Sign in to follow this  
niosound

Chiarimenti ram power Mac g5

Recommended Posts

Salve a tutti, sto per comprare un g5 con quattro processori da 2,5 e lo sto testando prima dell'acquisto.

Ho notato che appena lo accendo, le ventole lavorano ad una velocità elevata che però si riduce appena viene caricato il system.

Anche a velocità ridotta comunque fanno uno strano rumore.

Altra cosa che non so se sia un difetto o meno è che quando lo avvio o quando lo spengo, si intravede una luce rossa che traspare in prossimità del tasto power.

E' normale tutto questo?

Vorrei poi aggiungere altra ram, ma non sono sicuro di come venga installata visto che ho 8 slot a disposizione. C' è una configurazione particolare da rispettare?

Grazie anticipatamente...

Nico

Il G5 Quad ama farsi "sentire"; ad ogni modo il rumore, più o meno alto, non dovrebbe mai essere "strano"...

per quanto riguarda la lucina: è ok...

la ram va aggiunta senza lasciare spazi, in parallelo e bilanciata (niente 1gb da una parte, 2 dall'altra, per capirci)...

scusa il linguaggio poco tecnico:)

Poco tecnico, ma estremamente chiaro....:)

Grazie.

A che velocità dovrebbero girare le ventole, in una condizione di lavoro più o meno normale e, le temperature dei processori a quanto dovrebbero stare in questo periodo invernale?

ok, ci si deve arrangiare quando non vengono in mente parole complicate quali Slot ecc...:)

La temperatura ha rappresentato un bel problemino per IBM...tant'è che il quad ha un impianto di raffreddamento che farebbe invidia ad un acquedotto romano...mi pare che il limite fissato fosse di 85°. valori da 30 ai 50 possono rientrare nella norma...sotto sforzo, si va anche sopra gli 85...al massimo ti ustioni...la particolarità di numerosi Quad è che la temperatura non risulta omogenea e il differenziale può essere anche notevole. il mio moribondo Quad non fa testo, dato che non riesce più a superare neanche la prima parte dell'Hardware Test, ma adesso le temperature dei core sono rispettivamente di 33, 34, 61 e 63...con il computer che sonnecchia al 99%.

velocità delle ventole...questa è la tabella dei minimi e massimi di Hardware Monitor:

CPU Exhaust Fan 500-3200

CPU Intake fan 485-3200

CPU Radiator Pump 1250-3600

Backside 1100-3000

Slot Intake 1560-4500

Drive Bay 1000-4000

spero possa essere utile.

Fan

CPU A EXHAUST 1100

CPU A INTAKE 1000

CPU A PUMP 1250

CPU B EXHAUST 1000

CPU B PUMP 1250

DRIVE BAY 1000

SLOTS INTAKE 1560

Temperature

CPU A CORE 1 31°

CPU A CORE 2 31°

CPU B CORE 1 31°

CPU B CORE 2 31°

BACKSIDE 36°

DRIVE BAY 25°

GPU 48°

MEMORY CONTROLLER 49°

TUNNEL 32°

TUNNEL HEATSINK 30°

HD 31°

Il computer non sta praticamente facendo nulla.

Rientra tutto nella norma o le ventole sono un pò altine come velocità a queste temperature apparentemente basse?

E' ADORABILE!!!:)

per davvero...non mi pare ci sia nulla di anomalo...a parte il fatto che è uno dei pochi ad avere la temperatura dei core uniforme...

se non l'hai già fatto, ti consiglio di lanciare l'Hardware Test.

non voglio farmi gli affari tuoi, ma tieni presente che Snow Leopard non supporterà più l'architettura PPC ( a meno di improbabili cambiamenti di rotta); questo lascia supporre che anche le prossime versioni delle applicazioni Pro della stessa Apple potrebbero non essere più Universal Binary o presentare funzioni disponibili solo per processori Intel (sembrerà strano, ma mi pare abbiano già cominciato a farlo con alcune funzioni di GarageBand...ce ne possiamo fregare, ma il segnale rimane);

già adesso ci sono applicazioni di terze parti per le quali non esiste una versione per PPC...e non sono

cosucce da poco...

presumo che tu ci abbia pensato dato che l'investimento (non in termini quantitativi, ma qualitativi)

su una macchina del genere lo si fa per un utilizzo Pro (non necessariamente per professione) e duraturo...

insomma: anche se la macchina è perfetta, tira sul prezzo!:)