Sign in to follow this  
Litium_s

Attenzione Tutti I MacBook PRO sono potenzialmente DIFETTATI?

Recommended Posts

Volevo dire che impostando percentuali minime del nero quello che visualizza è un colore tendente al rosa. Diventa sul grigio solo verso il 7/8%.

inanzitutto se hai cambiato qualcosa,rimposta il monitor con l'utility che hai della apple

poi si rinizia ...

percentuali minime del nero ..... quali percentuali ?

non e' mica chiaro cose' quell 7/8% ?

ci vogliono riferimenti piu' precisi e questo mi sembra sufficente intanto

http://spiega.com/rez/colornames.php

ad es....

usa prova colore per nome ... RGB/NOME COLORE/NERO --- clicca varie volte su piu chiaro piu' scuro ecc....

poi riporta qui' i valori numerici RGB,che sono in alto sulla sinistra quando trovi l'anomalia

P.S. i problemi sembra siano da imputare alla scheda video,e sicuramente risolvibili con un'upgrade software

( beati i tempi delle matrox )

Avevo inserito quel link alla pagina web che presenta tutta la serie dei colori pantone per provare a stimolare una riflessione sul fatto che i grigi non sono per forza ed unicamente quelli che vengono rilevati o composti con una terna di valori uguali. Questi, se non sbaglio, sono definiti "neutri" mentre esistono i grigi caldi e quelli freddi e, ad esempio, nessuno fra i grigi Pantone presenta l'uniformità numerica dello schema RGB.

Posted Image

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

La questione posta da Litium_s (ammesso che esista a questo punto e vista la sua latitanza) si riduce a due soli dati da verificare: Iº la tolleranza entro cui lo schermo del suo MBP riproduce i segnali della scheda video, IIº la funzionalità corretta o meno dei suoi Coni (Vi sono tre tipi di coni, sensibili rispettivamente ai fasci luminosi di lunghezze d'onda differenti (rosso, verde e blu). Dall'integrazione degli stimoli provenienti dai diversi tipi di coni risulta l'immagine visiva colorata. I coni si trovano soprattutto nella fovea centrale e nell'area retinica immediatamente adiacente …).

in allegato un grigio che viene visto rosa dal mio mbp

Non sono un esperto ma in quadricomia da 1 a 100 la percentuale 1 di nero deve essere visualizzata grigia (anche se impercettibilmente) ma non rosa.

ho provato la stessa immagine con l'iPhone e tende al celeste, poi su un mb bianco e non si distingue neanche. Comunque sia non lo considero un difetto ma solamente una cosa da migliorare. L'uscita disturbata in cuffia mi da molto più sui nervi. Altre cose che potrebbero migliorare sono la tastiera (inguardabile e scomoda) e il trackpad (poco funzionale).

Non sono un esperto ma in quadricomia da 1 a 100 la percentuale 1 di nero deve essere visualizzata grigia (anche se impercettibilmente) ma non rosa.

Queste indicazioni sono assai vaghe. Ci vorrebbe una misurazione strumentale oppure l'analisi delle esperienze d'uso di un "campione rappresentativo" di qualche centinaio o migliaio di paia d'occhi.

Comunque, se per te è così importante l'esattezza della tua visione, hai provato a fare una calibrazione secondo le reali capacità percettive dei coni delle tue retine? Preferenze di sistema > Monitor > Colore > Calibra > Calibrazione Assistita Monitor Attenzione che se lo si fa con un occhio solo poi coll'altro si potrebbe rilevare una nuance diversa da quel riquadro all'1% di nero.

Io vedo bianco sul mio...

confermo, ho lo stesso problema sul mio mbp 15 unibody.

a scanso di equivoci, sottolineo che il mio monitor è calibrato regolarmente con una sonda xrite eye-one 2

me ne sono accorto praticamente subito, visto che studiando architettura lavoro molto con disegni spesso tendenti al grigio chiaro.

ovviamente con il mio precedente mbp 17 questo non succedeva, segno che lo schermo del nuovo mac è sicuramente di qualità inferiore (e infatti è glossy).

mi girano molto le *****, proverò anch'io a contattare l'assistenza.

@ sem: le indicazioni di tigerman non sono vaghe per nulla, anzi molto precise.

lui dice che una campitura uniforme in grigio molto chiaro, creata per esempio con illustrator o photoshop, con valori del tipo

CMYK 0 0 0 5

RGB 252 252 252

si vede rosa! e credimi, non è una leggera tendenza, ma è proprio nettamente rosa, e non grigio, come teoricamente dovrebbe essere.

come ho scritto nel messaggio sopra, la calibrazione con la sonda non risolve il problema (né tanto meno quella di osx). sono proprio i monitor ad essere scarsi.

ovviamente con il mio precedente mbp 17 questo non succedeva, segno che lo schermo del nuovo mac è sicuramente di qualità inferiore (e infatti è glossy).

mi girano molto le *****, proverò anch'io a contattare l'assistenza.

cioé ti puoi scialare con un monitor a LED e lo definisci "di qualitá inferiore" :D

Poi scusa... sarai anche architetto, ma non capisco che ci azzecca il glossy con la qualitá in se del pannello LCD, visto che l'unica cosa che cambia é che c'é un vetro davanti al monitor.

Ad ogni modo, consiglio a tutti i "difettati" di provare a collegare un monitor esterno, e vedere com'é la situazione in quel caso (almeno chiariamo se il problema é il pannello o la scheda video!)

Agli effetti pratici tutte queste sono chiacchiere e tanto valgono.

Nessuno fa il difensore di Apple, ma questi sono gli standard dei monitor commerciali, a qualcuno va perfetto, a qualcuno no.

Se capita un monitor con difetti eccessivi si vada all'assistenza.

Il lavoro prodotto da editare non ha nulla a che fare con quello che si vede sul monitor, e se uno è un professionista del colore si prende un Mac Pro e un monitor professionale di livello.

Un professionista non fa il lavoro principale su un portatile.

Si può apprezzare una sfumatura dell'1% sul bianco? Diciamo di si, un fatto estetico.

Voglio sfidare chiunque ad apprezzarla su un B121 R85 G23 o su un C38 M46 Y80 B15.

Anche qualsiasi colore pastello chiaro.

Queste sono chiacchiere oziose (stavo per dire fichetterie, ma non voglio offendere nessuno) fanno sorridere tutti e ridere fragorosamente il troll che ha aperto questp thread.

I troll contano proprio su questo, e vedo che qualcuno lo conferma

Un professionista non fa il lavoro principale su un portatile.

Volevo solo dire che hai detto una cavolata!!!

Tutti i fotografi professionisti sportivi che conosco fanno il proprio lavoro su portatili per necessità non ceto per scelta, ma sono costretti a fare il lavoro coi portatili. Pensi mica che con tutti i problemi che ci sono a spostarsi in aereo, uno che va ad un evento possa permettersi il lusso di spedire una postazione fissa per lavorare le foto nella stiva degli aerei?!?!? E se non arriva che fai non lavori?

Purtroppo c'è una quantità infinita di professionisti sportivi (sfigati) come me che si devono cammellare kg e kg di atrezzatura fotografica compreso anche un laptop.

Ti assicuro che tutti noi che abbiamo preso un MBP vorremmo avere la certezza che quello che vediamo e correggiamo sia una sistemazione a regola d'arte e non approssimativa. Detto questo sono convinto che la linea PRO avesse come optional uno schermo da 1000-2000 euro in più molti lo prenderebbero, io per primo.

PS. giusto per la cronaca sul mio MBP 17" fine settembre 2008 1920x1200 con schermo calibrato con eyeOne display 2 l'immagine sopra non si distingue dallo sfondo.

ciao! :D