportabilità, il 13" è la scelta migliore a scapito però di espandibilità (mancanza di FW, no ExpressCard).

Ovviamente il 15" ha le caratteristiche opposte...

Per il mio lavoro è fondamentale uno schermo abbastanza grande, quindi opterei per il 15", considerando il numero abbondante di periferiche FW che possiedo.

Premesso che, secondo me, FW non è assolutamente uno standard in abbandono... la scelta tra 13" e 15" è abbastanza difficile.

Se vuoi privilegiare la trasportabilità, il 13" è la scelta migliore a scapito però di espandibilità (mancanza di FW, no ExpressCard).

Ovviamente il 15" ha le caratteristiche opposte...

Per il mio lavoro è fondamentale uno schermo abbastanza grande, quindi opterei per il 15", considerando il numero abbondante di periferiche FW che possiedo.

Quanta "roba" si riesce a visualizzare in più sul 15' rispetto al 13'? Già rispetto al 12' penso che il 13' sia un bel passo in avanti...no?

il 15" ha risoluzione pari a 1440x900, il vecchio 12" 1024x768... direi che in larghezza è quasi il 50% in più...

Si paga però un leggero rimpicciolimento dei font, giusto? Ricordo le lamentele d'antan di chi lamentava font troppo piccoli sui 12'! :D

Mai quanto il monitor full hd del 17".

Infatti mi stupisco di chi voglia una risoluzione full hd pure sul 15"!!!

Speriamo novità per questa benedetta interfaccia "resolution indipendent"

Macbook bianco – da poco aggiornato –, a meno che non lavori con programmi video davvero molto esigenti!

Considera che i nuovi processori, rispetto ai PowerPC, sono tutto un altro pianeta, una performance impressionante per velocità e potenza del processore!!

Io ho acquistato un macbook usato da 2.1 Ghz, provenendo dal vecchio ibook G4, e si tratta di un salto di prestazioni semplicemente fenomenale!

Il peso è pressochè analogo, i 13" si notano eccome nello spazio in più; quando sei a casa, lo attacchi a un monitor esterno e sei più a posto che con un 15".

Dovresti cmnq considerare per cosa lo usi...

ti serve spazio a schermo? Lavori con grafica o prorammi pieni di palette?

Cheers

potrebbe anche occorrere (impagino partiture) e non è che col 12' mi gestisca molto bene... :o

Puoi provare a chiedere ad un Apple Store di provare il tuo programma su un Macbook 13" e vedere come ti ci trovi.

Chiaro che su un 15" staresti più comodo in ogni caso, ma a questo punto tutto dipende dal rapporto portabilità/sedentarietà che hai. ;)

Cheers

Il 13" è cmnq un 13 Wide... non ricordo se il PB 12 era wide come impostazione.. se non lo era allora considera che lo spazio è parecchio in più.