Alimentatore o batteria?

Shony
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco un macbook pro, e mi chiedevo questo: mi capita spesso di accendere il pc la mattina e spegnerlo la sera, e poiché che sia a casa o all'università ho comunque la possibilità di attaccare l'alimentatore vorrei sapere se a lungo andare fargli fare 1-2 cicli di carica-scarica completa al giorno può essere dannoso e se sia più conveniente ogni tanto lasciarlo attaccato all'alimentatore anche a batteria carica (non togliendo la batteria perché ho letto che quello è sicuramente da evitare)...

voi che ne pensate?

Anche a me capitava spesso di fare come hai detto te shony, e inizialmente lasciavo il mac collegato solo all'alimentatore, togliendo la batteria, e non mi sembra di avere fatto danni... (come mai dici che non è consigliato?)

Dopo di che ho iniziato ad adoperarlo tenendo sia alimentatore e sia batteria, e alla fine (c'è da dire che non ho fatto quasi mai la ricalibrazione della batteria), dopo un anno e passa, ho la batteria che dura più o meno 10 minuti da carica e ora devo girare sempre con...

Ci sono diversi KB Apple che sconsigliano di utilizzare un portatile senza batteria.

La rimozione di questa non preserva assolutamente la durata che invece va gestita con un attento utilizzo del computer, come descritto nel link che ho pubblicato.

Per contro, rimuovere la batteria costringe il Mac a funzionare a regime ridotto e, ovviamente, un calo di tensione lo spegnerebbe bruscamente (cosa sicuramente poco piacevole).

Io ho comprato una nuova batteria per il mio MBP giusto a gennaio, quella vecchia dopo 2 anni aveva un'autonomia di poco più di 2 ore (dalle 3,5-4 iniziali)...

la mia batteria, che quando posso tengo sempre attaccata alla corrente, il che succede spesso, ma che ogni tanto faccio scaricare totalmente, oltre al fatto che la uso anche senza alimentazione perche uso il portatile in giro, sta all 82% della salute, ha 220 cicli di carica e mi dura piu di due ore...

macbook pro core 2 duo SR 2,4ghz, schermo 15" LED.

pode

ce l'ho da 1 anno e tre mesi, circa...

la cosa secondo me molto positiva è che nonostante i tanti cicli e l'82% rilevato da iStat Pro (mentre sulle informazioni del mac mi dice solo che la condizione è "buona") la batteria dura tanto...

non mi metto mai li con il cronometro, ma le due ore le supera proprio di slancio... a dicembre ero in treno e mi sono visto senza alimentazione (ovviamente blueT e wi-fi spenti) un film di due ore (divx) e buona parte di un altro film (sempre divx)... in tutto sara stato acceso, con dei divx in riproduzione, sulle 3 ore e non si è spento, ma l'ho spento io quando l'indicatore della batteria era sul "rosso"...

con un uso normale e la luminosita massima mi pare che duri un po piu di due ore, il che credo sia soddisfacente...

pode

Avevo già letto il documento di Apple, che è molto interessante.

Io penso di tenere un comportamento misto: ci sono dei giorni in cui sta attaccato alla corrente, altri in cui lo scarico ben bene, insomma un andamento altalenante, che credo sia il massimo si possa chiedere a un uomo... :)

Ciao ciao

Quello che non capisco e mi sono sempre chiesto è sempre una cosa: quando alla pagina http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html dice " L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio MacBook Pro in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo", secondo voi intende almeno un 30% di scarica e poi ricarica mantenendo l'alimentatore oppure di più o di meno del 30%? Ho preso questa cifra come riferimento, in quanto mi capita di usare proprio questo quantitativo di carica (più o meno) prima di riuscirlo ad attaccare.