PB G4 15" e HD 5400 o 7200

Recommended Posts

Ciao a tutti, dovendo cambiate l'HD del mio PB ho letto un po' sul forum. Non riesco a capire però se nel mio PB 15" 1GHz posso pure montare un HD a 7200 o no. Ho letto che consigliavate a uno col PB 1,33GHz il 7200, ma su www.ifixit.com anche per questo modello(come per il mio) non compare nessun HD a 7200 solo gli ATA 5400 e da lì mi è nato il dubbio.

Su System Profiler descrive così:

Modello: FUJITSU MHT2060AT

Revisione: 8122

Numero di serie: NN4BT3C14KGC

Disco estraibile: No

Unità amovibile: No

Nome BSD: disk0

Protocollo: ATA

Numero unità: 0

Tipo di socket: Interno

Unità OS9: Sì

Stato S.M.A.R.T.: Verificato

Volumi:

Macintosh HD:

Capienza: 55.89 GB

Disponibile: 4.4 GB

Scrivibile: Sì

File System: Journaled HFS+

Nome BSD: disk0s9

Punto di attivazione: /

grazie a tutti e ciao!

Marco

Grazie Daniele del consiglio. Beh, io ci sto iniziando a fare musica(principalmente GarageBand), che dici si avverte la differenza tra un 7200 e 5400?Ho anche notato che i 7200 (Samsung, Seagate) costano un po' di meno a parità di GB e anche per questo vi chiedevo consiglio. Ad ogni modo riguardo gli HD 5400 ho visto che ci sono i 5400.2, 5400.3, 5400.4 e 5400.5 che da quanto ho letto e se ho ben capito influiscono pure sulla velocità. Ma visto che come mi hai detto le differenze tra 5400 e 7200 sono apprezzabili solo in determinati casi, questo vale anche per i diversi modelli di HD 5400.2-5400.5? Per quanto riguarda la musica cmq sto pure cercando una scheda audio ext (dovrebbe influire penso sullo sforzo del PB).

Allora, ho fatto un paio di ricerche in rete, e credo di poter affermare con discreta certezza che non si possano installare HD da 7200 giri al minuto sui vecchi G4. Sorry. Spero per te che qualcuno smentisca subito questa mia nuova conoscenza. Ma purtroppo, come avrai notato, i più esperti del forum non visitano molto le pagine dedicate ai "vecchi" portatili.

. Ma visto che come mi hai detto le differenze tra 5400 e 7200 sono apprezzabili solo in determinati casi, questo vale anche per i diversi modelli di HD 5400.2-5400.5? Per quanto riguarda la musica cmq sto pure cercando una scheda audio ext (dovrebbe influire penso sullo sforzo del PB).

Qui ti devo dire che mi metti in crisi. Non ho mai acquistato direttamente dal produttore, quindi non ti saprei dire esattamente le differenze; ti segnalo un link da un sito sponsor di questo forum che potrebbe risultarti utile (per l'espansione del mio G4 l'ho comprato :)) qui .

Fammi sapere poi come è andata ;)

Daniele

Contrordine: molta gente (ricerche più approfondite) hanno messo un disco rigido da 7200 rpm sul proprio powerbook, ma non ti saprei dire che ATA fosse. Prova magari a postare la tua domanda su una categoria più "frequentata", basta che abbia un minimo di attinenza.

Scusa per le info sbagliate, ma ho cercato in vecchi archvi ed è saltato fuori quello che non avrei mai immaginato. Se vuoi il mio consiglio, comunque, non ti complicare la vita e vai su quello che ti ho segnalato.

Ciao!

Daniele