little snitch - paura

brubblu
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedere a chi ha piu' esperienza di me con little snitch:

E' normale che qualsiasi applicazione di osx cerchi di connettersi ad internet all'avvio? :eek: Capisco aMule, capisco mozilla, capisco msn... ma non capisco proprio perche' unrarx debba farlo... e stuffit expander? e vlc? e roxio toast titanium? che cosa vanno a fare loro su internet? cercano aggiornamenti? altro? e' il caso che li lasci fare (come hanno fatto fino ad ora, che mi sono procurato little snitch...) o no? e nel caso non li debba lasciar fare, quali connessioni accettare e quali rifiutare?

Grazie per l'attenzione :)

c'è un articolo pubblicato sul sito proprio a Dicembre...

http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA35605/little_snitch_2_la_sicurezza_parte_dal_mac.shtml

la mia personale opinione è che chi ha concepito il software sia un genio...far leva sulla parola chiave "privacy" e sulle paranoie per comprarsi la macchina nuova...o anche la casa:)

già, perché ho provato a pensarci...mi sono messo nei miei panni e ho provato a dirmi "bene, Renato, sappi che da adesso Adobe, Autodesk, Luxology, Avid, Motu, Smith Micro, Boink, E-on, Corel, NI, Cakewalk, Boris Fx, Noise Industries e chi più ne ha più ne metta, in primis Apple, si mettono lì ad aspettare che tu apra una applicazione per carpire i tuoi dati sensibili..."

bene...tutto bene....se non fosse che io i miei dati identificativi, più o meno sensibili, non ultimo il numero della carta di credito, glie li ho forniti quando ho comprato qualcosa da loro...

non so perché, m'è venuto in mente il proverbio "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati"...

...

la bestiaccia, che mi sono ritrovato con il bundle di MacUpdate, l'ho disattivata...tanto, mi ero ridotto a consentire ogni connessione per sempre, pur di non veder comparire la finestraccia di dialogo che zompava fuori a rompere il rompibile ad ogni pié sospinto...

dato che l'icona è impertinente e simpatica, non ho disinstallato l'applicazione :)