Mimmo Amerelli 10 Posted February 22, 2009 Report Share Posted February 22, 2009 Perdonate la domanda da niubbo, ma mi sapete dire come mai l'opzione "Taglia" in Finder risulta sempre grigia e quindi inutilizzabile? E' un problema mio e quindi devo modificare qualche settaggio oppure effettivamente l'opzione è utilizzabile solo in determinati casi? Chi mi illumina? Grazie mille Link to post Share on other sites
faxus 79 Posted February 22, 2009 Report Share Posted February 22, 2009 ... mi sapete dire come mai l'opzione "Taglia" in Finder risulta sempre grigia e quindi inutilizzabile? E' un problema mio e quindi devo modificare qualche settaggio oppure effettivamente l'opzione è utilizzabile solo in determinati casi?...È ritenuta superflua in quanto basta trascinare il file nella nuova posizione.Nel caso di dispositivi esterni fatta la copia si mette il file nel cestino.Non tutti sanno che la voce è possibile abilitarla con un comando di Terminale, ma in realtà il risultato pratico è quello di copiare il file e contestualmente mettere l'originale nel cestino.Alcune utility di manutenzione di terze parti ottengono lo stesso risultato attivando il comando nell'interfaccia grafica.Ma come detto si tratta di un'inutilità in OSX... Link to post Share on other sites
sem 15 Posted February 22, 2009 Report Share Posted February 22, 2009 Tra il momento in cui il file viene "tagliato" e quello in cui viene "incollato" sussiste una condizione di rischio di perdita del file stesso. Questo non è accettabile secondo gli OS di Apple, anche tutte le versioni preX non lo consentivano. Forse non è poi superfluo ricordare che il Copia/Taglia/Incolla erano brevetti Apple scioccamente concessi in uso a Microsoft da Sculley dopo aver cacciato Jobs nell''85. Link to post Share on other sites
meigel 10 Posted February 22, 2009 Report Share Posted February 22, 2009 Nel caso di dispositivi esterni fatta la copia si mette il file nel cestino.Oppure si trascina tenendo premuto il tasto... alt? (non sono sicuro... non sono sul mac) Link to post Share on other sites
faxus 79 Posted February 22, 2009 Report Share Posted February 22, 2009 Oppure si trascina tenendo premuto il tasto... alt? (non sono sicuro... non sono sul mac)Sì, ricordi benissimo, ma il risultato è sempre quello: ti mette il file "tagliato" nel cestino... Link to post Share on other sites
meigel 10 Posted February 22, 2009 Report Share Posted February 22, 2009 Sì, ricordi benissimo, ma il risultato è sempre quello: ti mette il file "tagliato" nel cestino...In realtà ricordavo male, è il tasto cmd che va premuto (sono di nuovo sul mio mac...) Link to post Share on other sites
Mimmo Amerelli 10 Posted February 22, 2009 Author Report Share Posted February 22, 2009 Grazie a tutti delle risposte ma, a questo punto solo per mia curiosità , in quali casi la funzione taglia è abilitata? Essendo prevista nei menù a tendina di Finder ci deve essere qualche occasione in cui possa essere utilizzata. Ciao e grazie di nuovo Link to post Share on other sites
apo758 10 Posted February 22, 2009 Report Share Posted February 22, 2009 Prova a creare una nuova cartella, a modificare il nome selezionandolo e poi guarda il menu. Link to post Share on other sites
faxus 79 Posted February 22, 2009 Report Share Posted February 22, 2009 In realtà ... In realtà ho letto una cosa per l'altra... hahaha Link to post Share on other sites
Recommended Posts