Safari 4!!!!!!

gilbe82
 Share

Recommended Posts

• Replies 287
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sembra funzionare abbastanza bene. L'ho installato sul MacBook in cui Safari 3.2.1 aveva dei grossi problemi ed era molto instabile da qualche settimana.

Divertente il Cover Flow fra i siti. Mi piacciono molto meno i tab al posto della barra del titolo delle finestre, anche se devo ammettere che ciò ha un certo senso (lo sappiamo che siamo in Safari, dopotutto, tanto vale fornire delle informazioni utili anche lì).

Confermo anch'io che la righina blu fra i post di Macity appare anche con la vecchia versione di Safari.

Alcune considerazioni.

L'interfaccia con i tab in alto è aliena rispetto all'interfaccia tipica delle applicazioni OS X. Notate che Chrome non abolisce la title bar ma ci immerge i tab, mentre questo Safari fa diventare la title bar una tab bar.

Le novità del motore sono quelle delle nightly build di WebKit, quindi per chi come me le usa non sono una vera novità. Però ce ne sono alcune veramente interessanti. Il problema è: chi le userà? Ad esempio, chi userà le animaizioni css solo per farle andare su Safari? Firefox 3.1 non le supporta ancora.

Non sono certo che il funzionamento dei suggerimenti della barra dell'indirizzo sia ideale. Una cosa che ho oggi notato lavorando è una piccola incoerenza tra quello che si vede in grigio a destra nella lista dei suggerimenti e quello che compare nell'indirizzo quando si scorrono i suggerimenti: nella barra dell'indirizzo manca l'indicazione del protocollo (http/https). Manderò un feedback in proposito.

L'ultima considerazione è per gli sviluppatori.

Noto con piacere che finalmente si può usare il Dom Inspector nel runtime locale di GWT, che si basa su Safari. Cioè, GWT consente il test in locale delle applicazioni senza dover eseguire un deploy su server. Per fare questo GWT mette a disposizione un runtime che incorpora le funzionalità del server (tomcat) e del browser (Safari). La ragione dell'esistenza di questo runtime non è solo nell'evitare il deploy, ma è soprattutto nell'evitare i tempi di compilazione da java a javascript, terribilmente lunghi. Con un Dom Inspector non funzionante a volte ero comunque costretto ad eseguire la compilazione. Adesso non più.

Magari ci sono altri applicativi che usano le librerie WebKit e che traggono beneficio da queste migliorie.

impressioni d'uso un po' più approfondito...

(a parte il sentirsi un po' orfano a causa della scomparsa, spero momentanea, di Inquisitor)

il comando per il ricaricamento della pagina posto all'estrema destra della barra dell'indirizzo mi sembra un pochino scomodo...

manca la barra di caricamento del sito...vero che era imprecisa, ma dava quanto meno l'opportunità di verificare se ci fossero problemi nel caricamento; la rotellina non dice niente e, per verificare lo stato di avanzamento, bisogna andarsi a leggere i dati sulla cornice inferiore...

Top Sites: la dico come mi viene: molto fumo, arrosto poco. quando sono andato a vedere i siti che mi aveva caricato come Top Sites sono rimasto abbastanza sconcertato...in pratica, ha pigliato i preferiti nella cartella News e me li ha sbattuti in "prima pagina"...BBC news, LA times etc...??? credevo fosse data la possibilità di personalizzare i siti da visualizzare...bene! per far comparire quelli che visito più spesso, li ho dovuti aprire numerose volte...sarebbe bastato copiare Fast Dial di Firefox, che è inguardabile, presenta le anteprime decisamente sfuocate, ma mi permette di metterci quello che mi pare con un paio di clic...

tabs in alto: ARGH! l'angolo superiore destro dei tab ha troppe funzioni: serve per passare da un tab all'altro (e questo lo si scopre dopo aver fatto un bel po' di clic sparsi lungo tutta la superficie del tab);

serve a spostare i tabs a destra e sinistra ma, nella fase di caricamento, lì compare anche la rotellina...

troppa roba.

sparita la funzione doppio clic per aprire un nuovo tab, dato che, con il doppio clic in quella zona, minimizzo la finestra di Safari.

forse sono l'unico a farlo, ma tendo ad allineare le finestre verso l'alto e, con i tabs posizionati sul bordo superiore della finestra, mi trovo un po' incasinato ad estrarli per aprirli in una nuova finestra...certo, si possono aprire portandoli verso l'interno, ma non è intuitivo; o meglio, non è un movimento spontaneo...(provare a mimare il gesto di togliere: il movimento va verso l'esterno).

per il resto, da queste parti è un razzo; la visualizzazione è favolosa...deliziosa la vista Cover Flow dei Preferiti, anche se ne ignoro l'utilità...molto utile, invece, quella della Cronologia.

ai tabs mi abituerò (almeno spero!!!)...

spero solo che permettano di gestire in maniera un po' meno macchinosa Top Sites.

è solo una beta, ma è già il MIO browser.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share