Sign in to follow this  
Shony

Partizione HD per Time Machine

Recommended Posts

Mi è stato detto che per usare Time Machine l'hd esterno deve essere almeno pari all'hd del computer... ma è vero? mi sembra una cosa strana, se io nel mio computer ho 30 gb di dati di cui voglio fare il backup non posso dire a time machine di fare il backup solo su quei dati?

per questo motivo pensavo per motivi di ordine di partizionare il mio hd esterno da 80gb in modo da darne una parte a time machine e un'altra lasciarla per uso normale, magari formattata in FAT32 per non precludermi la possibilità di usarlo anche con un pc windows.

edit: pensavo di partizionarlo perché immagino che quando dico a time machine di usare il disco come disco di backup poi quel disco, o quella partizione, può essere usata esclusivamente da time machine, e non più come semplice hd esterno, giusto?

I backup di Time Machine saranno contenuti in un'unica cartella, quindi la partizione non è esclusiva di Time Machine. Le dimensioni dovrebbero essere maggiori del volume di dati visto che TM non fa UN backup ma tanti fino a quando ha spazio. Maggiore è questo, più vecchio sarà il backup che potrai ripristinare.

ok ma posso decidere ad esempio invece di fare un backup da 250GB di farne 5 da 50GB nello stesso spazio? io non ho necessità di fare il backup di tutto l'hd del mio computer

perfetto, ti ringrazio

edit: però stavo pensando, time machine comincerà a fare backup fino a quando riempirà lo spazio che ha a disposizione... se io invece voglio mantenere una parte dell'hd esterno libera devo necessariamente "chiudere" time machine dentro una partizione dell'hd, giusto?

e in questo caso come lo partiziono un hd esterno usando utily disco?

Edited by Shony

ciao,

io ho appena preso un HDD esterno da 1Terabyte, l'hard disk del mio iMac e' da 320 GB,

posso partizionare l'hard disk da 1Tera con 400 per il backup timemachine e il resto tenerlo

in modo che me lo legga come hard disk esterno per archiviare i dati?

O sarebbe inutile? fatemi sapere anche se ho 320 gb di HHD nel iMac basta che faccia 330 di partizione x i backup o meglio di piu?

poi anche un consiglio sui passaggi da fare e che tipo di partizionamento o tipo di formattazione

devo fare.

grzie

Un disco di back up dovrebbe essere esclusivamente dedicato al back up: lo scopo è avere una copia di sicurezza dei dati da tenere in un luogo sicuro in casi di incidente, per questo non ha senso utilizzare il disco di back up anche come disco di trasporto dati perché cadrebbe il presupposto della copia di sicurezza.

Detto questo non ci sono però ragioni tecniche che impediscono di partizionare un disco e dedicarne una partizione al back up e l'altra od altre al trasporto dati.

io ho preso un hd esterno 2,5" da 320GB, sopra ci ho scritto Time Machine e lo uso solo per quello in modo da avere il sistema messo da parte rispetto i dati di lavoro

questo perché lavoro comunque su hd esterni e il backup dati lo faccio comunque su altri hd esterni, il disco mac lo uso solo per sistema, programmi e poche cosa che preferisco avere a "bordo macchina"