Sign in to follow this  
macteo

iMac (early 2009): impressioni dei lettori

Recommended Posts

E' da oltre 1 mese che possiedo l'ultimo nato Apple. La configurazione acquistata è rappresentata da: Imac 24", 3.06 GH, ATI 4850, RAM 8 GB. Provengo da pc (sia xp che Vista). Sono arci contento del passaggio a Mac os X, ma ci sono delle cose che mi lasciano perplesso.

1° il sistema va incontro a frequenti CRASH, sia in chiamate ad applicazioni durante la navigazione con Safari, sia durante il lavoro con applicazioni di base. A questo proposito l'Assistenza del Reseller che mi ha venduto l'Imac mi ha fatto ripristinare i permessi al disco, ma ancora permangono gli stessi problemi. Mi è stato proposto anche di formattare e rimettere dentro il S.O. Tale evenienza mi è sembrata molto di sapore Windows (brutto sapore!) e per ora non l'ho presa in considerazione, in quanto ritengo la formattazione il fallimento di qualsiasi altra operazione preliminare che nel mio caso si è ridotta ad un solo tentativo.

2° Ho notato una difficoltà oggettiva da parte di Mac Os X a gestire Hard Disk esterni non formattati o partizionati in FAT32. In particolare ho impiegato una serata per far "vedere" un HD esterno Cooler Master X Craft 360 da 1 TB. Anche in questo caso la telefonata all'Assistenza Apple è stata inutile, essendosi limitato il tecnico nel suggerimento di portare da lui il dispositivo.

3° Infine, per ora, mi è già successo in 3 episodi che il Superdrive non riconosca il CD e lo rigetti fuori con la motivazione "disco non compatibile". In tutti e tre i casi preciso che trattavasi di dischi di installazione di prodotti Apple originali o di installazione del software della stampante (sempre nel suo disco originale).

Conclusione: non tornerò a Windows, ma navigando in internet ho appurato che molti users lamentano le stesse difficoltà. Mi piacerebbe conoscere il Vostro parere in merito e se qualcuno è riuscito ad ovviare e come. Grazie

i crash erano dovuti alla scheda video ati , risolti ora dal nuovo firmware ;)

i dischi formattatali in modalità mac (fat32 è per file piccoli fino a 4 giga se non erro)

Ragazzi è stato rilasciato Mac Os 10.5.7.

Fateci sapere se sono stati risolti i problemi relativi agli iMac con scheda video Ati... Tnk

Quel problema è stato risolto circa 15gg fa, con un aggiornamento firmware.

Ciao

Risolti i crash tramite aggiornamento del firmware 10.5.7

Permane invece l'incapacità di mac os x 10.5.7 di "vedere" alcuni hd esterni, o perlomeno mi sembra di aver capito che la difficoltà del S.O. potrebbe essere spiegata da una incompatibilità con il case e non con l'HD. Io ho un case Cooler Master X Craft 360 con dentro un hd WD 1 T, testato con Windows Vista e con XP, formattato con FAT 32, onde evitare incompatibilità di file system. Installati i driver del case per Mac os. Non c'è verso di far vedere l'HD al mio Imac.

Dall'Assistenza inutili consigli:

1) cambi cavo USB-----fatto

2) cambi case-------chi mi dice che un altro case mi risolve il problema?

3) cambi HD---------non ne vedo il motivo dato che con altri S.O. funziona bene

4) cambi le porte USB dell'IMAC------------perchè non ci sono più altre cose da cambiare?

:(:(

AIUTOOOOO!!!!!

scusa ma il case è venduto come compatibile con Mac Os X? non conosco il tipo di case di cui parli però per quale motivo necessita di driver? io ne ho tre di case (molto sempliciotti) e dentro ci metto l'hard disk che voglio (EIDE) e il Mac me lo vede all'istante.

Installati i driver del case per Mac os.

Io non ho mai installato driver per nessun HD esterno, ho usato varie marche Iomega, Maxtor, Samsung, etc.

Che siano i driver?

Yupdiet: Apple non ti ha assicurato la compatibilità con Cooler Master. Cooler Master invece ti ha assicurato la compatibilità con Mac Os X. A rigor di logica, dovresti prendertela con Cooler Master e restituirgli il prodotto. O meglio, dovresti vedertela con il produttore del chip, perché il problema è quello. Aspettare dei nuovi driver (Cooler Master è fermo alla versione 10.5.2) è inutile. Man mano che il sistema viene aggiornato, ci sarebbe una rincorsa senza senso. Cerca di vendere il box (non a un utente Apple) e prendine un altro. Comunque, dovresti cercare di capire qual è il chip e il produttore (non è difficile risalire al produttore dalla sigla che ottieni), poi fare una ricerca sull'incompatibilità e magari vedere se il produttore del chip mette a disposizione dei driver aggiornati.

A me è capitato con un HD esterno e Tiger. Credo che il chip fosse un famigerato Prolific. Aggiornato Tiger all'ultima versione, niente da fare: box buttato in cantina, e hard disk salvato in un nuovo box.