Sign in to follow this  
mamozio

Errore di Libreria condivisa

Recommended Posts

Vi prego aiuto!!

Vi spiego il problema:

in pratica da stamattina non mi si apre piu' il programma freehand mx.

Se provo ad aprirlo mi da un errore di libreria condivisa, tipo:Non posso avviare l'applicazione per un errore di libreria condivisa: "%<BaseInstaller Carbon><CarbonLib><><>"

Ho disinstallato tutto e provato a reinstallare il programma, solo che quando clicco sull'installer,mi da lo stesso messaggio di errore :Non posso avviare l'applicazione "InstallerVISE" per un errore di libreria condivisa: "%<BaseInstaller Carbon><CarbonLib><><>"

Cosa puo' essere successo??

Sono su OSX Leopard

Grazie!!

Purtroppo dovrai fare archivia e reinstalla.

A volte basta reinstallare il programma che non gira e risolvi, è solo un errore che non porta alla libreria cercata.

Ma se non ti funziona la reinstallazione dell'applicazione devi reinstallare perché (a causa di un'aggiornamento, in genere) si è corrotto il contenuto di una libreria.

Le librerie condivise sono le librerie che contengono il codice comune a più applicazioni.

In questo caso una libreria comune alle applicazioni Carbon.

Questo per non appesantire le installazioni ed agevolare il lavoro dei compilatori.

Se ne trovi una corrotta, non c'è altro sistema che reinstallarla o rinunciare all'uso delle applicazioni che la utilizzano

In teoria, procurandoti Pacifist e con un po' di esperienza nel frugare nelle libreria di sistema potresti tentare la reinstallazione della singola libreria corrotta dal DVD d'installazione.

Il rischio è che la libreria sia stata nel frattempo aggiornata e che quindi crei ulteriori problemi.

Nel tuo caso il rischio è ridotto, perché quella libreria è comune alle applicazioni che hanno bisogno di attingere a dati che venivano utilizzati sull'OS precedente ad X.

E quindi difficilmente avrà avuto aggiornamenti recenti.

Cercala, probabilmente sarà una cosa tipo ./System/Library/CFMSupport/CarbonLib.

Normalmente sconsiglio di mettere mani a libreria di sistema, ma in questo caso il rischio è minimo, non essendo dati che servono al funzionamento generale, quindi anche in caso di fallimento della manovra, a mio parere, non pregiudichi la possibilità di reinstallare.

Ma è una cosa che non ho testato e la manovra è a tuo rischio e pericolo

Ammazza, grazie per la risposta particolareggiata, ma da neofita c'ho capito veramente poco! :-(

Dovrei procurarmi questo Pacifist e poi tentatre di reinstallare la libreria che hai detto (./System/Library/CFMSupport/CarbonLib.)?

Ma come puo' essere successo poi, visto che non ho installato nessun altro programma...è stata una cosa improvvisa, e poi solo freehand mi da quest'errore.

Mah?

... Dovrei procurarmi questo Pacifist e poi tentatre di reinstallare la libreria che hai detto (./System/Library/CFMSupport/CarbonLib.)?

Ma come puo' essere successo poi, visto che non ho installato nessun altro programma...è stata una cosa improvvisa, e poi solo freehand mi da quest'errore...

Sì, Pacifist lo trovi facilmente, è uno shareware, ma per l'uso privato è completo e gratuito.

L'uso è facile, ti dice lui che devi fare.

Più difficile sarà trovare la libreria sul DVD, prova cercando colla finestra di ricerca di Pacifist per "Carbon lib" e "CFM" (confronta, se puoi il peso dei documenti) oppure cerca a mano nelle librerie di sistema sul DVD.

Il motivo della corruzione a volte lo puoi trovare descritto in modo criptico su Console, in genere si tratta di una sovrascrizione errata in fase di aggiornamento, del sistema o di sicurezza, altre è un errore hardware durante l'utilizzo (mancanza improvvisa di energia, scollegamento di una periferica), ma ci possono essere altre cause come un conflitto o una variazione del database del sistema ecc.

L'errore te lo da su FreeHand perché l'applicazione ha diverse funzioni ancora collegate al sistema precedente ad X e la CarbonLib contiene i dati comuni alle applicazioni che giravano in Classic

... Scusa, ma quando parli di DVD, a quale dvd ti riferisci??

A quello di Osx Leopard??

A quello dell'installazione del sistema operativo, se hai Leopard è quello.

In ogni caso te lo chiede Pacifist

Niente! :-(

Ho scaricato Pacifist; ho anche trovato sul DVD di Leopard la libreria incriminata (System/Library/CFMSupport/CarbonLib), l'ho sostituita(sovrascritta) con pacifist a quella installata sul mio sistema (ho cliccato su "installa" all'interno di Pacifist e mi ha chiesti se volevo sovrascrivere visto che sul sistema già esisteva quel file)...ma niente :-(

Lancio l'installer di Freehand e mi da: "Non posso avviare l'applicazione "InstallerVISE" per un errore di libreria condivisa: "C<BaseInstaller Carbon><BaseInstaller Carbon><CarbonLib><GetIconRef>"

Argh!!

Niente!...

Allora dovrai reinstallare.

Ma io proverei prima a resettare il database del sistema (Database LaunchServices) perché potrebbe essere un errore di indirizzo.

Apri Terminale, che trovi nella cartella utilities in Apllicazioni.

Dopo il prompt, tre righe che decrivono la situazione di utilizzo, trovi una barretta di inserimento, copia e incolla lì esattamente questo comando:

sudo rm -f /Library/Caches/com.apple.LaunchServices.LocalCache.csstore;rm -f ~/Library/Caches/com.apple.LaunchServices.UserCache.csstore
e vai a capo.

Ti chiederà la password di amministrazione, dalla e non ti aspettare segni di qualsiasi tipo.

Dai di nuovo accapo.

Esci da Terminale, dai un'occhiata a Spotlight, a volte deve ricostruire l'indicizzazione.

Dopo riavvia e riprova, in caso che neanche questa manovra abbia effetto devi reinstallare (che peraltro era il primo consiglio)

Grazie ancora :-)

Purtroppo niente!Ho fatto come hai detto, ma stesso risultato!!Por...miseria!

Devo reinstallare tutto il sistema per un solo programma che non mi parte!!!Mannaggia!

Non ne capisco molto di reinstallazioni...archivia e installa che cosa mi conserva?

... archivia e installa che cosa mi conserva?

Tutto, documenti, applicazioni, utenti e impostazioni, meno che i documenti di sistema che mette in una cartella Previous System, che potrai tranquillamente eliminare se non ti serve qualche eventuale implementazione da recuperare,

Poi dovrai aggiornare con il combo dal sito Apple (non usare Aggiornamento Software)