Sign in to follow this  
rmasut

problema time machine

Recommended Posts

Salve. ho un piccolo problema con TM.

Uso un disco esterno di 300gb per il backup automatico, impostando appunto time machine per l'archiviazione su tale unità esterna.

Fino a pochi giorni fa tutto ok. Ogni tanto controllavo TM e notavo che vi erano un sacco di possibilità di ripristino, praticamnete una al giorno!

Ora mi dice che lo spazio è insufficiente per le operazioni di backup, che ha bisogno di più spazio. Ma non dovrebbe cancellare da solo i dati più vecchi?

Ma la cosa più tragica è che sono spariti i ripristini vecchi!

Il disco risulta quasi pieni, ma lanciando TM posso ripristinare solo lunedì 16.

Tutti gli altri gironi dove sono finiti? dove mi sono spariti i GB del disco?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti saprei dire...non mi è ancora capitato di andare a "fondo" del disco rigido di Time machine, ma anche a me interessa sapere che fine fanno i backup più vecchi e cosa succede!

Ti rispondo anche per tacciare le malelingue che dicono che questo forum è pieno di gente "fredda"...tsé! :)

POST N. 100!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia ignoranza ho sempre pensato che i vecchi backup venissero sostituiti man mano che la memoria dell'hd si esauriva. Ero convinto di avere comunque sempre gli ultimi 10/20 giorni di salvataggio, in funzione solamnete della capacità del disco di memorizzare. Invece non trovo più i vecchi, pur essendoci da qualche parte (visto che Hd è pieno...) ed essere continuamente avvisato che l'ultimo backup è fallito e di provvedere di conseguenza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà è scritto come funziona TM, anzi come dovrebbe funzionare.

A me succede che non riesce a concludere il backup per mancanza di spazio, mi da solo una possibilità di indietro col tempo, e i vecchi punti di ripristino sono spariti. Ma non dovredde sovrascrivere i dati più vecchi? Ovviamente l'HD esterno è più grande dell'HD del Mac...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Time Machine fa automaticamente quello che hai detto, ovvero cancella i vecchi backup una volta terminato lo spazio. Se si è abilitata la relativa opzione, avvisa anche quando i backup vecchi saranno cancellati.

Ovviamente, se per fare il backup ha bisogno di molto spazio, potrebbe dover cancellare quasi tutti i backup precedenti.

Le variabili, come vedi, sono tante e non è così semplice capire cosa succede con gli elementi che ci dai.

Quanto risulta pieno il disco? Lo usi solo per Time Machine? Qual è esattamente il messaggio d'errore?

Dentro al disco, nella cartella dei backup, ci dovrebbero essere tante cartelle quanti backup sono stati fatti/sono disponibili. Selezionali uno a uno e controlla quanto spazio consumano ognuno. Inoltre non sarebbe male fare una riparazione dei permessi e una verifica del disco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ho problemi con time machine oppure a capire t.m.

non capisco come faccia a fare back up di un tot gb diciamo 20. ok?

dopo un ora me ne fa un altro di 13 gb. la stranezza sta nel fatto che io in quel frangente non ho aggiunto o modificato nulla al mio iMac 24 pollici.

non riesco a capire tutti questi gb da baickappare da dove li prende.

qualcuno mi illumina? grazie a tutti.;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate per il ritardo, ma sono stato in ferie...

Allora, aprendo l'hd esterno sul quale scarica TM, ho un'unica cartella denominata "backups.backupdb" di 108gb. Ho ancora 45gb disponibili. Dentro tale cartella ho una sottocartella "Imac" e dentro ancora una cartella il cui nome è la data dell'ultimo backup. Poi un collegamento (arrivo da windows...) con scritto "latest" che mi rimanda tuttavia alla cartella datata e un file con estensione inProgress. Null'altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la soluzione è escludere la cartellal temporanea di amule dal backup, alltrimenti TM si incasina di brutto e continua fare backup enormi di quella cartellla (che facilmente contiene diversi GB di roba in progress, vero?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cartella amule esiste se usi amule (o altri programmi di scambio file p2p). per sapere dove sia guarda nelle preferenze del programma stesso. se non usi programmi di scambio file p2p la mia indicazione non vale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this