Sign in to follow this  
Litium_s

Attenzione Tutti I MacBook PRO sono potenzialmente DIFETTATI?

Recommended Posts

... Tutti i fotografi professionisti sportivi che conosco fanno il proprio lavoro su portatili...

E infatti ai fotografi professionisti sportivi capita di valutare male il proprio lavoro per via del fatto che hanno comprato un un MacBookPro, che ne hanno beccato uno con un difetto sulla variante rosa dello 0.75% della tonalità grigia.

Il che non è una cavolata, tanto è vero che... che...

Me lo sai spiegare quali effetti nefasti avrebbe, su una foto sportiva?

Suppongo da stampare su un quotidiano o su un rotocalco sportivo, e che viene corretta con Photoshop quando non ce ne sarebbe bisogno sul posto (allo stadio, in aereo o in albergo la sera...), per correggere quel viraggio rosa dello 0.75% di grigio che rovina tutto...

Certo che, magari ad un reportage su un matrimonio, si fa vedere l'abito bianco della sposa, sul posto e sul MacBook, con una devastante nuance rosa si rischia grosso

E poi se comprate qualcosa con un difetto, il che capita in tutti settori merceologici, fatevelo sostituire.

Se invece qualcuno non è soddisfatto dei prodotti di una marca, cambi marca.

I Vaio sono ottimi

Probabilmente scriverò una cavolata... ma io ho sempre riscontrato problemi nel gestire i colori in quadricromia tra visualizzazione a schermo e stampa proprio per le differenti gestioni dei colori di computer-monitor-stampante.

Con RGB ho meno problemi a calibrare il monitor per ottenere stampe corrispondenti a ciò che vedo a schermo.

Mettiamoci poi che i colori "sicuri" per il web sono pochini e sicuramente avremo un campionario di fattori che possono generare variazioni nei colori...

Anche semplicemente "giocherellando" con Photoshop passando da metodo colore RGB a CMYK e viceversa, i valori % dei colori cambiano... e compare quasi sempre l'avvertenza del "colore sicuro per il web" che non è grigio, non è bianco e tende verso un colore tipo "bianco sporca" (che può somigliare al rosa pallidissmo...)

Probabilmente scriverò una cavolata...

Ma quale cavolata... qualsiasi professionista serio te lo confermerà.

E gli verrebbe pure da ridere a leggere gli strafalcioni di cui è farcito questo thread.

Anche sui monitor migliori, sto parlando dei professionali da molte e molte migliaia di euro e supercalibrati (che poi, quanti li usano?) risultano differenze.

Basta la luce ambiente e l'umore di chi guarda...

Per questo si fanno le prove colore.

Inoltre il monitor ha poca importanza, salvo che non sia un vero difetto, non una fisima.

Ognuno, sto parlando di professionisti e di competenti amatori, conosce come gestire il colore e conosce la propria macchina, compensa col talento.

Chi non è capace e si affida alla macchina, non deve lamentarsi.

In ogni caso, per quello che può fare, non fa differenza

Chi lo sa? In ogni caso credo che la sostanza del discorso di Faxus sia la seguente: un conto è il fastidio (comprensibile IMHO) per un colore che non si vede come ci si aspetterebbe e un altro conto è affermare che questo influisce in modo nefasto sulla produttività, il che è una cavolata

Senti Faxus, ma tu ce l'hai un mbp unibody?

il riquadro che hai postato è un 255 255 255 e corrisponde allo sfondo del forum. Hai fatto la calibrazione avanzata? Io non vedo traccia di rosa.

è bianco agli esterni ma al centro c'è un rettangolo con una percentuale molto bassa 253,253,253.

Se hai un monitor professionale dovresti essere in grado di visualizzarla correttamente (è impercettibile). Su altri non riesco a vederla neache io (ad esempio mb bianco)

il riquadro che hai postato è un 255 255 255 e corrisponde allo sfondo del forum. Hai fatto la calibrazione avanzata? Io non vedo traccia di rosa.

Giusto per cercare di rimettere un po' a posto i punti, il problema sembra esseredovuto a certe sfumature di grigio (chiaro?) che vengono visualizzate virate al rosa in (alcuni) MacBook Pro.

il riquadro inserito è 255 255 255 (in RGB) e probabilmente si è verificato quanto scrivevo in precedenza.. ovvero che il passaggio CMYK > WEB > monitor (RGB) ha modificato il colore, eliminando ogni componente di grigio (o nero, nel caso del metodo CMYK).

Sempre se ho ben capito, un colorimetro software determina le giuste percentuali di colore ma lo schermo visualizza cmq un colore virato.

A questo punto, bisogna effettuare calibrature avanzate dei display (con SuperCal, ad esempio) e capire se è un problema hardware o no.

è bianco agli esterni ma al centro c'è un rettangolo con una percentuale molto bassa 253,253,253.

Se hai un monitor professionale dovresti essere in grado di visualizzarla correttamente (è impercettibile). Su altri non riesco a vederla neache io (ad esempio mb bianco)