Sign in to follow this  
macteo

iMac (early 2009): impressioni dei lettori

Recommended Posts

…ho letto in giro (anche sul sito dell'ADUC) che non esiste il diritto di recesso su un prodotto comprato presso un negozio (quindi non online)...cioè se io domani compro l'iMac al negozio, torno a casa e trovo un pixel bruciato non posso tornare indietro a recedere l'oggetto a meno che il venditore non sia di buon umore…

Certamente comprare online offre qualche vantaggio, ma un rivenditore è obbligato per legge a garantire per due anni la corrispondenza fra le caratteristiche reclamizzate (dal produttore e da lui stesso) e le prestazioni dell'esemplare consegnato (questa è l'unica vera garanzia che dura 2 anni: la conformità). Perciò con quel po' po' di sviolinate che si leggono sui siti di produttori e rivenditori non ci sta proprio che qualcuno possa permettersi di non cambiare un display con anche un solo pixel difettoso … a meno che non sia esplicitamente e chiaramente dichiarato a priori su tutta la pubblicistica e non solo in un rigo corpo 6 di un qualche documento d'accompagnamento.

… che ci provino è un altro paio di maniche …

mmm sono molto confuso su questa cosa......gli iMac sono freschi freschi appena usciti, e come per i nuovi cellulari ho paura che comprandolo subito possa incappare in qualche piccolo difetto, anomalia ecc. come sto leggendo in giro, quindi vorrei prendermi tutte le garanzie possibili prima di spendermi tutti i soldi che mi hanno regalato per la laurea :P

vero che gli iMac sono nuovi; ma si tratta di un insieme la cui affidabilità è stata abbondantemente sperimentata nel corso degli anni; dopotutto, non si tratta di un upgrade rivoluzionario. Mi spiego: maggiore prudenza sarebbe stata giustificata se fosse stato modificato sostanzialmente il fattore forma, come è stato, ad esempio, fra il G4 e G5 (allora sì che mi sono chiesto se avevano pensato a sistemare le cosine in modo tale che quella meraviglia non si trasformasse in una rovente piastra da stiro dopo due ore di utilizzo)...salvo essere sconfessato clamorosamente dalla realtà:), credo si possa andare decisamente tranquilli.

per quanto riguarda l'Apple Care, è un po' come una polizza di assicurazione: se non devi farvi ricorso, dopo qualche anno smoccoli per i soldi buttati al vento...se serve, tiri un sospiro di sollievo e benedici il giorno in cui l'hai stipulata...

nella mia più che ventennale esperienza di utente Mac, i problemi grossi sono stati sempre provocati da errore umano (se così si vuol definire il far cadere il monitor d'un computer mentre lo si trasporta o

far congelare un portatile portandoselo appresso con temperature abbondantemente sotto lo zero), per cui, le ultime tre volte "ho passato"; mercoledì scorso ho ordinato il nuovo MacPro, ma ho deciso che non sarebbe stato il caso di sfidare nuovamente la sorte...

@ Egokaite: Ho acquistato la prima serie di iMac All (2007) perché ne avevo bisogno ed avevo le tue perplessità. Però quello era davvero un certo salto strutturale se non proprio importante nella componentistica. Questi iMac mi sembrano invece un semplice upgrade ed è già il secondo. Non ho ben presenti i difetti e le anomalie cui ti riferisci, ma per esperienza quando le segnalazioni sono così minime e rarefatte il tutto si riduce a sf**a o meno. Il mio iMC 24 è ininterrottamente acceso da 17 mesi 24/7 spesso con decine di applicazioni attive, un video proiettore collegato ed a volte pure un MBP. L'avrò dovuto riavviare forse in una decina di casi per un suo blocco. L'unico difetto che ha è che lo schermo sembra "segnarsi" se per ore ci stazionano immagini fisse (tipicamente le palette di ArchiCAD le cui finestre principali sono invece abitualmente proiettate). Però sin'ora lo spegnimento notturno dello schermo ha risolto tutto ed una movimentazione delle immagini ha ridotto la percezione del difetto.

temo che abbia sbagliato a scrivere l'anno, dato che si definisce "nuovo anche di mac"...

Pliiz, non infierire:)

hai ragione ho sbagliato l'anno in realta' l'ho preso il 31 gennaio 2009

volevo sapere appunto che differenza c'e' tra il mio e quello nuovo base, QUELLO DA 20" DA 1099 EURO

Consiglio vivamente a tutti di fare AppleCare, specialmente per un AllinOne, il diritto di recesso si applica solo a beni comprati per posta/telefono o on-line, la garanzia è di solo un anno, non fatevi illudere da specchietti per allodole, superate l'anno e piangerete amaramente, a meno che non abbiate voglia di andare a cercare un associazione consumatori che vi aiuti a fare guerra.

Il mio consiglio è quello di comprare il computer, se non vi piace applicate il diritto di recesso, ma non specificate che ha un PIXEL bruciato, altrimenti perdete il diritto, dite solamente che non rispecchia quello che desideravate, un pixel bruciato su TRE MILIONI di pixel di monitor ci può stare, fa parte della casistica.

Compratelo ed entro un anno se vi decidete fate applecare per portare assistenza a tre anni, assistenza quella vera e non cavolate che propinano in grandi retail store, perchè se portate a riparare li il vostro amato MAC lo terrete per alcuni MESI, meglio farlo riparare qualora dovesse succedere dalla Apple.

Che scheda video c'hai messo??

la 9400M come previsto da configurazione.

ho chiesto prima nel topic se per i miei bisogni mi serviva l'ATI e mi è stato detto di no, per cui ho proceduto.