Sign in to follow this  
Chicco_85

Aggiornamento Ram...e l'iMac non si accende più!

Recommended Posts

Mi è capitato di recente di rispolverare un vecchio iMac G3 slot loading con la classica dotazione di base: ram 256 mb e 20 gb di hd (se ricordo bene), e ho deciso, a tempo perso, di mettere un nuovo hard disk e aggiornare la memoria. Ho acquistato dunque un Western Digital da un centinaio di gigabyte, (di più, mi è stato detto, il firmware non ne avrebbe supportati), e un modulo SDRAM infineon da 1 gb. Nell'installazione dell'hard disk non ho avuto problemi, ho messo su il Tiger con la vecchia ram oem, per evitare i noti problemi di incompatibilità durante l'installazione, e, solo successivamente, ho rimosso i vecchi banchi e inserito il modulo nuovo. Risultato? nessuna mela che appare, nessun suono di benvenuto, solo l'HD che comincia a girare ma dallo schermo nessun segno di vita. Ora, il mac non è rotto perché inserendo la ram di serie parte senza problemi, e ho provato anche a variare lo slot del modulo da 1 gb. Pensando che lo stesso potesse avere qualche problema, in un'altra prova l'ho inserito assieme ad uno dei due banchi da 128 in modo tale che se il mac non avesse visto quello nuovo, sarebbe comunque riuscito a partire con 128 mb... ma niente di niente, anche la sola presenza di questa nuova ram proprio non la riesce a tollerare...consigli?!

Cambiare il tipo di ram... mi pare evidente che sia il nuovo modulo da 1 GB a creare problemi.

E' probabile che quel mac non possa utilizzare memoria differente dalle sue specifiche e che, certamente, non supporti più di 512 MB.

Scarica MacTracker e verifica.

macteo, che fosse il modulo di ram chiaramente non lo dubitavo, speravo tuttavia che qualcuno avesse un rimedio che non prevedesse l'impossibilità di un aggiornamento che è in realtà ampiamente utilizzato e assolutamente possibile. le specifiche come tipo e bus della ram sono le stesse di quelle originali. non sono sicuro di cosa sia riportato sulla bibbiatracker, ma so per certo che, sebbene il limite ufficiale sia 512 mb, checché se ne dica ci sono imac a bizzeffe con 1 gb (non di più) di ram. in ogni caso grazie mille per la risposta. qualcun altro che si faccia avanti?! :)

macteo, che fosse il modulo di ram chiaramente non lo dubitavo, speravo tuttavia che qualcuno avesse un rimedio che non prevedesse l'impossibilità di un aggiornamento che è in realtà ampiamente utilizzato e assolutamente possibile. le specifiche come tipo e bus della ram sono le stesse di quelle originali. non sono sicuro di cosa sia riportato sulla bibbiatracker, ma so per certo che, sebbene il limite ufficiale sia 512 mb, checché se ne dica ci sono imac a bizzeffe con 1 gb (non di più) di ram. in ogni caso grazie mille per la risposta. qualcun altro che si faccia avanti?! :)

Allora fatti consigliare da questi bizzeffe di G3 con 1Gb di ram facendoti dire la marca ed il modello esatto, oppure testa su altre macchine se la RAM è difettosa ;)

Dunque, gli iMac G3 con CD a cassetto (Bondi Blue e 5 Flavour) possono montare max 512 MB.

Gli IMac G3 DV possono montare 1 GB.

L'imac in questione è un anziano DV (uno SE se non ricordo male). Per quanto riguarda le "bizzeffe" di imac con 1 gb di ram più che dirmi che hanno 1 gb di ram che possono mai fare? quì si necessità l'intervento di uno di voi esperti della mela morsicata, mica di un profano come me...:)

L'imac in questione è un anziano DV (uno SE se non ricordo male). Per quanto riguarda le "bizzeffe" di imac con 1 gb di ram più che dirmi che hanno 1 gb di ram che possono mai fare? quì si necessità l'intervento di uno di voi esperti della mela morsicata, mica di un profano come me...:)

Appunto!!! :D Prima di tutto verifica se la RAM da te comprata non è fallata!!

Il banco è perfettamente funzionante su un'altra macchina...a questo punto ho il timore che sia proprio come dite voi, il giga doveva essere diviso...

c'è qualcuno che è interessato ad acquistare un banco di memoria da 1 gb?! :D