Safari 4!!!!!!

gilbe82
 Share

Recommended Posts

qualcuno ha notato che, quando una pagina viene aggiornata, è visualizzata in Top Sites con l'angolo in alto a destra ripiegato?...carino.

Grazie ad un articolo pubblicato da MacWorld ho anche scoperto come fare a personalizzare TopSites senza dover ricorrere alla apertura ripetuta di un sito:

servono due pagine di Safari. una con Top Sites in Edit, l'altra con il sito che si vuole inserire e si fa il drag and drop dell'icona che compare alla sinistra dell'indirizzo del sito. sarebbe preferibile poter avere un menù a comparsa...

i tabs continuano ad essere scomodi, specialmente se si ha sulla barra dei preferiti una cartella che ne apre 12...:)

scomodi anche usando la penna.

ad ogni modo, tutto il resto compensa il "disagio"...con gli interessi.

• Replies 287
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma sono l'unico che trova questa versione un miscuglio di funzioni che non servivano ?

Lo spostamento delle tab che non si possono riposizionare, che si ridimensionano, la funzione Top Sites che sinceramente userò/emo 5 volte in tutto.

La gestione dei preferiti non è stata ancora cambiata, si devono aprire uno alla volta perché per visualizzarli tutti bisogna aprire "Gestione Segnalibri" che copre tutta la finestra.

Se per navigare + velocemente devo scendere a compromessi in usabilità ciò non mi sta bene... spero risolvano un bel po di cose perchè mi da l'impressione di essere veramente un miscuglio di cose che non c'entrano l'una con l'altra. amen

Hai fatto tutti gli aggiornamenti anapru?

Sì, naturalmente, è completamente aggiornata, eccezion fatta per i tool relativi a Final Cut che, non avendo, non mi interessano. Il problema sembrerebbe essere relativo o alla visualizzazione grafica, o ad una spaventosa lentezza del browser, che non può dipendere dalla linea adsl, dato che il problema non si verifica con altri browser. Il sintomo è un caricamento "a fette" della pagina: appare un quadrato parziale del sito, con tutto il resto intorno bianco, e Safari si impalla. Domanda: e se si trattasse di una qualche incompatibilità con alcuni componenti aggiuntivi, come Google Gears, SafariStand o Inquisitor, da tempo installati su Safari 3 e che Safari 4 ha ripreso?

tabs in alto: ARGH! l'angolo superiore destro dei tab ha troppe funzioni: serve per passare da un tab all'altro (e questo lo si scopre dopo aver fatto un bel po' di clic sparsi lungo tutta la superficie del tab);

serve a spostare i tabs a destra e sinistra ma, nella fase di caricamento, lì compare anche la rotellina...

troppa roba.

sparita la funzione doppio clic per aprire un nuovo tab, dato che, con il doppio clic in quella zona, minimizzo la finestra di Safari.

forse sono l'unico a farlo, ma tendo ad allineare le finestre verso l'alto e, con i tabs posizionati sul bordo superiore della finestra, mi trovo un po' incasinato ad estrarli per aprirli in una nuova finestra...certo, si possono aprire portandoli verso l'interno, ma non è intuitivo; o meglio, non è un movimento spontaneo...(provare a mimare il gesto di togliere: il movimento va verso l'esterno).

Premesso che devo ancora abituarmi ai tab posizionati lì, e sembra comunque sia una di quelle impostazioni modificabili da terminale, vorrei commentare alcuni passaggi di questo intervento:

- l'angolo superiore destro del tab (triangolo "zigrinato") indica il punto con cui si può spostare il tab, ma anche viene utilizzato per la rotellina di caricamento: in questo caso la sovrapposizione è forzata e sarebbe meglio evitarla.

- per passare da un tab all'altro basta cliccare sul titolo del tab.

- per aprire un nuovo tab, tra un doppio click e il "+" in alto a destra, secondo me non cambia molto (io ho sempre usato cmd-T).

- anche con Safari 3 mi veniva naturale spostare il tab verso il basso per aprirlo in una nuova finestra... pensalo più come un foglio di un block notes...

Ma sono l'unico che trova questa versione un miscuglio di funzioni che non servivano ?

Lo spostamento delle tab che non si possono riposizionare, che si ridimensionano, la funzione Top Sites che sinceramente userò/emo 5 volte in tutto.

Veramente le TABS le puoi riposizionare quanto vuoi, basta che le trascini per l'angolo "zigrinato".

Le puoi anche spostare dentro e fuori la finestra di safari.

La gestione dei preferiti non è stata ancora cambiata, si devono aprire uno alla volta perché per visualizzarli tutti bisogna aprire "Gestione Segnalibri" che copre tutta la finestra.

non c'entrano l'una con l'altra. amen

Questa non l'ho capita la puoi spiegare meglio ?

Io di solito apre gestione segnalibri all'interno di un tab e poi apro i link in altri tabs.

Premesso che devo ancora abituarmi ai tab posizionati lì, e sembra comunque sia una di quelle impostazioni modificabili da terminale, vorrei commentare alcuni passaggi di questo intervento:

- l'angolo superiore destro del tab (triangolo "zigrinato") indica il punto con cui si può spostare il tab, ma anche viene utilizzato per la rotellina di caricamento: in questo caso la sovrapposizione è forzata e sarebbe meglio evitarla.

- per passare da un tab all'altro basta cliccare sul titolo del tab.

- per aprire un nuovo tab, tra un doppio click e il "+" in alto a destra, secondo me non cambia molto (io ho sempre usato cmd-T).

- anche con Safari 3 mi veniva naturale spostare il tab verso il basso per aprirlo in una nuova finestra... pensalo più come un foglio di un block notes...

vero, c'è un comando da Terminale che permette di riposizionare i tabs...mi viene da dire "al posto giusto":)...ho provato a pensare ad una navigazione a tabs impostata in questa maniera per il Finder e mi è sembrata orripilante...

per quanto riguarda il doppio clic o la selezione del "+" la differenze non è sostanziale, ma ci si deve comunque spostare.

probabilmente la direzione verso la quale si sposta il tab per aprirlo in un'altra finestra dipende anche dalle dimensioni dello schermo; lavorando con un 30" ho la tendenza a "spandere"; ad ogni modo, più che ad un block notes, mi viene da pensare ad un mazzetto di foto da visualizzare in contemporanea...le spargo sul tavolo...

quisquiglie a parte, torno a ripetere che mi piace molto più di un sacco, forse due...

sul mio computer è anche molto stabile, contrariamente a Safari 3.2 che, specialmente negli ultimi tempi, mi ha costretto più volte a ricorrere all'uscita forzata...mistero!

Premesso che devo ancora abituarmi ai tab posizionati lì, e sembra comunque sia una di quelle impostazioni modificabili da terminale.

Provato Safari 4 su Dual G4 - Leopard ieri notte. Un po' lento a caricare le home nella paginona dei più visti (ma era logico) per il resto tutto OK.

I tab in alto non mi piacciono per nulla, li trovo innaturali, anche se così si risparmia una riga in altezza visto che non c'è più il titolo. Cmq nel caso mi ci abituerò.

Grazie a Olaf, ho trovato la stringa di testo per il terminale:

DebugSafari4TabBarIsOnTop

This moves the tab bar back where you expect it to be:

$ defaults write com.apple.Safari DebugSafari4TabBarIsOnTop -bool NO

ATTENZIONE! Si tratta sempre e comunque di un'operazione che modifica l'aspetto del programma i cui effetti possono portare anche a instabilità.

grazie...ci teniamo i tabs dove stanno, perchè può darsi che come "effetto collaterale" ci sia la trasformazione di Safari in IE7:)

...

piccola prova di velocità ad armi pari fra Firefox 3, Opera e Safari4. misurazioni effettuate con strumenti professionali ad alta precisione (il cronometro di Alarm Clock:)

apertura della Homepage di un piccolo sito che ha la caratteristica di visualizzare le miniature

di 64 immagini che portano ad altrettante gallerie di foto (sigh)

Firefox 39"

Opera 34"

Safari4 18"

prova ripetura tre volte, che ha il valore che può avere una prova assai rustica; l'ho fatta perché il tipetto mi sembrava un razzo...

domani compro le cinture da mettere sulla sedia di lavoro...non si sa mai.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share