Programma per screenshot e altro

Recommended Posts

Visto che Mela-shift-3 non mi ha mai funzionato [nemmeno sul G4 e non ho mai saputo perché]...

Può essere per due motivi:

- premi il numero (3 o 4) sul tastierino numerico anziché sulla tastiera alfanumerica principale

- non hai abilitato la sequenza in Preferenze di Sistema, pannello Tastiera e Mouse>Abbreviazioni da Tastiera

• 2 months later...

Ciao

Visto che su Leopard utilizzo tantissimo cmd+shift+4 per le istantanee, c'è modo di modificare il percorso di default di salvataggio (che è la scrivania)?

Grazie

Le istantanee sono documenti della scrivania.

L'unica opzione prevista è quella di tenere premuto il tasto ctrl ed incollare lo scatto in un documento che lo consenta

Beh... si sbaglia, a volte anche solo per supponenza.

La vecchia conoscenza di uno strumento può sempre risultare come un bel paraocchi che impedisce di vedere cose poco visibili perché poco note.

E' il caso della mia frettolosa risposta a Pepepilota.

Cercando una risposta che richiedeva impegno per analizzare uno script richiesto da un altro utente ho visto che la mia risposta era insufficiente e sbagliata.

Rimedio tardivamente...

Modificare il path di destinazione dello screenshot si fa con Terminale:

defaults write com.apple.screencapture location "nuovadestinazione"

Dove "nuovadestinazione" sarà la locazione dei nuovi scatti, per esempio:

~/Screenshot

Per cui Pepepilota si troverà gli scatti effettuati nella cartella Screenshot, nella cartella principale del suo utente.

Perché la nuova modalità abbia effetti devi riavviare, o effettuare il login oppure più elegantemente:

killall SystemUIServer

• 1 month later...