Sign in to follow this  
macteo

Mac mini (early 2009): i commenti dei lettori

Recommended Posts

non lo metto in dubbio ma quanto ti costerà, tastiera, mouse, monitor, certamente non metterai un monitor tn da 130,00 euro, e poi fra qualche mese lo devi ampliare, la memoria non basta, i programmi non bastano, altri soldi per HD, oggi 1 Terabyte sta risultando anche poco.

Boh, se lo prendi subito con 2giga di ram ti basta e avanza per qualunque uso domestico non professionale (compreso l'editing grafico), il processore è velocissimo e sicuramente non a rischio di invecchiamento per parecchi anni (oso dire anche 5) (basta fare il confronto con processori analoghi per potenza nel mondo pc, costano poco meno dei mac, infatti i prodotti a prezzo stracciato che trovi sui volantini sono per macchine con processori neanche lontanamente paragonabili..).

Il terabyte per i dati, invece, te lo tirano dietro da mediaworld a 90 euro, con le offerte, e quando ne avrai bisogno te lo compri.

Anche i prezzi dei monitor sono calati parecchio, ormai con 250 euro ti trovi monito da 22" di marca (Samsung o altri).

Poi, ripeto, per chi lo tiene sempre acceso, consumare 60w anzichè 200w, fa una bella differenza, eccome, in bolletta.

499 questo e' il suo bug!

Concordo con MAcTeo su tutto, il mini non nasce per essere un prodotto per lavoro ma per l'intrattenimento e come mediacenter, quindi il suo harware e' pressoche' perfetto.

Poi come tutti anche io metterei 2 gb di ram e amplierei l'hd, cosa che comunque si puo' fare in un secondo momento con molta calma.

Il problema e' che, dato che ormai era gia' stato studiato,quindi nessuna novita' ingegneristica il mini doveva rimanera a 499 , prezzo perfetto per quel prodotto, e dico perfetto sia perche' onesto e sia psicologicamente invogliante. In quel modo nel giro di un'annetto avremo visto sotto i tv al plasma dei nostri amicici un simpatiko scatolotto bianco con una mela che ci fa ciao! Adesso invece e' il simpatico amicicio che fa ciao allo scatolotto con la mela che se ne resta nello scaffale del negozio!

Su questo non ci piove e non dite che sbaglio!

Secondo me sì, sbagli, perchè in molti potrebbero essere tentati: potenza abbondante, risparmio energetico, adatto anche ai video ad alta definizione, e infine, la chicca dei 2 monitor!!

Personalmente, concordo con l'analisi di Tom Reestman, su The Apple Blog: "How else would you describe taking a year to update a machine that wasn’t competitive, and replacing it with something even less so? I get the feeling mini sales are just brisk enough that Apple can’t kill the thing, though that would probably be their preference."

1) 1Gb di RAM e 120Gb di Hard Disk? Stiamo scherzando? Ma avete girato i negozi? Sono numeri ridicoli al giorno d'oggi. E mi metti la firewire 800, così ci metto giusto 10 minuti a riempirlo (parafrasando Reestman)

2) Vuoi tastiera e Mouse? Certo, fanno dai 100 ai 130$ (wireless o no).

3) Non c'è l'apple remote. Non c'è, te lo devi comprare.

4) Mediacenter? La versione base ha 128Mb di shared memory sulla 9400. Se ne vuoi 256, paghi. PLEX e XBMC non usano la GPU, quindi andiamo di RAM... e diciamo che ce ne devi mettere almeno 2, ma 4 sono il meglio (perche si va verso i 1080p non da altre parti se vuoi un bel mediacenter).

Alla fine, io stavo aspettando con ansia il rinnovo dei Mini per farmi il mediacenter... ma sono abbastanza deluso (almeno dal prezzo). Non so, questa è la mia opinione.

Avevo letto invece che, in America, il mini era al 5 posto nelle vendite di elettronica su Amazon... Secondo me ne vendono molti di più di quanto si pensi, anche perchè effettivamente molti ci attaccano il monitor che hanno già, come pure il mouse. Per chi non vuole spendere 1000€ per un Mac, c'è poco da dire, l'unica è il mini.

E questo spiega, anche, perchè si siano potuti permettere di tenere il prodotto non aggiornato per per 1 anno e 1/2.

Betabella: si, ne vendono. Infatti l'articolo dice "...mini sales are just brisk enough that Apple can’t kill the thing" - Brisk enough- vuol dire proprio quello, cioè il mercato è attivo. E quindi non chiudono la produzione, ma fanno un upgrade che non è quello che ci si aspetta da un azienda che vuole aggredire il mercato con quel prodotto. Apple sta facendo ottime cose con i portatili, ma il mac-mini, secondo me, è rimasto indietro.

P.S. Il fatto è che PLEX è così "cool" che mi prudono le mani... è il miglior mediacenter per Mac che abbia mai visto. Chissà, magari tra quelche mese pesco qualche refurbished e me lo acchiappo.

1) 1Gb di RAM e 120Gb di Hard Disk? Stiamo scherzando? Ma avete girato i negozi? Sono numeri ridicoli al giorno d'oggi. E mi metti la firewire 800, così ci metto giusto 10 minuti a riempirlo (parafrasando Reestman)

2) Vuoi tastiera e Mouse? Certo, fanno dai 100 ai 130$ (wireless o no).

3) Non c'è l'apple remote. Non c'è, te lo devi comprare.

4) Mediacenter? La versione base ha 128Mb di shared memory sulla 9400. Se ne vuoi 256, paghi. PLEX e XBMC non usano la GPU, quindi andiamo di RAM... e diciamo che ce ne devi mettere almeno 2, ma 4 sono il meglio (perche si va verso i 1080p non da altre parti se vuoi un bel mediacenter).

1) sì, sono valori poco attuali. soprattutto l'hd.

2) io ho preso una tastiera Logitech+mouse per Mac (wireless) a 60 €... non c'è scritto da nessuna parte che ti devi prendere i modelli Apple (vale anche per il monitor)

3) non c'è in nessun computer... io l'ho usato ieri sera per la seconda volta in 2 anni per una presentazione di keynote... evidentemente in Apple pensano sia un oggetto che verrà acquistato solo se serve.

4) dipende dal software... se fatto bene può sfruttare l'hardware che c'è. NOn è necessaria una ferrari per un mediacenter.

Ciao!

2) E però siamo a 660 euro, con la tastiera.

3) Ok, ma io i film li guardo senza una tastiera sulle gambe... Quando ho comprato il mio macbook, era incluso... E lo uso molto con PLEX.

4) Diciamo che ci vuole almeno un altro Gb. E siamo oltre i 700.

Torno al punto originale: è un buon pezzo di Hardware, ma costa troppo per quello che da.

Ciao!

2) E però siamo a 660 euro, con la tastiera.

3) Ok, ma io i film li guardo senza una tastiera sulle gambe... Quando ho comprato il mio macbook, era incluso... E lo uso molto con PLEX.

4) Diciamo che ci vuole almeno un altro Gb. E siamo oltre i 700.

Torno al punto originale: è un buon pezzo di Hardware, ma costa troppo per quello che da.

Che costi più del dovuto, ovvero che non sia conveniente, lo scrivo da diversi anni...

Premetto che non ho letto tutto il thread: ho notato che sul MacMini hanno mantenuto la porta di uscita video Mini DVI aggiungendo la MiniDisplay Port. Quale sarebbe il significato?