Tavolette grafiche su Mac

Recommended Posts

vero. sono partito dalle mie esigenze...mi spiego: se dovessi passare alla Cintiq, è escluso che penserei anche solo per un attimo alla versione francobollo...lavoro bene con la Intuos3.

e per la 21" siamo sui 2.500...se non di più...più del prezzo del MacPro base...

La 21 è per veramente chi ha esigenze nel campo del lavoro la 12 pollici è più maneggevole e bene o male la si può tenere per uso personale, cmq il prezzo di listino del 21 pollici è 2400 euro ;), ma la trovi in media a 2200 euro :P

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a proposito! ricordo quando Bert Monroy, il mago di Photoshop, ha presentato il proprio studio nel corso di due episodi di Pixel Perfect...la postazione di lavoro è da sballo: un Apple Cinema Display da 30 pollici, due cintiq da 21 e una intuos3, tanto per avere a disposizione un altro po' di pulsanti...:)

ok, mi mancano solo le due cintiq. per il resto siamo pari...

poi ho pensato che forse è per via delle cintiq che è più bravo di me...quale altra ragione ci potrebbe essere????;)

Ah ecco!

Confesso la mia totale ignoranza, non sapevo dell'esistenza della Cintiq, ho acquistato un pò di tempo fa la intuos 3 e dopo averla provata per 5 minuti, l'ho scollegata e messa sullo scaffale della libreria da più di un anno.

"Appena metto a posto lo studio e faccio spazio la sistemo... "dissi tra me e me. lo studio è ancora tuttosottosopra e continuo a lavorare a casa.

Meno male che non conoscevo la Cintiq, se no invece di (se non sbaglio) 300 euri mettevo a prendere la polvere 2500 eurazzi.

Ovvio che non lavoro molto con photoshop, però con final cut mi trovo benissimo con la trackball e la tastiera.

Domanda ma è proprio indispensabile sta Cintiq.?

Domanda ma è proprio indispensabile sta Cintiq.?

no... ma è un po' l'oggetto dei desideri...salvo poi scoprire che si stava meglio prima:)

della tavoletta grafica si può fare tranquillamente a meno, tant'è che la maggior parte delle persone utilizzano il computer senza tavoletta...

personalmente, mi sento monco ogni volta che lavoro con un computer che non ce l'ha.

è una questione di abitubine, ma anche di "predisposizione" (non so come definirla diversamente)...

per me le matite e i pennelli sono venuti decenni prima del mouse, per cui impugno la penna non appena acceso il comp...anche solo per aprire una finestra del finder, perchè la fluidità del movimento che consente è più rispondente al mio movimento "naturale"...

mago della tecnica...che è la condizione necessaria, ma non sufficiente, se manca il talento...

il contrario non è dato...

Sono d'accordo, capita purtroppo di essere in mano ai galleristi, i quali, come sai, fanno il bello e il cattivo tempo, come d'altra parte una buona fetta di insegnanti delle accademie, i quali si prodigano nell'insegnare agli allievi qualsiasi cosa che non siano le radici della pittura, le basi del disegno, la prospettiva, il tratteggio e quant'altro..non immagini quante discussioni ho avuto con questi figuri, fino a quando mi sono stancato lasciando l'impero occidentale percorrere la china verso il proprio tramonto.

(amo essere drammatico, parlando d'arte:))

si prodigano nell'insegnare agli allievi qualsiasi cosa che non siano le radici della pittura, le basi del disegno, la prospettiva, il tratteggio e quant'altro..non immagini quante discussioni ho avuto con questi figuri,

Scusa ma non ho capito. sei d'accordo che s'insegnino queste cose o meno?

Per quanto la Cintiq, in effetti credo che se ne possa fare a meno in quanto con il costo che ha, ci si può rinunciare tranquillamente :)

Come ho detto io uso quasi esclusivamente Fc. Ho iniziato ad utilizzare il mouse disegnando (non vi dico quanti anni fa :( ) con autocad, ma mi è venuta un infiammazione al polso per un problema da postura.Ho sostituito oil mouse con una trackball, ma adesso il difetto si è trasferito al pollice.

Fra un pò ripristinerò la intuos3 così l'infiammazione mi prenderà tutta la mano :)

Sarei d'accordo se le insegnassero, ma purtroppo vedo parecchia superficialità, troppa politica ed altri comportamenti innominabili..:(

Se realizzassero una sorta di e-book reader, leggero, 10/12 pollici, con un software proprietario che permettesse di andar per prati a realizzare la propria "digital paint" en plein air, allora lo acquisterei subito.

Infatti sono d'accordo con te... non vorrei fare il nostalgico, però In effetti la base nnanzitutto, poi se uno è un genio, un artista, saprà usare le conoscenze nel migliore dei modi.

Mi capita spesso di dover lavorare con dei ragazzi, che si definiscono operatori video, ma devo passare il tempo a correggere le loro inquadrature, e lo devo fare con garbo, se no si offendono. "Ma cosa credi che non so cos'è un primissimo piano? " mi dicono in cuffia, Ed io rispondo: "sì, quello che stai facendo è un primo piano, carino."

io, invece, li tratto malissimo...non tutti, ma quelli che rispondono "lo so!" ad ogni cosa che dici loro...

al terzo "lo so!" li smammo: che vadano a rompere da un'altra parte...

fortuna che non ci devo lavorare...

non sono insegnante, ma ho insegnato ai bambini delle materne e anche agli ergastolani (non scherzo) ed è sempre stata una grande avventura...gli unici che non riesco più a tollerare sono gli artisti che scalpitano perché devono correre ad esprimere la propria creatività, senza essersi presi la briga di verificare se ce l'abbiano o meno...ahi!

io, invece, li tratto malissimo...non tutti, ma quelli che rispondono "lo so!" ad ogni cosa che dici loro...

al terzo "lo so!" li smammo: che vadano a rompere da un'altra parte... :) :)

fortuna che non ci devo lavorare...

non sono insegnante, ma ho insegnato ai bambini delle materne e anche agli ergastolani (non scherzo) ed è sempre stata una grande avventura...gli unici che non riesco più a tollerare sono gli artisti che scalpitano perché devono correre ad esprimere la propria creatività, senza essersi presi la briga di verificare se ce l'abbiano o meno...ahi!

Quoto ha se quoto, io mi ritengo un buon a rtigiano(credo che in qualche modo si parlasse di differenze tra arte e artigianato) Ecco mi reputo un buon artigiano, conoscitore del mio mestiere, però non ancora abbastanza. Cerco di stare alla larga dagli pseudo artisti, che non capiscono una mazza e dicono, ancor prima che tu abbia finito di parlare: "LO SO!

Azzo ma se sei nato imparato perchè sei qui a sdrummarmi le noci?

Poi forse per la mia limitatezza intellettuale, quando si tratta di Arte, resto ammirato se dell'opera mi rimane qualcosa e se percaso riesco anche a capirla.

Spesso però rimango inibetito di fronte a cose incomprensibili e piuttosto sgraziate. Alcuni nascondono la loro incapacità dietro il Moderno post moderno e astratto. Concettual ART? Secondo me non sanno manco da che parte si tiene un pennello.

Poi ci sono gli artisti del video.. hagg quelli non li reggo. Ma usassero sto cacchio di cavalletto invece di fare venire il mal di mare alla gente.

Vebbè lo sfogo è finito e torno a montare il video di zia maria che guarda caso fa venire il mal di mare anche quello ;)